logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Polizze: sì alla condivisione dei dati in cambio di sconti e servizi

12 dic 2023 | 2 min di lettura

polizze si alla condivisione dei dati in cambio di sconti e servizi

Premi più contenuti e servizi personalizzati

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Quando si tratta di risparmiare gli italiani sono disposti a condividere i propri dati personali, anche con le compagnie assicurative. L’innovazione digitale, in questo senso, viene considerata come uno strumento per ottenere polizze più adeguate ai propri bisogni, servizi migliori e persino premi più contenuti.

A rivelare questa tendenza degli italiani che li vede in realtà molto più propensi a utilizzare i canali digitali di quanto non si creda è a un’indagine commissionata Capco, società di consulenza attiva nel settore finanziario. La ricerca, condotta su un campione di mille italiani tra 18 e 65 anni titolari di almeno una polizza assicurativa, è parte di un progetto più esteso che, oltre all’Italia, ha coinvolto 13 Paesi nel mondo.

Più informazioni, più vantaggi

Secondo quanto emerso dall’indagine, nel nostro Paese la disponibilità a fornire dati aggiuntivi personali è elevata (88%) ed è finalizzata a ottenere vantaggi concreti. Premi più contenuti (42%) e servizi più personalizzati (34%) guidano la classifica dei benefici attesi, ben al di sopra di una migliore gestione dei sinistri (36%). Il 70% desidera fortemente o preferirebbe prodotti più personalizzati ma si arriva al 77% per i titolari di prodotti di risparmio a più lungo termine, al 75% per le polizze salute e al 73% per le polizze vita.

Il metodo preferito per condividere dati aggiuntivi è attraverso l’installazione di una scatola nera nel veicolo (41%), seguita da un dispositivo intelligente in casa (31%) e da smartwatch e dispositivi wireless (27%).

I fattori chiave nella scelta di una polizza…

Il fattore determinante nella scelta d’acquisto di una polizza assicurativa resta il rapporto qualità-prezzo (58% del campione), nettamente al di sopra di altri fattori come la capacità dell’offerta assicurativa di soddisfare le proprie esigenze (37%) e la fiducia nel marchio (34%).

Il canale preferito per l’acquisto di una polizza restano gli agenti (60%). Percentuali minori si registrano per l’acquisto autonomo (25%) o attraverso terzi (15%). Le richieste di risarcimento, in caso di sinistro, si fanno prevalentemente di persona (50%). Infine, chi accede alle app assicurative le usa abitualmente per monitorare la gestione delle polizze (86%), l’aggiornamento delle informazioni personali (80%) e i rinnovi (74%).

…e nella compagnia assicurativa

Meno nette sono le risposte quando si tratta di scelta della compagnia assicurativa. Percentuali simili, tra i fattori principali, sono attribuite a velocità dei servizi (42%), ambito della copertura (40%) e reputazione della compagnia assicurativa (35%). Il 65% del campione si considera ben informato sulla gamma di prodotti assicurativi oggi disponibili. Con oltre un terzo (35%) dei rispondenti che si dichiara incerto (24%) o poco informato (11%).

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 29 settembre 2025
Animali a bordo: si parte
Animali a bordo: si parte
È decollato il primo volo italiano con cani di taglia medio-grande in cabina senza trasportino.
pubblicato il 22 settembre 2025
Autovelox, nuovi dubbi sulle multe
Autovelox, nuovi dubbi sulle multe
Le multe comminate tramite Autovelox sono spesso soggette a ricorsi; sotto la lente dei riflettori i Targa System.

Guide sulle Assicurazioni

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.