logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

L’Italia è sempre più anziana

12 gen 2026 | 2 min di lettura

anziani al parco low

La popolazione italiana diminuisce, seppur di poco. Secondo il censimento Istat, relativo al 2024, è di 58.943.464 individui, lo 0,5 per mille in meno rispetto al 2023. Se il calo è tutto sommato contenuto, il merito è degli stranieri. In un solo anno, sono aumentati del 22,4% e rappresentano il 9,1% dei residenti.

Il calo demografico, nota l’Istat, si sente con più forza al Sud (-2,5 per mille) e nelle Isole (-2,8 per mille), con picchi in Basilicata (-6,1 per mille). Al Centro è più lieve, mentre nel Nord-ovest e nel Nord-est la popolazione aumenta (rispettivamente +1,4 e +1,2 per mille), ancora una volta perché alimentata dagli stranieri.

RC Auto: risparmia fino a 500€*

Età media in aumento

Al netto dell’immigrazione, che attutisce la caduta, il censimento racconta bene quanto la popolazione italiana stia invecchiando. L’età media è di 46,9 anni (48,2 anni per le donne e 45,4 anni per gli uomini). Rispetto al 2023, si è alzata di oltre 3 mesi. Ormai, ci sono 3 over 65 anni ogni under 14. I bambini sono sempre meno e la popolazione attiva (15-64 anni) si è ridotta ulteriormente, al 63,4%. I cosiddetti “grandi anziani”, ossia le persone con più di 85 anni, rappresentano oltre il 4% della popolazione. 

Sono dati che non riguardano solo la longevità in sé. Rappresentano una sfida per la sostenibilità delle pensioni, per il sistema sanitario e per le assicurazioni, che devono adattarsi a una popolazione che – per quanto in buona salute – richiede più cure e spese rispetto a una più giovane.  

Le zone più giovani e quelle più anziane

L’invecchiamento della popolazione accomuna tutte le realtà del territorio, anche se con intensità diverse. La Campania continua a essere la regione più giovane, con un’età media di 44,5 anni. La Liguria resta quella più anziana, con un’età media di 49,6 anni, seguita dalla Sardegna (49,2 anni).

Ordona (in provincia di Foggia) è il Comune più giovane di Italia, con un’età media di 37,6 anni, mentre Villa Santa Lucia degli Abruzzi (provincia dell’Aquila), con soli 83 abitanti, è quello con l’età media più alta, pari a 65,2 anni.

La prevalenza femminile

Le donne rappresentano il 51% della popolazione residente. Ce ne sono 100 ogni 96 uomini. Anche in questo caso, incide la longevità. Più si va avanti con gli anni, infatti, e più le donne diventano maggioranza. 

Dalla nascita fino alla fascia d’età 40-44 anni, si registra una prevalenza maschile. Succede, spiega l'Istat, sia perché nascono più maschi (105 ogni 100 femmine), sia perché l’immigrazione è prevalentemente maschile. A partire dalla classe 45-49 anni, però, la prevalenza si inverte e, via via, si amplia. Due over 85 su tre sono donne. E la maggioranza tra gli ultracentenari arriva addirittura all’82,4%.

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO