logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Mercato delle due ruote in frenata. E l’elettrico non va

15 gen 2026 | 2 min di lettura

moto HD

Due ruote a due velocità. Il mercato italiano di ciclomotori, scooter e moto chiude il 2025 con un calo complessivo del 7,5%. Secondo i dati di Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) è il risultato di segmenti che procedono in modo divergenti. Da una parte la forte avanzata degli scooter, dall’altra la contrazione delle moto.

RC Auto: risparmia fino a 500€*

Il crollo di dicembre, spiegato

L’ultimo mese dell’anno risente dell’effetto fine serie Euro 5 che, a dicembre 2024, aveva portato all’immatricolazione di 373.344 unità, il miglior risultato dal 2011. Il raffronto risulta quindi penalizzante e l’analisi del dato mensile deve tenere conto di questo effetto distorsivo.

A dicembre 2025 il mercato registra un calo del 62,10%, con 11.213 unità vendute. I ciclomotori segnano una contrazione del 74,21%, gli scooter arretrano del 39,91%, mentre le moto cedono il 72,95%.

Scooter in controtendenza

Il dato cumulato annuo, pur condizionato dalle dinamiche di fine serie, offre una fotografia più rappresentativa dell’andamento del settore. Nel dettaglio, i ciclomotori perdono quasi un terzo del mercato, con 13.764 unità. Gli scooter si confermano invece il vero motore della domanda, chiudendo in positivo con un +5,57% e 197.043 immatricolazioni. Deciso il rallentamento delle moto, che registrano un calo del 19,22% con 134.480 unità targate.

Al netto delle distorsioni, Ancma ammette che “il calo delle moto appare meno riconducibile a un fenomeno episodico”. E va quindi approfondito.

Elettrico ancora debole

Il mercato delle due ruote elettriche chiude il 2025 in territorio negativo, con una flessione del 15,8% e 8.561 veicoli immatricolati. A pesare maggiormente sono i ciclomotori elettrici, in calo del 27,2% (2.994 unità). Meno marcata la contrazione degli scooter elettrici, che perdono comunque il 13,9% e si attestano a 4.850 unità.

Nonostante prestazioni migliorate e vantaggi in termini di bollo e assicurazioni, quindi, le due ruote elettriche continuano a fare fatica. Anche in un ambiente, quello urbano, che sarebbe perfetto per il loro utilizzo.  

L’elettrico va meglio per i quadricicli, che include le microcar. Il segmento ha chiuso l’anno in forte calo (-16,93%). Ma se le motorizzazioni termiche sono crollate, dimezzando le vendite, quelle elettriche hanno tenuto (–1,32%), anche grazie agli incentivi attivati nella scorsa primavera.

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO