logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Nuova assicurazione scuola: come funziona?

17 ott 2023 | 2 min di lettura

nuova assicurazione scuola come funziona

Prime modifiche dal 1965

RC Professionale: confronta le offerte
RC Professionale: confronta le offerte

Dall’inizio di quest’anno scolastico sono cambiate le regole sulle assicurazioni in classe e in laboratorio. Le modifiche, contenute nell’articolo 18 del Decreto Lavoro, sono in vigore dal primo settembre e ritoccano le tutele di alunni, insegnanti e personale di servizio per la prima volta dal 1965.

Per far conoscere le novità introdotte, in queste settimane i ministeri competenti (Istruzione e Merito, Lavoro e Politiche sociali) hanno promosso una campagna che illustra le nuove coperture.

Tutele estese

Prima di tutto, viene estesa l’applicazione dell’assicurazione infortuni. Fino all’inizio di quest’anno scolastico, era limitata ai laboratori e alle palestre. E la polizza era pagata dalle scuole. Adesso se ne fa carico lo Stato, estendendo la copertura a tutti gli ambienti scolastici e tutte le attività, comprese le esperienze di orientamento al lavoro.   

Se il perimetro è più ampio, le coperture non sono complete: riguardano, infatti, solo gli infortuni, ma non la responsabilità civile o altri rischi che obbligherebbero chi causa un danno a pagare un risarcimento.  

Chi viene coinvolto

L’estensione della tutela assicurativa Inail riguarda praticamente tutte le figure che entrano in una scuola: studenti e alunni, personale tecnico-amministrativo, docenti, esperti impiegati nelle attività di docenza, istruttori che tengono corsi.

A copertura delle nuove assicurazioni sono stati stanziati 17,3 milioni di euro solo per l’anno scolastico 2023/2024.

Il Fondo di indennizzo

La nuova legge prevede anche un’altra novità: istituisce un Fondo per l’indennizzo dei familiari degli studenti vittime di infortuni in occasione delle attività formative e durante i percorsi di orientamento. La dotazione è di 10 milioni di euro per il 2023, cui si prevede di aggiungerne altri 2 l’anno dal 2024 in poi.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 21 luglio 2025
Italiani rimandati in assicurazioni

Italiani rimandati in assicurazioni

Solo il 30% degli italiani dichiara di conoscere bene le polizze assicurative, mentre il 68% possiede una conoscenza solo parziale.
pubblicato il 8 luglio 2025
Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

È slittato al 1° ottobre 2026 il termine che prevede le limitazioni per le auto diesel Euro 5 in Piemonte, Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna.
pubblicato il 7 luglio 2025
In amore vince chi viaggia (insieme)

In amore vince chi viaggia (insieme)

Secondo eDreams, quando si tratta di scegliere con chi condividere un’esperienza di viaggio, per gli italiani prevale l’amore.
pubblicato il 4 luglio 2025
Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Un disegno di legge vuole inasprire le pene sui furti d’auto. Nel 2024 sono stati rubati in Italia 136.000 veicoli, con un aumento del 3% rispetto all’anno precedente.
pubblicato il 30 giugno 2025
Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Le temperature estreme fanno più vittime di altri fenomeni più distruttivi. Sono uno dei rischi emergenti per il futuro del pianeta (e delle assicurazioni)
pubblicato il 26 giugno 2025
Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Emerge dalla Relazione Consap sul 2024 il dato che riguarda il Fgvs, il quale ha erogato circa 278 milioni di euro, per circa 50.000 indennizzi. Aldilà delle tariffe Rc auto, il fondo svolge la sua funzione per il tramite delle Imprese Designate dall’IVASS che istruiscono e liquidano i sinistri. Ecco i dettagli

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.