Allarme tariffe Rc auto: domani riunione al ministero delle Imprese
13 feb 2024 | 2 min di lettura
Nel 2023 le tariffe Rc auto sono andate alle stelle. Se n'è accorto anche il governo italiano, tanto che il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, ha deciso di convocare per domani, mercoledì 14 febbraio 2024, la Commissione di allerta rapida di sorveglianza dei prezzi sul settore assicurativo.
Alla riunione parteciperanno i principali attori del comparto: l'obiettivo della convocazione è quello di approfondire le recenti dinamiche delle garanzie obbligatorie dei veicoli. Come indicano i dati ufficiali dell’Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, a novembre 2023 il prezzo medio delle Rc auto è schizzato a 391 euro, in rialzo del 7,1% su base annua.
Rischio aumenti per 765.000 guidatori
Secondo l’Osservatorio di Facile.it oltre 765.000 automobilisti quest’anno vedranno aumentare il costo dell’Rc auto e peggiorare la propria classe di merito a causa di un sinistro con colpa dichiarato nel 2023: Toscana, Liguria e Sardegna le regioni in cui è stato registrato il maggior numero di denunce di sinistri con colpa, mentre Trentino-Alto Adige, Basilicata e Friuli-Venezia Giulia sono quelle con meno denunce.
Sebbene la quota di automobilisti che hanno dichiarato un sinistro con colpa sia diminuita del 7% rispetto al 2022, sottolineano da Facile.it, le tariffe Rc auto continuano a crescere, con effetti negativi anche per gli assicurati virtuosi: a dicembre 2023 per assicurare un veicolo a quattro ruote occorrevano, in media, 618,55 euro, vale a dire il 35% in più rispetto a dodici mesi prima.
“La tendenza al rialzo non sembra mostrare segni di rallentamento - spiega Andrea Ghizzoni, Managing Director Insurance di Facile.it. - L’inflazione, che nel nostro Paese rimane ancora su livelli elevati, gioca un ruolo chiave sia sul costo di riparazione delle auto sia sul costo medio dei sinistri, fattori che inevitabilmente pesano sull’aumento delle tariffe Rc auto”.
Allarme rosso
Bisogna ricordare che le compagnie assicurative sono libere di fissare i prezzi dal 1° luglio 1994, anno della liberalizzazione delle tariffe: in genere, maggiori sono i costi dei risarcimenti, più elevati diventano i listini. Secondo gli esperti, le cose potrebbero cambiare solo studiando riforme strutturali del settore, in modo da stimolare la concorrenza.
Fra i punti deboli rilevati da più parti, l’indennizzo diretto introdotto nel 2007 e le clausole con franchigie a carico degli automobilisti che si rivolgono ai riparatori convenzionati, cercando di tagliare fuori quelli indipendenti.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Un mese di marzo incoraggiante per l’automotive in Europa

Andare in bici al lavoro riduce i giorni di malattia

Automobilisti attenti alle finte multe

Periodo di tasse: come proteggersi dalle truffe informatiche

Dove viaggiare (lontano) senza passaporto

Polizze e AI: gli assicurati dicono sì, ma con qualche perplessità

L’Italia a pedali: il cicloturismo continua a crescere

La rivoluzione a metà del Cai elettronico

Ponti di primavera: ecco dove vanno gli italiani

Polizze sulle catastrofi: la proroga è differenziata

Mutui Ltv sempre più gettonati in Italia per la prima casa

Caro auto: in Lombardia incentivi fino a 3.500 euro per cambiarla

Cambiano le regole per le patenti: tutte le novità

Rc Auto, prezzi ancora in aumento

Mercato auto, marzo in ripresa ma ancora in bilico

Ecco qual è il momento giusto per prenotare un volo
Guide sulle Assicurazioni

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.