logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Aumenta l’Rc Auto: i dati dell’Ivass

19 dic 2023 | 2 min di lettura

aumenta lrc auto i dati dellivass

A causare i rincari è l'inflazione

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Salgono i prezzi dell’Rc Auto. A ottobre il premio medio è stato di 388 euro, in aumento del 7,9% su base annua. Lo certifica l’Ivass, l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, nell’analisi dei nuovi contratti di assicurazione.

La mappa dei rincari

I dati sono caratterizzati da ampie escursioni di prezzo. Come di consueto, il premio medio è ben oltre la media nazionale al Centro (424 euro) e al Sud (413 euro). La differenza tra i prezzi in provincia di Napoli (i più alti in assoluto) e quelli in provincia di Enna (i più bassi) è di ben 278 euro. Nel capoluogo campano, quindi, il premio (che sfiora i 556 euro) è praticamente doppio rispetto a quello della città siciliana (vicino ai 277 euro).

I rincari si fanno invece sentire soprattutto a Caltanissetta, Vercelli, Milano e Roma, dove la variazione rispetto allo scorso ottobre è a due cifre.

Il costo per le famiglie

Dopo la pubblicazione dell’Ivass, le associazioni di consumatori hanno protestato, parlando di “maxi stangata”. Secondo il Codacons, le percentuali si traducono in un aumento medio di 28 euro rispetto allo scorso anno. Se si considera che in Italia circolano 32,5 milioni di autovetture, l’aggravio per i soli automobilisti è di 910 milioni di euro.

Gli annunci diventano realtà

Da mesi le compagnie assicurative parlavano di imminenti rincari. Il ritocco delle tariffe, hanno spiegato a più riprese, sarebbe necessario per ammortizzare l’impatto dell’inflazione, che ha colpito la filiera della gestione dei sinistri e ridotto la redditività del ramo danni.

Gli aumenti, non c’è dubbio, sono decisi e rappresentano una cattiva notizia per le famiglie, alle prese con un’inflazione che continua a essere consistente. Al di là della contingenza, però, i dati vanno visti in prospettiva: concorrenza e digitale hanno contribuito a contenere i premi, praticamente fermi negli ultimi 10 anni.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 4 novembre 2025
Assicurazione auto per anziani
Assicurazione auto per anziani
L’assicurazione auto per anziani è una categoria specifica di polizze RC auto pensata per i conducenti over 65, caratterizzata da premi mediamente più alti a causa di un rischio statistico maggiore legato alla minore reattività o a eventuali limitazioni fisiche.
pubblicato il 4 novembre 2025
Come fare la revisione della moto
Come fare la revisione della moto
La revisione della moto è un controllo periodico obbligatorio previsto dall’articolo 80 del Codice della Strada per garantire sicurezza e rispetto delle norme ambientali.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.