Polizze brevi e auto d’epoca: assicurazioni, le novità in arrivo
26 gen 2026 | 2 min di lettura

Novità in arrivo per le assicurazioni auto. Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legislativo che, recependo la direttiva Ue 2021/2118, introduce modifiche sulle polizze per la responsabilità civile. Prima dell’entrata in vigore, il decreto - spiega Il Sole24 Ore - deve passare dal Parlamento e definire i dettagli, ma i punti fermi delle norme sembrano definiti. Ecco allora che cosa dovrebbe cambiare.
Rc Auto su mezzi inutilizzabili
Il decreto chiarisce cosa vuol dire “mezzo inutilizzabile”, che quindi non è obbligato ad avere un’assicurazione. La norma è chiara: sono esentati solo i veicoli “privi di parti essenziali che li rendano, in maniera stabile, inidonei per il loro utilizzo”. In pratica, i mezzi rottamati o privi di motore. Non rientrano nell’esenzione, invece, i veicoli che potrebbero circolare con piccoli interventi e pezzi, come una batteria nuova o le ruote.
Veicoli d’epoca
La norma introduce una distinzione tra premio per il “rischio statico” e per il “rischio in movimento”. In pratica, si apre alla possibilità di strutturare la Rc Auto in modo diverso rispetto ai mezzi che circolano ogni giorno. Si tratta di una misura che si rivolge ai veicoli d’epoca e d’interesse storico, che vengono usati di rado o sono spesso fermi in musei ed esposizioni.
Assicurazioni più brevi
A oggi, i contratti Rc Auto devono essere come minimo annuali. Il decreto mira a introdurre più flessibilità, in modo tale da poter avere – in determinati casi, come quelli dei veicoli utilizzati solo in alcune stagioni – copertura assicurativa solo per una parte dell’anno.
Gare sportive
Più flessibilità anche nelle competizioni motoristiche. Dovrebbe essere data agli organizzatori la possibilità di sottoscrivere una Rc Auto alternativa a quella tradizionale, più specifica e personalizzabile.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie