Nuova assicurazione scuola: come funziona?

Prime modifiche dal 1965

17 October 2023
Nuova assicurazione scuola: come funziona?

Dall’inizio di quest’anno scolastico sono cambiate le regole sulle assicurazioni in classe e in laboratorio. Le modifiche, contenute nell’articolo 18 del Decreto Lavoro, sono in vigore dal primo settembre e ritoccano le tutele di alunni, insegnanti e personale di servizio per la prima volta dal 1965.

Per far conoscere le novità introdotte, in queste settimane i ministeri competenti (Istruzione e Merito, Lavoro e Politiche sociali) hanno promosso una campagna che illustra le nuove coperture.

Tutele estese

Prima di tutto, viene estesa l’applicazione dell’assicurazione infortuni. Fino all’inizio di quest’anno scolastico, era limitata ai laboratori e alle palestre. E la polizza era pagata dalle scuole. Adesso se ne fa carico lo Stato, estendendo la copertura a tutti gli ambienti scolastici e tutte le attività, comprese le esperienze di orientamento al lavoro.   

Se il perimetro è più ampio, le coperture non sono complete: riguardano, infatti, solo gli infortuni, ma non la responsabilità civile o altri rischi che obbligherebbero chi causa un danno a pagare un risarcimento.  

Chi viene coinvolto

L’estensione della tutela assicurativa Inail riguarda praticamente tutte le figure che entrano in una scuola: studenti e alunni, personale tecnico-amministrativo, docenti, esperti impiegati nelle attività di docenza, istruttori che tengono corsi.

A copertura delle nuove assicurazioni sono stati stanziati 17,3 milioni di euro solo per l’anno scolastico 2023/2024.

Il Fondo di indennizzo

La nuova legge prevede anche un’altra novità: istituisce un Fondo per l’indennizzo dei familiari degli studenti vittime di infortuni in occasione delle attività formative e durante i percorsi di orientamento. La dotazione è di 10 milioni di euro per il 2023, cui si prevede di aggiungerne altri 2 l’anno dal 2024 in poi.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO