News assicurazioni - 16

Covid & lockdown: al vaglio l’ipotesi di un rimborso per l’Rc auto
22 marzo 2022 - A distanza di due anni dalla fase peggiore della pandemia, si fa strada l’ipotesi che gli automobilisti possano ricevere un rimborso sul costo dell'Rc auto dato il mancato utilizzo del veicolo: alcune compagnie, però, hanno già provveduto a rimborsare i propri clienti in vari modi; ecco quali.
Altre notizie sulle assicurazioni

Inverno mite e marzo pazzo: agricoltura a rischio gelate
21 marzo 2022 - Davanti a un clima sempre meno prevedibile, diventa fondamentale per gli agricoltori stipulare un'assicurazione: nel 2021 il mercato delle polizze agricole in Italia ha sfiorato gli 8,9 miliardi di euro, in aumento del 5,1% rispetto all'anno precedente; si tratta di un nuovo massimo storico.

Auto ibride: ecco in quali regioni non si paga il bollo
18 marzo 2022 - Sebbene il prezzo di listino delle auto elettriche ed ibride sia più alto di quelle tradizionali, è possibile risparmiare su altre voci di spesa, tra le quali il bollo: in molte regioni gli automobilisti possono usufruire di agevolazioni tra i tre e i cinque anni; ulteriori vantaggi in Puglia.

Allarme rosso in Ue sui controlli stradali
16 marzo 2022 - In Europa la sicurezza stradale è a rischio visto l'indebolimento dei controlli tra il 2010 e il 2019: il Consiglio europeo per la sicurezza dei trasporti chiede all’Ue di migliorare le regole sull’applicazione delle sanzioni, anche di quelle commesse in un paese diverso dal proprio.

Autostrade, ipotesi pedaggio ridotto per le moto
14 marzo 2022 - Autostrade per l'Italia aveva già attivato dal 2020 riduzioni del pedaggio a favore degli automobilisti che avevano incontrato disagi a causa di lavori e ora ci potrebbe essere un'ulteriore buona notizia per i motociclisti: al vaglio la possibilità di differenziare il pedaggio tra auto e moto.

Auto a noleggio: per le prossime vacanze meglio pensarci prima…
10 marzo 2022 - A causa della crisi dei chip, l’Aniasa, l’associazione che rappresenta le imprese specializzate, suggerisce, se si sta pensando di fare un viaggio, di noleggiare l’auto in tempi brevi in quanto le vetture disponibili potrebbero non bastare per tutte le richieste. Ecco i dettagli.

L'Australia riapre i confini: decollano le ricerche di voli
9 marzo 2022 - L'Australia ha riaperto i confini e la reazione dei viaggiatori italiani è stata immediata: nel giorno della comunicazione, la piattaforma eDreams ha rilevato un aumento, rispetto al giorno prima, dell’87% nelle ricerche per mete australiane; Sidney e Melbourne in cima alla classifica.

Moto, ecco perché l'assicurazione potrebbe aumentare
7 marzo 2022 - La conseguenza più immediata dell'estensione del risarcimento diretto anche per le due ruote potrebbe essere, secondo Ancma, il rischio di elusione dell'obbligo assicurativo e, in generale, la penalizzazione di un mercato che già a gennaio ha registrato un aumento del 9,8% delle immatricolazioni.

Mercato auto in depressione
4 marzo 2022 - Prima il covid, poi la carenza di microchip e ora la guerra in Ucraina: continua così l’andamento negativo delle vendite auto, che a febbraio sono state il 22,6% in meno rispetto allo stesso mese del 2021; se i dati rimanessero questi per tutto il 2022, si tornerebbe ai livelli degli anni '60.

Solo il 18% delle compagnie assicurative sfrutta le potenzialità dei dati
3 marzo 2022 - Secondo un report del Capgemini Research Institute, solo il 18% delle compagnie assicurative possiede capacità tecniche, cultura e pratiche in grado di sfruttare al massimo il crescente volume di dati; questo 18% è costituito in gran parte da società di grandi dimensioni. Ecco i dettagli.