In arrivo il bonus viaggi per over 65

Ancora da definire i dettagli

25 March 2024
In arrivo il bonus viaggi per over 65

Gli over 65 avranno presto a disposizione un incentivo per viaggiare: un bonus che, sotto varie forme, dovrebbe sostenere “turismo del benessere” e “turismo lento”. Il Governo ha stanziato 5 milioni di euro.

Cosa finanzierà il bonus

La misura è contenuta in uno schema di decreto legislativo, che attua una legge del 2023. Per capire come verranno utilizzati i fondi e conoscere le modalità di erogazione, è necessario aspettare i decreti ministeriali, che dovrebbero arrivare entro un paio di mesi. Intanto, però, sono chiari gli obiettivi della norma, riportati nel decreto legislativo del 15 marzo.

Saranno promosse convenzioni tra le residenze per anziani e hotel, terme, lidi, parchi tematici e agriturismi, proponendo “prezzi vantaggiosi, anche nei giorni infrasettimanali e nei periodi di bassa stagione”.

Sempre a prezzi ridotti, saranno proposti “soggiorni di lungo periodo nelle strutture ricettive situate in prossimità dei luoghi legati al turismo del benessere e alla cura della persona”. Attraverso convenzioni con organizzazioni di volontariato, saranno promossi “programmi di turismo intergenerazionale”, caratterizzati dalla presenza di giovani in veste di accompagnatori.

I fondi sono destinati anche ad abbattere le barriere architettoniche presso le strutture ricettive e a “favorire la socializzazione tra persone anziane mediante lo svolgimento di attività ricreative e di cicloturismo leggero”.

Una leva per il turismo

Il ministero del Turismo ha sottolineato in una nota come il provvedimento punti a supportare il benessere degli anziani. Ma non solo. Il provvedimento spera di ottenere un effetto volano, con i ritorni per il settore turistico ben più corposi rispetto alla dotazione del bonus.

Nel 2022, infatti, il turismo over 65 ha prodotto in Italia 7,8 milioni di viaggi su un totale di 55 milioni e, sottolinea il ministero, “rappresenta una leva strategica” per l'intero settore. Gli over, infatti, hanno buona capacità di spesa, attingono più di frequente a servizi aggiuntivi, come le assicurazioni, possono prolungare il proprio soggiorno perché non hanno impegni lavorativi e possono contribuire a destagionalizzare il turismo italiano: i viaggi “silver”, infatti, si concentrano soprattutto in primavera.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO