Disastri naturali: il bilancio globale per il 2025 è drammatico
16 gen 2026 | 3 min di lettura

Il cambiamento climatico continua a farsi sentire e a causare gravi perdite su scala globale: nel 2025 il numero di vittime è stato di gran lunga superiore al 2024 mentre i danni sono stati pari a 224 miliardi di dollari. A fornire questi dati è l’ultimo Report di Munich Re che ha passato in rassegna gli eventi estremi avvenuti nel corso dell’anno da una parte all’altra del pianeta.
I disastri naturali del 2025 in cifre
Nel 2025 circa 17.200 persone hanno perso la vita in disastri naturali in tutto il mondo: si tratta di un numero significativamente superiore a quello dell’anno precedente in cui erano circa 11mila.
Se si considerano invece le perdite materiali, i danni ammontano a circa 224 miliardi di dollari americani. Grazie a una maggiore diffusione della cultura della prevenzione e all’introduzione di nuovi obblighi di legge, molti di questi danni sono stati coperti da apposite polizze danni: per la precisione circa 108 miliardi sono stati coperti dalle compagnie assicurative. Nel 2024 le perdite complessive al netto dell’inflazione ammontavano a 368 miliardi di dollari, di cui 147 miliardi sono stati rimborsati da apposite polizze. Nonostante la riduzione del valore assoluto dei danni, emerge come sia indispensabile lavorare di più sul fronte della prevenzione.
Le catastrofi meteorologiche, secondo il report realizzato da Munich Re, hanno rappresentato ben 92% di tutte le perdite del 2025.
Gli eventi più devastanti dell’anno
A causare la maggior parte degli eventi estremi è stato principalmente il cambiamento climatico.
Gli incendi boschivi che hanno colpito l’area di Los Angeles nel mese di gennaio hanno costituito di gran lunga il disastro naturale che ha causato i maggiori danni. Una combinazione pericolosa di siccità e forti venti invernali ha creato le condizioni ideali per lo sviluppo degli incendi. Le tempeste hanno poi alimentato le fiamme sempre più lontano nei sobborghi di Los Angeles causando la morte di trenta persone. Le perdite complessive sono state pari a circa 53 miliardi di dollari.
Il secondo disastro naturale più grave dell’anno in termini di perdite complessive è stato un forte terremoto di magnitudo 7,7 in Myanmar. Si è trattato di una tragedia umanitaria, con circa 4.500 vittime. Il terremoto, che ha colpito la regione soggetta a scosse sismiche in cui sorge la megalopoli di Mandalay, si è verificato lungo la faglia di Sagaing, che attraversa il Myanmar da nord a sud. Le perdite complessive sono state pari a 12 miliardi di dollari di cui solo una piccola parte era assicurata.
I violenti temporali che hanno colpito per diversi giorni gli Stati centrali e meridionali degli Stati Uniti nel mese di marzo hanno causato il terzo disastro naturale più costoso del 2025. Sono stati identificati oltre 100 tornado, alcuni dei quali nella seconda categoria più grave, EF4, con venti che hanno superato i 200 km/h. I danni sono stati pari a circa 9,4 miliardi di dollari, di cui 7 miliardi assicurati.
Il bilancio dei danni in Europa
Nonostante le temperature medie raggiunte, nel 2025 in Europa le perdite dovute a catastrofi naturali sono state pari a 11 miliardi di dollari americani, di cui circa la metà era assicurata. Gli eventi più costosi sono stati una grave ondata di freddo in Turchia (danni complessivi pari a 2 miliardi di dollari, di cui 0,6 miliardi assicurati) e grandinate in Francia, Austria e Germania (1,2 miliardi di dollari/0,8 miliardi di dollari).
In Spagna, il caldo e la siccità di agosto sono stati seguiti dai peggiori incendi boschivi e di sterpaglie degli ultimi anni. Secondo i dati dell'European Forest Fire Information Systems (EFFIS), nel corso dell’anno sono andati in fumo quasi 400.000 ettari di terreno, quasi cinque volte la media annuale tra il 2006 e il 2024.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie