Chi ha viaggiato di più a dicembre?

Il mese registra l’8,6% delle partenze

15 January 2024
Chi ha viaggiato di più a dicembre?

Dicembre è, tradizionalmente, un periodo dedicato ai viaggi. Tra ferie e cenoni, l’ultimo mese dell’anno è un’occasione irripetibile per i cittadini Ue. Secondo Eurostat solo i tre mesi estivi (con il picco di agosto) registrano un numero di partenze maggiore.

I Paesi che registrano più partenze

Le partenze di dicembre, che dal post-Covid sono contraddistinte da una maggiore elasticità nelle prenotazioni e da un più frequente ricorso alle assicurazioni viaggio, sono una costante europea. Ma in alcuni Paesi si nota con particolare rilievo. Se l’ultimo mese dell’anno concentra, in media, l’8,6% delle partenze, in Romania si arriva al 17,1%. Seguono i residenti di Bulgaria (12,5%) e Malta (11,8%). L’Italia è in perfetta media europea, mentre sembrano meno “affezionati” a dicembre i cittadini greci (5,2%), lituani (6%) e svedesi (6,4%).

Viaggi “in famiglia”

Come prevedibile, la spinta decisiva arriva dagli spostamenti nazionali, cioè all’interno dei propri confini di residenza. Come evidenziano i dati dell’istituto statistico europeo relativi al 2022, i cittadini Ue hanno effettuato circa 92 milioni di viaggi turistici. Nella stragrande maggioranza dei casi (73 milioni) si è trattato di viaggi nazionali.

Il motivo è presto detto: in tutta Europa si raggiungono amici e parenti per festeggiare il Natale. A dicembre il numero dei viaggi nazionali è quindi quasi 4 volte superiore al numero dei viaggi esteri, mentre negli altri mesi dell’anno il numero dei viaggi nazionali è stato in media 3 volte superiore al numero di quelli esteri.

Trainato dalle feste, dicembre accelera dopo un periodo di stanca e prima di un altro momento relativamente poco proficuo per i viaggi. Novembre e gennaio sono infatti i mesi con meno partenza, lontani dal picco annuale di agosto.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO