Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Prezzi, qualità e digital: così cambia l'acquirente dell'auto nuova

16 feb 2024 | 2 min di lettura

prezzi qualita e digital cosi cambia l acquirente dell auto nuova

Importante anche la reputazione del brand

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Qualità del prodotto e convenienza dell’offerta finanziaria. Sono questi i due criteri base che gli utenti tengono in mente per acquistare la macchina nuova. Terzo fattore, la reputazione del brand sul mercato, Lo dice la nuova survey curata a gennaio scorso da Areté e intitolata Quanto è importante il valore del brand nella scelta dell’auto?.

Tre italiani su dieci non vanno più in concessionaria

Secondo l'indagine tre italiani su dieci non ritengono più necessario l’ingresso in concessionaria per toccare con mano l'auto: si dicono pronti a comprarla su una piattaforma digitale. La propensione al digital, inoltre, riguarda in modo uguale più e meno giovani. Segno che ormai è evidente come stia cambbiando, anche in Italia, la domanda di auto.

Nove italiani su dieci, invece, evidenziano come pesi sulla decisione la reputazione del brand sul mercato: per questo acquisiscono informazioni sul marchio prima di comprarla.

Prezzo e qualità, elementi essenziali per la scelta

Il 73% degli italiani, secondo l'indagine, considera come elementi chiave nella scelta della nuova auto due fattori essenziali: offerta finanziaria e qualità del prodotto. Questo perché, commenta Aretè, “da una parte le ragioni economiche di accesso a un bene sempre più costoso sono oggi un elemento centrale di valutazione, dall'altra perché oggi il focus sul prodotto si concentra più che su performance o estetica sulla qualità del bene in acquisto”.

Sempre secondo l'indagine, per 8 italiani su 10 ruolo importante lo riveste la valutazione del servizio di assistenza post vendita: assistenza efficiente e veloce nell’esecuzione dei tagliandi e delle riparazioni sono le due caratteristiche richieste.

Valori chiave per un'acquisto

Secondo Areté, sono 4 i valori chiave che generano maggiore fiducia in un brand: qualità del prodotto, che viene indicata dal 30% degli intervistati, affidabilità (23%), durata nel tempo (22%) e rapporto qualità prezzo (19%).

Reputazione dei brand e scelta digitale i driver del futuro

“La nostra nuova instant survey fa emergere principalmente due dati - spiega Massimo Ghenzer, presidente di Areté - La reputazione dei brand automobilistici resta centrale nelle scelte di acquisto da parte degli italiani, nonostante solo la metà dei concessionari comunichi adeguatamente al cliente i valori del marchio. Inoltre è in significativo aumento la disponibilità dei consumatori a valutare un processo di compravendita del bene auto interamente digitale. Due elementi, questi, che dovrebbero spingere le case automobilistiche a ridefinire le proprie strategie per farsi trovare pronte alle sfide del prossimo futuro in un mercato in cui i player cinesi avranno un ruolo sempre più significativo. Ogni marchio ha dei valori distintivi che, se ben rappresentati, possono attrarre il consumatore e fare la differenza”.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 13 febbraio 2025
Auto, tutti pazzi per le piccole

Auto, tutti pazzi per le piccole

Le microcar, ispirate alle keicar giapponesi, hanno avuto grande successo nel 2024. Compattezza e costi contribuiranno ad attutire la crisi dell’auto?
pubblicato il 12 febbraio 2025
Assicurazioni agricole, in arrivo 41 milioni

Assicurazioni agricole, in arrivo 41 milioni

L’Agea ha sboccato la prima tranche di fondi a sostegno degli agricoltori. Ne seguiranno altre, da qui a un anno, per supportare un settore sempre più esposto ai rischi
pubblicato il 11 febbraio 2025
L'Ue vuole l'elettrico nel 2035: assicurazioni verso il cambiamento

L'Ue vuole l'elettrico nel 2035: assicurazioni verso il cambiamento

Confermato l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica per il settore automobilistico entro il 2035, con un approccio più flessibile riguardo alle multe per le case automobilistiche che non rispetteranno i limiti di emissioni di CO2. Difficile capire quali saranno le ripercussioni a livello di industria e tariffe Rc auto.
pubblicato il 30 gennaio 2025
Italia, quarto paese Ue per prezzo dei carburanti

Italia, quarto paese Ue per prezzo dei carburanti

Gli italiani al quarto posto in Europa per il prezzo del carburante. In Italia si paga per i rifornimenti 4,18 miliardi di euro in più all'anno rispetto agli altri paesi europei, tanto che un pieno costa agli automobilisti circa 6 euro in più rispetto alla media europea.
pubblicato il 29 gennaio 2025
Cybersecurity: che 2025 ci aspetta

Cybersecurity: che 2025 ci aspetta

Attacchi sofisticati, fiducia nell’intelligenza artificiale, filiere: ecco quali sono le tendenze in atto, tra “nazionalismo” e una possibile “tempesta perfetta”
pubblicato il 27 gennaio 2025
Bologna, il bilancio di un anno in Zona 30

Bologna, il bilancio di un anno in Zona 30

Il capoluogo emiliano è stato il primo ad abbassare il limite di velocità in tutta la città. A 12 mesi dall’entrata in vigore, il piano sta funzionando. Vediamo come
pubblicato il 23 gennaio 2025
Gli italiani e la salute, tra attività fisica e rischi

Gli italiani e la salute, tra attività fisica e rischi

Fumo, alcol, eccesso di peso e sedentarietà sono fattori di rischio, che sono guardati molto da vicino anche dalle compagnie assicurative. Secondo l’Istat, il 74,5% della popolazione adulta presenta almeno uno di questi comportamenti non salutari e più di un terzo ne segue almeno due.
pubblicato il 20 gennaio 2025
Incendi in California: il paradosso delle assicurazioni

Incendi in California: il paradosso delle assicurazioni

Gli incendi che hanno devastato interi quartieri di Los Angeles sollevano una questione legata alle polizze. Anzi, un vero e proprio paradosso: ci sono zone talmente a rischio che non vengono più assicurate.
pubblicato il 15 gennaio 2025
Saranda, Albania: le spiagge più belle

Saranda, Albania: le spiagge più belle

Nel 2025, Saranda (Albania) offre una vasta gamma di spiagge che soddisfano ogni tipo di visitatore, da chi cerca relax a chi preferisce attività acquatiche. Scopriamole insieme in questo articolo!

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 23 gennaio 2025
Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

Come funziona l’assicurazione casa per alluvione

L'assicurazione casa per eventi atmosferici rappresenta una protezione essenziale per chi vive in aree soggette a condizioni climatiche avverse. Comprendere la copertura offerta, le limitazioni e le esclusioni ti permetterà di scegliere la polizza più adatta alle tue esigenze.
pubblicato il 17 gennaio 2025
Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona

Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona

Le clausole di rinuncia alla rivalsa prevedono che la compagnia, a fronte di una maggiorazione del premio, rinunci a rivalersi sull'assicurato nei casi previsti dalla legge.
pubblicato il 17 gennaio 2025
Come funzionano le polizze Long Term Care

Come funzionano le polizze Long Term Care

Le polizze Long Term Care (LTC) rappresentano una particolare forma di assicurazione sulla vita progettata per coprire i costi associati alla perdita di autosufficienza, garantendo assistenza continua a chi ne ha bisogno.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.