Prevenzione, proteine, bellezza: salute, le tendenze del 2026
20 gen 2026 | 2 min di lettura

La vita si allunga e la visione della salute cambia. Tra nuove abitudini, longevità e il crescente uso di integratori, Euromonitor ha indicato quali saranno le tendenze che segneranno il settore nel 2026.
Il futuro delle proteine
Le proteine sono sempre più centrali nell'alimentazione quotidiana. Le stesse linee guida del governo statunitense hanno di recente aumentato l’apporto consigliato. Se fino a qualche anno fa il ruolo delle proteine veniva evidenziato soprattutto nel mondo sportivo, oggi vale per tutti.
Non solo muscoli, quindi, come dimostra un dato rivelato da Euromonitor: nel 2025, le donne hanno superato – seppur di poco, 51% contro 49% - gli uomini nell’utilizzo di integratori a base di proteine. È un sorpasso che l’analisi definisce “un punto di svolta”.
Salute e bellezza
La salute non è mai stata così tanto legata alla bellezza. A torto o a ragione, è sempre più diffusa la percezione che essere di bell’aspetto sia sintomo di benessere. Non a caso, il segmento “beauty” è tra quelli che cresce più rapidamente nel settore degli integratori.
E le aziende cavalcano la tendenza: un prodotto su cinque lanciato sul mercato nel 2024 era associato a slogan legati alla bellezza. Anche quando il risultato principale del prodotto era un altro.
Vivere meglio più a lungo
La longevità ha effetti dirompenti in tanti settori: sanità, assicurazioni, lavoro. Oggi però vivere più a lungo non basta più: l’obiettivo è vivere più a lungo in salute. È una sfida non solo individuale ma anche collettiva, perché incide sui servizi assistenziali, sulle polizze e sulle casse pubbliche. Tra gli integratori alimentari lanciati nel 2025, ben il 50% è stato promosso con un riferimento alla salute.
Prevenzione
Secondo un sondaggio condotto da Euromonitor nel febbraio 2025, il 43% degli intervistati a livello globale utilizza integratori almeno una volta a settimana. E la quota continua a crescere. Il mercato dei farmaci da banco, invece, è stagnante. Secondo l’analisi, ci sarebbe una relazione tra le due tendenze: l'attenzione si sta spostando dalla cura alla prevenzione.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie