Rc auto in Ue: Paese che vai, polizza (e premio) che trovi…
28 set 2023 | 2 min di lettura

Per effetto del caro vita, che ha spinto verso l’alto in generale i prezzi di beni e servizi, non sempre in Italia riusciamo a effettuare confronti tra costi in modo oggettivo. La sensazione diffusa tra gli italiani è quella di un aumento indiscriminato di tante voci di spesa a prescindere dal loro andamento reale.
La stessa sensazione che molti provano ad esempio recandosi in un Paese straniero per motivo turistici o di lavoro: l’incapacità di fare un confronto tra Paesi diversi deriva però dalla scarsa conoscenza di una serie di elementi ben precisi, tra cui il reddito medio procapite. Chiaramente, in un paese che ha un potere d’acquisto più elevato di quello degli italiani, anche i prezzi sono più elevati.
Per capire cosa succede nel mondo assicurativo però, e quindi avere una visione corretta del costo delle polizze Rc auto in Italia rispetto al resto degli altri Paesi europei conviene affidarsi all’Ania.
L'analisi di Ania
Secondo i dati raccolti dall’associazione nazionale delle imprese di assicurazione in un'analisi, il divario tra i premi medi italiani e quelli dei paesi europei per la copertura della responsabilità civile auto è diminuito nel corso degli ultimi anni. Se infatti le polizze italiane nella media degli anni 2008 – 2012 erano più costose di 213 euro rispetto alla media di Germania, Francia, Spagna e Regno Unito, nel 2015 il divario si era ridotto a 138 euro per poi arrivare progressivamente a 40 euro alla fine del 2022.
Nel contempo però ciascun Paese ha vissuto nel frattempo delle dinamiche diverse di mercato. L’Ania ha messo quindi a confronto (sulla base dei dati di fonte Eurostat) il premio medio Rc auto in Europa.
Da tale analisi risulta che, dal 2016 al 2022, in sei paesi si è registrata una riduzione dell’indice dei prezzi dell’assicurazione Rc auto: Irlanda (-16,9%), Grecia (-8,3%), Danimarca (-6,5%), Belgio (-2,9%), Italia (-1,2%) e Svezia (-0,2%). In tutti gli altri paesi i prezzi Rc auto sono invece aumentati: in particolare in Norvegia, in Finlandia, in Olanda, in Francia e in Spagna gli aumenti sono stati molto significativi (rispettivamente +26,6%, +15,1%, +15,0%, +12,0% e 11,3%), e altrettanto, anche se in maniera inferiore, quelli rilevati in Austria (+9,5%), in Germania (+4,8%) e in Lussemburgo (+3,4%); anche il Regno Unito registra un significativo incremento dell’indice dal 2016 al 2022 (+24,5%), a cui ha contribuito l’aumento consistente rilevato nel 2022 (+13,7%).
Gli ultimi dati disponibili (a maggio 2023) evidenziano che il trend in riduzione si conferma solo per l’Irlanda (-2,6%), mentre in tutti gli altri paesi si rileva un incremento dell’indice: anche l’Italia mostra una variazione positiva del 2,7%, tuttavia inferiore alla media europea pari al 3,0%. L’incremento registrato nel Regno Unito arriva a sfiorare il 40%.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Polizze, gli italiani si scoprono più prudenti e ne stipulano di più

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Italiani campioni europei di “voglia di viaggiare”

Assicurazioni e meteo: niente fa più danni della grandine

Italiani fedeli, ma non alla propria compagnia assicurativa

Ecco come i giovani vorrebbero le assicurazioni

Immatricolazioni auto, l’Italia supera la Francia
Auto ibride, la giungla di un mercato in espansione

Online il sito dell’Arbitro Assicurativo: cos’è e come funziona

Qual è la velocità giusta? Te lo dice l’autostrada

Vacanze: viaggiatori europei più attenti ai rischi e al budget

Mercato auto Italia “poco frizzante” a maggio

Assicurazioni, reclami in aumento

Auto, mercato fermo ed elettrico in ritardo

Viaggi: Milano e Roma tra le top destination su scala globale
Guide sulle Assicurazioni

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.