Prezzi, qualità e digital: così cambia l'acquirente dell'auto nuova
16 feb 2024 | 2 min di lettura

Importante anche la reputazione del brand
Qualità del prodotto e convenienza dell’offerta finanziaria. Sono questi i due criteri base che gli utenti tengono in mente per acquistare la macchina nuova. Terzo fattore, la reputazione del brand sul mercato, Lo dice la nuova survey curata a gennaio scorso da Areté e intitolata Quanto è importante il valore del brand nella scelta dell’auto?.
Tre italiani su dieci non vanno più in concessionaria
Secondo l'indagine tre italiani su dieci non ritengono più necessario l’ingresso in concessionaria per toccare con mano l'auto: si dicono pronti a comprarla su una piattaforma digitale. La propensione al digital, inoltre, riguarda in modo uguale più e meno giovani. Segno che ormai è evidente come stia cambbiando, anche in Italia, la domanda di auto.
Nove italiani su dieci, invece, evidenziano come pesi sulla decisione la reputazione del brand sul mercato: per questo acquisiscono informazioni sul marchio prima di comprarla.
Prezzo e qualità, elementi essenziali per la scelta
Il 73% degli italiani, secondo l'indagine, considera come elementi chiave nella scelta della nuova auto due fattori essenziali: offerta finanziaria e qualità del prodotto. Questo perché, commenta Aretè, “da una parte le ragioni economiche di accesso a un bene sempre più costoso sono oggi un elemento centrale di valutazione, dall'altra perché oggi il focus sul prodotto si concentra più che su performance o estetica sulla qualità del bene in acquisto”.
Sempre secondo l'indagine, per 8 italiani su 10 ruolo importante lo riveste la valutazione del servizio di assistenza post vendita: assistenza efficiente e veloce nell’esecuzione dei tagliandi e delle riparazioni sono le due caratteristiche richieste.
Valori chiave per un'acquisto
Secondo Areté, sono 4 i valori chiave che generano maggiore fiducia in un brand: qualità del prodotto, che viene indicata dal 30% degli intervistati, affidabilità (23%), durata nel tempo (22%) e rapporto qualità prezzo (19%).
Reputazione dei brand e scelta digitale i driver del futuro
“La nostra nuova instant survey fa emergere principalmente due dati - spiega Massimo Ghenzer, presidente di Areté - La reputazione dei brand automobilistici resta centrale nelle scelte di acquisto da parte degli italiani, nonostante solo la metà dei concessionari comunichi adeguatamente al cliente i valori del marchio. Inoltre è in significativo aumento la disponibilità dei consumatori a valutare un processo di compravendita del bene auto interamente digitale. Due elementi, questi, che dovrebbero spingere le case automobilistiche a ridefinire le proprie strategie per farsi trovare pronte alle sfide del prossimo futuro in un mercato in cui i player cinesi avranno un ruolo sempre più significativo. Ogni marchio ha dei valori distintivi che, se ben rappresentati, possono attrarre il consumatore e fare la differenza”.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Polizze, gli italiani si scoprono più prudenti e ne stipulano di più

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Italiani campioni europei di “voglia di viaggiare”

Assicurazioni e meteo: niente fa più danni della grandine

Italiani fedeli, ma non alla propria compagnia assicurativa

Ecco come i giovani vorrebbero le assicurazioni

Immatricolazioni auto, l’Italia supera la Francia
Auto ibride, la giungla di un mercato in espansione

Online il sito dell’Arbitro Assicurativo: cos’è e come funziona

Qual è la velocità giusta? Te lo dice l’autostrada

Vacanze: viaggiatori europei più attenti ai rischi e al budget

Mercato auto Italia “poco frizzante” a maggio

Assicurazioni, reclami in aumento

Auto, mercato fermo ed elettrico in ritardo
Guide sulle Assicurazioni

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.