Polizze: sì alla condivisione dei dati in cambio di sconti e servizi
12 dic 2023 | 2 min di lettura

Premi più contenuti e servizi personalizzati
Quando si tratta di risparmiare gli italiani sono disposti a condividere i propri dati personali, anche con le compagnie assicurative. L’innovazione digitale, in questo senso, viene considerata come uno strumento per ottenere polizze più adeguate ai propri bisogni, servizi migliori e persino premi più contenuti.
A rivelare questa tendenza degli italiani che li vede in realtà molto più propensi a utilizzare i canali digitali di quanto non si creda è a un’indagine commissionata Capco, società di consulenza attiva nel settore finanziario. La ricerca, condotta su un campione di mille italiani tra 18 e 65 anni titolari di almeno una polizza assicurativa, è parte di un progetto più esteso che, oltre all’Italia, ha coinvolto 13 Paesi nel mondo.
Più informazioni, più vantaggi
Secondo quanto emerso dall’indagine, nel nostro Paese la disponibilità a fornire dati aggiuntivi personali è elevata (88%) ed è finalizzata a ottenere vantaggi concreti. Premi più contenuti (42%) e servizi più personalizzati (34%) guidano la classifica dei benefici attesi, ben al di sopra di una migliore gestione dei sinistri (36%). Il 70% desidera fortemente o preferirebbe prodotti più personalizzati ma si arriva al 77% per i titolari di prodotti di risparmio a più lungo termine, al 75% per le polizze salute e al 73% per le polizze vita.
Il metodo preferito per condividere dati aggiuntivi è attraverso l’installazione di una scatola nera nel veicolo (41%), seguita da un dispositivo intelligente in casa (31%) e da smartwatch e dispositivi wireless (27%).
I fattori chiave nella scelta di una polizza…
Il fattore determinante nella scelta d’acquisto di una polizza assicurativa resta il rapporto qualità-prezzo (58% del campione), nettamente al di sopra di altri fattori come la capacità dell’offerta assicurativa di soddisfare le proprie esigenze (37%) e la fiducia nel marchio (34%).
Il canale preferito per l’acquisto di una polizza restano gli agenti (60%). Percentuali minori si registrano per l’acquisto autonomo (25%) o attraverso terzi (15%). Le richieste di risarcimento, in caso di sinistro, si fanno prevalentemente di persona (50%). Infine, chi accede alle app assicurative le usa abitualmente per monitorare la gestione delle polizze (86%), l’aggiornamento delle informazioni personali (80%) e i rinnovi (74%).
…e nella compagnia assicurativa
Meno nette sono le risposte quando si tratta di scelta della compagnia assicurativa. Percentuali simili, tra i fattori principali, sono attribuite a velocità dei servizi (42%), ambito della copertura (40%) e reputazione della compagnia assicurativa (35%). Il 65% del campione si considera ben informato sulla gamma di prodotti assicurativi oggi disponibili. Con oltre un terzo (35%) dei rispondenti che si dichiara incerto (24%) o poco informato (11%).
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Vacanze estive: 7 MLN di italiani partiranno con Micio e Fido

Troppo care: 2 MLN di italiani rinunciano alle cure mediche

Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

In amore vince chi viaggia (insieme)

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Polizze, gli italiani si scoprono più prudenti e ne stipulano di più

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Italiani campioni europei di “voglia di viaggiare”

Assicurazioni e meteo: niente fa più danni della grandine

Italiani fedeli, ma non alla propria compagnia assicurativa

Ecco come i giovani vorrebbero le assicurazioni

Immatricolazioni auto, l’Italia supera la Francia
Auto ibride, la giungla di un mercato in espansione

Online il sito dell’Arbitro Assicurativo: cos’è e come funziona

Qual è la velocità giusta? Te lo dice l’autostrada
Guide sulle Assicurazioni

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.