Il noleggio auto vale un terzo del mercato
19 gen 2026 | 2 min di lettura
È vero: il mercato dell’auto è mosso per la maggior parte dall’acquisto. Spesso però ci si dimentica di quanto è incisivo il noleggio, sia sull’automotive sia sui settori collegati, come quello delle assicurazioni. Secondo i dati di Dataforce e dell’Aniasa, l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio, della Sharing mobility e dell’Automotive digital, nel 2025 il comparto ha rappresentato quasi un terzo delle immatricolazioni.
Bene le auto, male i veicoli commerciali
Le unità sono state 525.000 immatricolazioni, oltre 50.000 in più rispetto al 2024, per una crescita del 10,7%. Cioè a un ritmo decisamente superiore rispetto al mercato della vendita. A fare la differenza sono state però le sole autovetture (+13,3%), con un risultato positivo sia in ambito lungo termine (+11,6%), sia breve termine (+19,2%).
Qualche difficoltà, invece, per il comparto dei veicoli commerciali leggeri (-3,34%), sottotono per entrambe le tipologie di noleggio: -1,3% per il lungo termine e -16,1% per il breve.
Noleggio a benzina
Nel noleggio a lungo termine di auto, l’alimentazione più diffusa nel 2025 è quella a benzina (che comprende anche le mild hybrid) con una quota del 41%. Nel quarto trimestre, però, le benzina hanno perso oltre 4 punti e mezzo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con una quota scesa al 34,4% delle immatricolazioni.
Calo molto evidente per le diesel: -19,9% (anche in questo caso comprese le mild-hybrid) nell’intero 2025. Le diesel, un tempo dominanti, hanno rappresentato il 28% del noleggio a lungo termine, con un volume inferiore alle 100.000 unità, e sono state superate dalle benzina.
Le ibride “vere”, ossia full e plug-in, nel 2025 hanno cumulativamente raggiunto il 22,6% del mercato del noleggio a lungo termine, ma con una quota arrivata al 28% nel quarto trimestre.
Le auto elettriche continuano a crescere in maniera importante: +15,9% tra ottobre e dicembre e +39,4% nel 2025. La quota delle Bev nel Noleggio a lungo termine è attorno al 7%, superiore a quella del totale del mercato, che si ferma al 5%. Le auto a gas sono in crescita (+113,5% nel 2025) ma comunque rimangono confinate su volumi e quote di mercato trascurabili (poco più dell’1,5%), contrariamente a quanto avviene nel mercato dei privati.
Nel noleggio a breve termine, quasi 6 auto su 10 immatricolate nel 2025 sono a benzina. Un dominio chiaro e molto marcato, che lascia a diesel, full hybrid e plug-in hybrid la fetta restante del mercato.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie