logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Nuova assicurazione scuola: come funziona?

17 ott 2023 | 2 min di lettura

nuova assicurazione scuola come funziona

Prime modifiche dal 1965

RC Professionale: confronta le offerte
RC Professionale: confronta le offerte

Dall’inizio di quest’anno scolastico sono cambiate le regole sulle assicurazioni in classe e in laboratorio. Le modifiche, contenute nell’articolo 18 del Decreto Lavoro, sono in vigore dal primo settembre e ritoccano le tutele di alunni, insegnanti e personale di servizio per la prima volta dal 1965.

Per far conoscere le novità introdotte, in queste settimane i ministeri competenti (Istruzione e Merito, Lavoro e Politiche sociali) hanno promosso una campagna che illustra le nuove coperture.

Tutele estese

Prima di tutto, viene estesa l’applicazione dell’assicurazione infortuni. Fino all’inizio di quest’anno scolastico, era limitata ai laboratori e alle palestre. E la polizza era pagata dalle scuole. Adesso se ne fa carico lo Stato, estendendo la copertura a tutti gli ambienti scolastici e tutte le attività, comprese le esperienze di orientamento al lavoro.   

Se il perimetro è più ampio, le coperture non sono complete: riguardano, infatti, solo gli infortuni, ma non la responsabilità civile o altri rischi che obbligherebbero chi causa un danno a pagare un risarcimento.  

Chi viene coinvolto

L’estensione della tutela assicurativa Inail riguarda praticamente tutte le figure che entrano in una scuola: studenti e alunni, personale tecnico-amministrativo, docenti, esperti impiegati nelle attività di docenza, istruttori che tengono corsi.

A copertura delle nuove assicurazioni sono stati stanziati 17,3 milioni di euro solo per l’anno scolastico 2023/2024.

Il Fondo di indennizzo

La nuova legge prevede anche un’altra novità: istituisce un Fondo per l’indennizzo dei familiari degli studenti vittime di infortuni in occasione delle attività formative e durante i percorsi di orientamento. La dotazione è di 10 milioni di euro per il 2023, cui si prevede di aggiungerne altri 2 l’anno dal 2024 in poi.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.
pubblicato il 13 agosto 2025
Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Secondo l’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2025 realizzata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi cresce il numero di chi accantona per far fronte agli imprevisti, anche in pensione.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.