logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Chi ha viaggiato di più a dicembre?

15 gen 2024 | 2 min di lettura

chi ha viaggiato di piu a dicembre

Il mese registra l’8,6% delle partenze

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Dicembre è, tradizionalmente, un periodo dedicato ai viaggi. Tra ferie e cenoni, l’ultimo mese dell’anno è un’occasione irripetibile per i cittadini Ue. Secondo Eurostat solo i tre mesi estivi (con il picco di agosto) registrano un numero di partenze maggiore.

I Paesi che registrano più partenze

Le partenze di dicembre, che dal post-Covid sono contraddistinte da una maggiore elasticità nelle prenotazioni e da un più frequente ricorso alle assicurazioni viaggio, sono una costante europea. Ma in alcuni Paesi si nota con particolare rilievo. Se l’ultimo mese dell’anno concentra, in media, l’8,6% delle partenze, in Romania si arriva al 17,1%. Seguono i residenti di Bulgaria (12,5%) e Malta (11,8%). L’Italia è in perfetta media europea, mentre sembrano meno “affezionati” a dicembre i cittadini greci (5,2%), lituani (6%) e svedesi (6,4%).

Viaggi “in famiglia”

Come prevedibile, la spinta decisiva arriva dagli spostamenti nazionali, cioè all’interno dei propri confini di residenza. Come evidenziano i dati dell’istituto statistico europeo relativi al 2022, i cittadini Ue hanno effettuato circa 92 milioni di viaggi turistici. Nella stragrande maggioranza dei casi (73 milioni) si è trattato di viaggi nazionali.

Il motivo è presto detto: in tutta Europa si raggiungono amici e parenti per festeggiare il Natale. A dicembre il numero dei viaggi nazionali è quindi quasi 4 volte superiore al numero dei viaggi esteri, mentre negli altri mesi dell’anno il numero dei viaggi nazionali è stato in media 3 volte superiore al numero di quelli esteri.

Trainato dalle feste, dicembre accelera dopo un periodo di stanca e prima di un altro momento relativamente poco proficuo per i viaggi. Novembre e gennaio sono infatti i mesi con meno partenza, lontani dal picco annuale di agosto.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.