News assicurazioni - 16

I broker non hanno l'obbligo di usare Preventivass
25 January 2023 - Il Tar del Lazio si è espresso sull'uso di Preventivass, lo strumento di preventivazione in ambito Rc auto messo a punto dall'Ivass: i broker di assicurazioni sono esonerati dall’obbligo di utilizzare il Preventivatore online, a differenza, invece, degli agenti, delle banche e degli intermediari.
Altre notizie sulle assicurazioni

Autostrade A24-A25: verso lo stop ai pedaggi
23 January 2023 - Sul tratto urbano della A24 e della A25 sono stati sospesi gli aumenti scattati il primo gennaio 2023 sulla rete di Autostrade per l'Italia e non sono previsti ritocchi neppure a luglio: al vaglio del Governo anche la possibilità di azzerare i pedaggi su queste tratte. Ecco il perché.

In Europa sempre più auto, ma vecchie e inquinanti
19 January 2023 - Nel 2021 il parco circolante sulle strade dell'UE è risultato in crescita dell'1,2% rispetto al 2020: tutti i Paesi, con l'unica eccezione della Slovenia (-4,1%), hanno assistito a un incremento dei veicoli in circolazione; ad aumentare, però, è anche l'età media delle vetture, pari a 12 anni.

In Europa, una nuova auto su sei è elettrica
17 January 2023 - Secondo l'istituto britannico Jato Dynamic, a novembre 2022 le vendite di auto elettriche in Europa sono cresciute del 30% tanto che hanno raggiunto una quota di mercato pari al 17,1%; in altri termini, una nuova auto su sei è elettrica. L'Italia, però, è ancora molto lontana.

Furto in casa? L'assicurazione la paga il Comune
16 January 2023 - In un comune padovano, Noventa, è l'amministrazione che assicura i cittadini contro i furti grazie all'attivazione di una polizza che copre una serie di spese e servizi che possono tornare utili a seguito dell'effrazione. Ecco tutte le garanzie comprese nell'assicurazione.

Settimana cruciale per Preventivass
13 January 2023 - Il preventivatore Ivass, il cosiddetto Preventivass, messo a punto per confrontare online le tariffe dell'Rc auto sul mercato, è in attesa della sentenza da parte del Tar del Lazio; lo strumento di confronto super partes è stato definito iniquo dagli agenti dello Sna. Ecco i dettagli.

Anno nuovo, nuovi incentivi: gli eco-bonus per auto e moto
11 January 2023 - Sono ripartiti, anche per l'anno in corso, i bonus destinati all'acquisto di auto e moto con l'obiettivo di incoraggiare l'acquisto di vetture meno inquinanti e ringiovanire il parco circolante: per quanto riguarda i veicoli a quattro ruote, gli incentivi crescono al diminuire delle emissioni.

L’auto elettrica piace ma le vendite restano ferme
10 January 2023 - Secondo uno studio globale condotto da Deloitte, continua a crescere la preferenza per i veicoli alternativi a benzina e diesel ma le vendite restano ferme ai box di partenza: tra i motivi del mancato decollo, ci sono il caro prezzi, lo scenario geopolitico e i tempi d’attesa. Ecco i dettagli.

Aumentano le autostrade: le nuove tariffe
9 January 2023 - Con l'inizio del 2023, gli italiani devono fare i conti con i rincari delle autostrade: dal primo gennaio, i pedaggi sono aumentati del 2%; le tariffe, però, sono state ritoccate solo sulla rete gestita da Autostrade per l'Italia. Ecco i dettagli degli incrementi.

Assicurazioni vita stabili nel 2023, ma Italia in calo
6 January 2023 - Le prospettive per il settore globale delle assicurazioni vita nel 2023 sono stabili: a consentire la tenuta del mercato sono, tra le altre cose, l'incremento dei tassi di interesse e le fusioni e le acquisizioni; tra i Paesi per i quali prevalgono previsioni al ribasso, però, c'è l'Italia.