Prezzi, qualità e digital: così cambia l'acquirente dell'auto nuova
16 feb 2024 | 2 min di lettura
Importante anche la reputazione del brand
Qualità del prodotto e convenienza dell’offerta finanziaria. Sono questi i due criteri base che gli utenti tengono in mente per acquistare la macchina nuova. Terzo fattore, la reputazione del brand sul mercato, Lo dice la nuova survey curata a gennaio scorso da Areté e intitolata Quanto è importante il valore del brand nella scelta dell’auto?.
Tre italiani su dieci non vanno più in concessionaria
Secondo l'indagine tre italiani su dieci non ritengono più necessario l’ingresso in concessionaria per toccare con mano l'auto: si dicono pronti a comprarla su una piattaforma digitale. La propensione al digital, inoltre, riguarda in modo uguale più e meno giovani. Segno che ormai è evidente come stia cambbiando, anche in Italia, la domanda di auto.
Nove italiani su dieci, invece, evidenziano come pesi sulla decisione la reputazione del brand sul mercato: per questo acquisiscono informazioni sul marchio prima di comprarla.
Prezzo e qualità, elementi essenziali per la scelta
Il 73% degli italiani, secondo l'indagine, considera come elementi chiave nella scelta della nuova auto due fattori essenziali: offerta finanziaria e qualità del prodotto. Questo perché, commenta Aretè, “da una parte le ragioni economiche di accesso a un bene sempre più costoso sono oggi un elemento centrale di valutazione, dall'altra perché oggi il focus sul prodotto si concentra più che su performance o estetica sulla qualità del bene in acquisto”.
Sempre secondo l'indagine, per 8 italiani su 10 ruolo importante lo riveste la valutazione del servizio di assistenza post vendita: assistenza efficiente e veloce nell’esecuzione dei tagliandi e delle riparazioni sono le due caratteristiche richieste.
Valori chiave per un'acquisto
Secondo Areté, sono 4 i valori chiave che generano maggiore fiducia in un brand: qualità del prodotto, che viene indicata dal 30% degli intervistati, affidabilità (23%), durata nel tempo (22%) e rapporto qualità prezzo (19%).
Reputazione dei brand e scelta digitale i driver del futuro
“La nostra nuova instant survey fa emergere principalmente due dati - spiega Massimo Ghenzer, presidente di Areté - La reputazione dei brand automobilistici resta centrale nelle scelte di acquisto da parte degli italiani, nonostante solo la metà dei concessionari comunichi adeguatamente al cliente i valori del marchio. Inoltre è in significativo aumento la disponibilità dei consumatori a valutare un processo di compravendita del bene auto interamente digitale. Due elementi, questi, che dovrebbero spingere le case automobilistiche a ridefinire le proprie strategie per farsi trovare pronte alle sfide del prossimo futuro in un mercato in cui i player cinesi avranno un ruolo sempre più significativo. Ogni marchio ha dei valori distintivi che, se ben rappresentati, possono attrarre il consumatore e fare la differenza”.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Automobilisti attenti alle finte multe

Periodo di tasse: come proteggersi dalle truffe informatiche

Dove viaggiare (lontano) senza passaporto

Polizze e AI: gli assicurati dicono sì, ma con qualche perplessità

L’Italia a pedali: il cicloturismo continua a crescere

La rivoluzione a metà del Cai elettronico

Ponti di primavera: ecco dove vanno gli italiani

Polizze sulle catastrofi: la proroga è differenziata

Mutui Ltv sempre più gettonati in Italia per la prima casa

Caro auto: in Lombardia incentivi fino a 3.500 euro per cambiarla

Cambiano le regole per le patenti: tutte le novità

Rc Auto, prezzi ancora in aumento

Mercato auto, marzo in ripresa ma ancora in bilico

Ecco qual è il momento giusto per prenotare un volo

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z
Guide sulle Assicurazioni

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.