logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Il noleggio auto vale un terzo del mercato

19 gen 2026 | 2 min di lettura

automobile ibrida

È vero: il mercato dell’auto è mosso per la maggior parte dall’acquisto. Spesso però ci si dimentica di quanto è incisivo il noleggio, sia sull’automotive sia sui settori collegati, come quello delle assicurazioni. Secondo i dati di Dataforce e dell’Aniasa, l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio, della Sharing mobility e dell’Automotive digital, nel 2025 il comparto ha rappresentato quasi un terzo delle immatricolazioni.

RC Auto: risparmia fino a 500€*

Bene le auto, male i veicoli commerciali

Le unità sono state 525.000 immatricolazioni, oltre 50.000 in più rispetto al 2024, per una crescita del 10,7%. Cioè a un ritmo decisamente superiore rispetto al mercato della vendita. A fare la differenza sono state però le sole autovetture (+13,3%), con un risultato positivo sia in ambito lungo termine (+11,6%), sia breve termine (+19,2%).

Qualche difficoltà, invece, per il comparto dei veicoli commerciali leggeri (-3,34%), sottotono per entrambe le tipologie di noleggio: -1,3% per il lungo termine e -16,1% per il breve.

Noleggio a benzina

Nel noleggio a lungo termine di auto, l’alimentazione più diffusa nel 2025 è quella a benzina (che comprende anche le mild hybrid) con una quota del 41%. Nel quarto trimestre, però, le benzina hanno perso oltre 4 punti e mezzo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con una quota scesa al 34,4% delle immatricolazioni.

Calo molto evidente per le diesel: -19,9% (anche in questo caso comprese le mild-hybrid) nell’intero 2025. Le diesel, un tempo dominanti, hanno rappresentato il 28% del noleggio a lungo termine, con un volume inferiore alle 100.000 unità, e sono state superate dalle benzina.

Le ibride “vere”, ossia full e plug-in, nel 2025 hanno cumulativamente raggiunto il 22,6% del mercato del noleggio a lungo termine, ma con una quota arrivata al 28% nel quarto trimestre.

Le auto elettriche continuano a crescere in maniera importante: +15,9% tra ottobre e dicembre e +39,4% nel 2025. La quota delle Bev nel Noleggio a lungo termine è attorno al 7%, superiore a quella del totale del mercato, che si ferma al 5%. Le auto a gas sono in crescita (+113,5% nel 2025) ma comunque rimangono confinate su volumi e quote di mercato trascurabili (poco più dell’1,5%), contrariamente a quanto avviene nel mercato dei privati.

Nel noleggio a breve termine, quasi 6 auto su 10 immatricolate nel 2025 sono a benzina. Un dominio chiaro e molto marcato, che lascia a diesel, full hybrid e plug-in hybrid la fetta restante del mercato.

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO