Polizze: sì alla condivisione dei dati in cambio di sconti e servizi
12 dic 2023 | 2 min di lettura
Premi più contenuti e servizi personalizzati
Quando si tratta di risparmiare gli italiani sono disposti a condividere i propri dati personali, anche con le compagnie assicurative. L’innovazione digitale, in questo senso, viene considerata come uno strumento per ottenere polizze più adeguate ai propri bisogni, servizi migliori e persino premi più contenuti.
A rivelare questa tendenza degli italiani che li vede in realtà molto più propensi a utilizzare i canali digitali di quanto non si creda è a un’indagine commissionata Capco, società di consulenza attiva nel settore finanziario. La ricerca, condotta su un campione di mille italiani tra 18 e 65 anni titolari di almeno una polizza assicurativa, è parte di un progetto più esteso che, oltre all’Italia, ha coinvolto 13 Paesi nel mondo.
Più informazioni, più vantaggi
Secondo quanto emerso dall’indagine, nel nostro Paese la disponibilità a fornire dati aggiuntivi personali è elevata (88%) ed è finalizzata a ottenere vantaggi concreti. Premi più contenuti (42%) e servizi più personalizzati (34%) guidano la classifica dei benefici attesi, ben al di sopra di una migliore gestione dei sinistri (36%). Il 70% desidera fortemente o preferirebbe prodotti più personalizzati ma si arriva al 77% per i titolari di prodotti di risparmio a più lungo termine, al 75% per le polizze salute e al 73% per le polizze vita.
Il metodo preferito per condividere dati aggiuntivi è attraverso l’installazione di una scatola nera nel veicolo (41%), seguita da un dispositivo intelligente in casa (31%) e da smartwatch e dispositivi wireless (27%).
I fattori chiave nella scelta di una polizza…
Il fattore determinante nella scelta d’acquisto di una polizza assicurativa resta il rapporto qualità-prezzo (58% del campione), nettamente al di sopra di altri fattori come la capacità dell’offerta assicurativa di soddisfare le proprie esigenze (37%) e la fiducia nel marchio (34%).
Il canale preferito per l’acquisto di una polizza restano gli agenti (60%). Percentuali minori si registrano per l’acquisto autonomo (25%) o attraverso terzi (15%). Le richieste di risarcimento, in caso di sinistro, si fanno prevalentemente di persona (50%). Infine, chi accede alle app assicurative le usa abitualmente per monitorare la gestione delle polizze (86%), l’aggiornamento delle informazioni personali (80%) e i rinnovi (74%).
…e nella compagnia assicurativa
Meno nette sono le risposte quando si tratta di scelta della compagnia assicurativa. Percentuali simili, tra i fattori principali, sono attribuite a velocità dei servizi (42%), ambito della copertura (40%) e reputazione della compagnia assicurativa (35%). Il 65% del campione si considera ben informato sulla gamma di prodotti assicurativi oggi disponibili. Con oltre un terzo (35%) dei rispondenti che si dichiara incerto (24%) o poco informato (11%).
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Automobilisti attenti alle finte multe

Periodo di tasse: come proteggersi dalle truffe informatiche

Dove viaggiare (lontano) senza passaporto

Polizze e AI: gli assicurati dicono sì, ma con qualche perplessità

L’Italia a pedali: il cicloturismo continua a crescere

La rivoluzione a metà del Cai elettronico

Ponti di primavera: ecco dove vanno gli italiani

Polizze sulle catastrofi: la proroga è differenziata

Mutui Ltv sempre più gettonati in Italia per la prima casa

Caro auto: in Lombardia incentivi fino a 3.500 euro per cambiarla

Cambiano le regole per le patenti: tutte le novità

Rc Auto, prezzi ancora in aumento

Mercato auto, marzo in ripresa ma ancora in bilico

Ecco qual è il momento giusto per prenotare un volo

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z
Guide sulle Assicurazioni

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.