02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

News assicurazioni

In primo piano Gli svizzeri non pagano le multe

Gli svizzeri non pagano le multe

26 gennaio 2018 - 290 mila euro è il buco causato nelle casse del comune di Como dal mancato pagamento di multe elevate dai vigili lariani ad automobilisti svizzeri. Perseguire oltre confine il responsabile comporterebbe costi troppo elevati, ma a parti invertite l'automobilista italiano rischierebbe l'arresto.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

L’Ivass sveglia le polizze dormienti

L’Ivass sveglia le polizze dormienti

23 gennaio 2018 - Grazie alla collaborazione dell’Agenzia delle Entrate, da marzo potrà effettuare l’incrocio tra i codici fiscali degli assicurati con l’Anagrafe Tributaria e restituirà i dati incrociati alle compagnie così che possano ricercare i beneficiari e pagare le polizze.

Autore: la Redazione
Auto elettriche: entro il 2030 la svolta

Auto elettriche: entro il 2030 la svolta

22 gennaio 2018 - In Europa e negli Stati Uniti d'America, entro il 2030, la produzione di veicoli nuovi diminuirà sensibilmente anche, se non principalmente, per l'atteso affermarsi della mobilità elettrica. In controtendenza assoluta la Repubblica Popolare cinese per la quale si stima un aumento di ben 100 milion

Autore: la Redazione
RC professione  sanitaria: l’Ivass fa il punto

RC professione sanitaria: l’Ivass fa il punto

17 gennaio 2018 - Da qualche mese anche in Italia è obbligatoria la copertura RC per le professioni sanitarie. Quale sarà l'effetto della legge Gelli-Bianco sul settore assicurativo lo si vedrà più avanti, ma per ora ecco i numeri relativi al periodo compreso fra il 2010 ed il 2016 secondo quanto rilevato da Ivas

Autore: la Redazione
Anno nuovo, aumento nuovo

Anno nuovo, aumento nuovo

17 gennaio 2018 - Con l'inizio del nuovo anno è arrivata una novità poco piacevole per gli automobilisti; si tratta del tanto temuto aumento dei pedaggi autostradali che, a partire dall'1 gennaio 2018, sono cresciuti del 2,7%. Ma su alcuni tratti le tariffe hanno visto addirittura un +50% .

Autore: la Redazione
Quanto costa un incidente in Italia?

Quanto costa un incidente in Italia?

15 gennaio 2018 - Quanto incide sull' Rc auto che paghiamo il numero dei sinistri che vengono denunciati alle assicurazioni? Secondo un calcolo fatto dal Sole24Ore mediamente circa 14 centesimi anche se, a ben guardare, questo valore varia sensibilmente se osserviamo le diverse aree provinciali. Con qualche sorpresa

Autore: la Redazione
Volo in ritardo? La compagnia paga

Volo in ritardo? La compagnia paga

11 gennaio 2018 - Durante le ultime vacanze di Natale, secondo l’Unione nazionale consumatori, strutture alberghiere inadeguate, ritardi e bagagli smarriti hanno rovinato le sospirate ferie di molti Italiani. Sono inconvenienti di cui spesso si sente parlare, oggi molti italiani scelgono di "assicurarsi" le ferie.

Autore: la Redazione
Dagli Emirati la nuova frontiera della sicurezza in auto

Dagli Emirati la nuova frontiera della sicurezza in auto

5 gennaio 2018 - Quattro studenti dell'università americana di Sharjah, città degli Emirati Arabi Uniti, hanno messo a punto uno strumento che grazie ad una semplice rete di connessioni, indipendente da Internet, avvertirà gli i conducenti nel caso in cui qualche automobilista stia guidando pericolosamente.

Autore: la Redazione
Welfare: agli italiani piacciono le assicurazioni

Welfare: agli italiani piacciono le assicurazioni

4 gennaio 2018 - Polizze sulla salute propria e dei familiari, ma anche rate della palestra, spese scolastiche e cedole di prestiti o mutui; sono questi alcuni degli elementi che sempre più aziende offrono come pagamento dei bonus aziendali e che i dipendenti, numeri alla mano, dimostrano di apprezzare. Ecco i dati

Autore: la Redazione
Da ottobre nuove regole per la vendita di polizze

Da ottobre nuove regole per la vendita di polizze

3 gennaio 2018 - La Commissione Europea ha chiesto il rinvio di sette mesi per l’entrata in vigore della nuova direttiva europea che interessa sia le assicurazioni vita sia quelle danni. Tra le novità più importanti vi è la verifica da parte delle compagnie dell’adeguatezza del prodotto al profilo del consuma

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it