Rc auto, aumento senza sosta delle tariffe
19 feb 2026 | 3 min di lettura | Pubblicato da Redazione Assicurazione.it

Le polizze rc auto continuano a salire. E le associazioni dei consumatori lamentano la continua ascesa dei prezzi che colpiscono gli automobilisti. Secondo l’Ivass, nel terzo trimestre 2025 il prezzo medio della tariffa rc auto è di 437 euro, in aumento su base annua del 5% in termini nominali. In termini reali, tenendo conto dell’inflazione, l’aumento è del 3,4%.
Crescita annua del 3,7%
Secondo Ivass il tasso di crescita annuo dell’rc auto aumenta del 3,7% rispetto al secondo trimestre 2025 mentre rallenta in confronto al terzo trimestre del 2024 quando era a più 7%. Sul lungo periodo, l’rc auto è inferiore del 10,6% rispetto al terzo trimestre del 2014. L’aumento delle tariffe prosegue, commenta Assoutenti: in alcune città, secondo l'associazione, il prezzo medio vola sopra 600 euro.
Assoutenti: ascesa dei prezzi senza sosta
“I numeri dell’Ivass ci dicono che nonostante un'inflazione ai livelli minimi e il calo costante dell’incidentalità sulle strade italiane, i prezzi delle polizze continuano a salire senza sosta” spiega il presidente Assoutenti Gabriele Melluso. L’associazione chiede un cambio di rotta fra cui una riforma della stessa autorità di vigilanza.
Differenze territoriali
Secondo i dati Ivass, a livello territoriale la metà delle province italiane registra premi superiori a 412 euro: nel 25% delle province più care si superano 442 euro. Le variazioni annue del premio medio nelle singole province si collocano tra +0,8% e +11,6%, con gli aumenti più consistenti a Enna (+11,6%), Latina (+8,2%) e Frosinone (+8,0%). Oltre un terzo delle province ha un aumento dell’rc auto media superiore al dato nazionale. Rimane poi il divario territoriale: a Napoli si pagano in media 273 euro in più rispetto ad Aosta. Il differenziale è in aumento dell1,8% su base annua e in riduzione del 41,2% rispetto al terzo trimestre del 2014.
I prezzi variano secondo le compagnie
Le diverse imprese, secondo l’Ivass, seguono politiche di prezzo differenziate che vanno da una flessione dell’rc auto del 10,4% ad aumenti del 15,9%. Ma, evidenzia l'Ivass, “tutte le grandi compagnie hanno registrato un aumento dei prezzi su base annua, in media pari al +2,7%”.
Il "caso Napoli"
Analizzando i dati dell’Ivass, spiega Assoutenti, si scopre che in alcune città il costo medio della polizza torna a superare la soglia dei 600 euro. “È il caso di Napoli - spiega Melluso - città che rimane saldamente in testa alla classifica del caro-Rc auto in Italia, con un costo medio di 617 euro, seguita da Prato con 606 euro. La città più conveniente sul fronte delle tariffe si rivela essere Potenza con una media di 317 euro a polizza, seguita da Oristano (327 euro) e Enna (332 euro circa). Tra la provincia più cara e quella più economica la forbice raggiunge quindi quota 300 euro a polizza”.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie