Rc Auto, continua l’aumento

La causa è da ricercare nell'inflazione

19 January 2024
Rc Auto, continua l’aumento

Le tariffe Rc Auto continuano a crescere. Secondo i dati dell’Osservatorio di Facile.it, che ha calcolato la variazione analizzando oltre 13 milioni di preventivi, a dicembre 2023 per assicurare un veicolo a quattro ruote in Italia sono serviti, in media, 618,55 euro. Il rincaro è notevole: +35% rispetto a dodici mesi prima. Un aumento concentrato in gran parte nell’ultima parte dell’anno.

L’effetto inflazione

Ben 765.000 automobilisti italiani vedranno lievitare l’assicurazione a causa di un sinistro con colpa. Ma i rincari riguardano tutti, anche i più diligenti. Colpa, in buona parte, dell’inflazione. L’aumento dei prezzi (molto sostenuto nell’ultimo anno e mezzo e ancora oltre i livelli di guardia nonostante gli attuali segnali di raffreddamento) si è scaricato sulle polizze: sono infatti lievitati i costi di riparazione delle auto e il costo dei sinistri.

I sinistri regione per regione

Lo scorso anno, a livello nazionale, il 2,33% degli automobilisti ha dichiarato un incidente. Anche se con differenze significative tra regioni. Al primo posto c’è la Toscana, dove il 3,02% degli automobilisti vedrà quest’anno aumentare il premio dell’Rc auto a causa di un sinistro con colpa. Seguono Liguria (2,89%) e Sardegna (2,76%). Le percentuali più basse, invece, sono state rilevate in Trentino-Alto Adige (1,57%), Basilicata (1,78%) e Friuli-Venezia Giulia (1,82%).

La svolta dei premi nel 2023

Allargando lo sguardo, però, i premi attuali non sono a livelli storicamente elevati; sono poco sotto i livelli pre-Covid. A destare una certa preoccupazione tra gli automobilisti, però, è soprattutto la tendenza. I rincari registrati nel 2023, infatti, fanno seguito a un decennio di ribassi. E non sembrano certo finiti.    

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO