Le assicurazioni arrivano nello spazio
2 feb 2026 | 2 min di lettura

L’Agenzia spaziale europea (Esa) ha firmato un accordo con Liberty Mutual Reinsurance per “esplorare come le applicazioni spaziali possano contribuire a creare soluzioni assicurative parametriche”. Ma cosa c’entra lo spazio con le assicurazioni?
La risposta sta nei dati satellitari e in altre tecnologie spaziali, da sfruttare per rendere i rilievi e le procedure assicurative più rapide e trasparenti, soprattutto – ha spiegato l’Esa – in segmenti come i danni da catastrofi naturali, l’agricoltura e la silvicoltura.
Cosa sono le polizze parametriche
L’Agenzia spaziale europea cita, in particolare, le polizze parametriche. Si tratta di coperture assicurative che, in caso di sinistro, prevedono un risarcimento automatico al verificarsi di determinate condizioni. L’assicurato non deve quindi dimostrare il danno e la compagnia non dovrà quantificarlo perché l’indennizzo sarà forfettario e definito a monte.
Se le condizioni che fanno scattare il rimborso non si verificano, l’assicurato non riceve nulla anche nel caso in cui abbia registrato danni. Basta questa breve descrizione per capire quanto i dati siano cruciali. E perché, di conseguenza, le tecnologie satellitari possano essere utili.
Dove porterà l’accordo spaziale?
Le polizze parametriche hanno il vantaggio di ridurre i costi di perizia e di snellire i tempi, ma non possono essere utilizzate in tutti i tipi di assicurazioni. Come spiega l’Ania, “sono utili per coprire gli eventi che hanno un profilo di rischio che si presta a un modello innovativo e più smart rispetto alla copertura classica”, come ad esempio nel caso delle catastrofi naturali o dei danni all’agricoltura, la cui intensità e frequenza rende complicato trovare un equilibrio tra costi e benefici. Ma stanno iniziando a essere usate anche per tutelarsi da cancellazione di voli, attacchi informatici e pandemie.
Le soluzioni cui mirano Esa e Liberty Mutual Reinsurance si concentreranno inizialmente sull’impatto dei danni causati dal vento. Quantificare in modo trasparente l’impatto di tempeste ed eventi simili, infatti, è un elemento molto richiesto in settori legati all’economia forestale, a beneficio di proprietari di terreni, investitori, utility e istituzioni pubbliche.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie