02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

News assicurazioni

In primo piano Mobilità condivisa: più perdite che guadagni

Mobilità condivisa: più perdite che guadagni

12 ottobre 2017 - Quasi 27 milioni di euro persi nel 2016, a fronte di un fatturato di soli 48 milioni; è questo il preoccupante bilancio del settore del car sharing in Italia, fotografato dal mensile Quattroruote. Tra le ragioni di questa situazione, gli alti canoni che i gestori devono pagare per Ztl e parcheggi.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Distrazione alla guida, navigatore peggio dello smartphone

Distrazione alla guida, navigatore peggio dello smartphone

11 ottobre 2017 - Secondo i dati di una recente indagine gli italiani al volante sono sempre meno attenti e, tra le diverse fonti di distrazione, il navigatore risulta essere più pericoloso del cellulare; l'84% dei giovanissimi (18-24) dichiara di distrarsi abitualmente per usare la dotazione tecnologica dell'auto.

Autore: la Redazione
Parte il progetto per la guida autonoma

Parte il progetto per la guida autonoma

9 ottobre 2017 - Se nelle nostre strade si diffonderanno in maniera massiccia le automobili con guida autonoma, secondo molti si ridurranno gli incidenti e, come conseguenza di ciò, anche i costi delle assicurazioni pagate dagli automobilisti. L3PILOT è un progetto creato dalla Commissione Europea mirato a questo.

Autore: la Redazione
Cina: le nuove frontiere dello sharing

Cina: le nuove frontiere dello sharing

6 ottobre 2017 - In futuro la sharing economy potrebbe abbracciare altri ambiti della nostra quotidianità, non più solo le auto e le bici. É questo il trend che arriva dalla Cina dove, nel 2016, sono nate oltre 600 milioni di attività legate alla condivisione di beni, con vendite pari a 500 miliardi di dollari.

Autore: la Redazione
Danni punitivi, primi passi anche in Italia

Danni punitivi, primi passi anche in Italia

5 ottobre 2017 - Una sentenza della Corte di Cassazione, relativa al riconoscimento in Italia di sentenze straniere, potrebbe aprire la strada a una nuova tipologia di danni per cui è possibile chiedere il risarcimento. Ma per ora, nel concreto, nei tribunali italiani non sono ancora ammesse cause di questo tipo.

Autore: la Redazione
Polizza sanitaria: la rivoluzione parte dallo smartwatch

Polizza sanitaria: la rivoluzione parte dallo smartwatch

3 ottobre 2017 - Stando ai rumors la compagnia di assicurazioni Aetna starebbe per firmare una partnership con Apple che prevede la fornitura di uno smartwatch a chi sottoscrive una polizza sanitaria. L'obiettivo è sfruttare i sensori del dispositivo per raccogliere i dati e mettere a punto nuovi prodotti profilati

Autore: la Redazione
Polizze vita: in arrivo la riforma

Polizze vita: in arrivo la riforma

2 ottobre 2017 - Novità in vista per il settore delle assicurazioni e in particolare le polizze vita del Ramo I. L'obiettivo delle compagnie assicurative è di avere una maggiore flessibilità su questi prodotti, tra cui una riduzione degli impegni di capitale e una distribuzione meno rigida delle plusvalenze.

Autore: la Redazione
Patente: niente stop per malattie ematiche

Patente: niente stop per malattie ematiche

30 settembre 2017 - Chi soffre di specifiche patologie è escluso dalla possibilità di conseguire la patente di guida e, se la malattia si è manifestata dopo l'ottenimento della patente, di rinnovare il permesso di guida. L'elenco di queste patologie, però, è stato modificato con decreto del Presidente della Repubb

Autore: la Redazione
Incidenti e risarcimenti: si cambia musica

Incidenti e risarcimenti: si cambia musica

26 settembre 2017 - La legge sulla concorrenza, la numero 124/2017 in vigore dal 29 agosto scorso, che è intervenuta con un consistente pacchetto di norme in materia di assicurazioni, interviene anche sui risarcimenti in caso di sinistro: giro di vite sui testimoni di comodo e sui colpi di frusta.

Autore: la Redazione
Car sharing sì o car sharing no?

Car sharing sì o car sharing no?

25 settembre 2017 - Le città italiane sono sempre più spesso attraversate dalle auto condivise. Una recente indagine mette in dubbio il loro reale successo, ma analizzando i numeri si vede come, forse, l'errore sia nel considerare valori nazionali a fronte di diffusione del servizio che, almeno per ora, nazionale non

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it