Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Assicurazioni, cambiano i risarcimenti: ecco cosa succede

2 feb 2024 | 2 min di lettura

assicurazioni cambiano i risarcimenti ecco cosa succede

Approvata la Tabella Unica Nazionale

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Cambiano i risarcimenti per i casi di lesioni gravi. Il Consiglio dei Ministri ha infatti approvato la “Tabella delle menomazioni all'integrità psicofisica comprese fra 10 e 100 punti”. In sostanza, viene introdotto, su tutto il territorio nazionale e in modo uniforme, un riferimento chiaro per definire risarcimenti proporzionali ai danni causati da sinistri.

La nuova Tabella

La Tabella, di cui si discuteva da quasi vent’anni, dovrebbe avere diversi vantaggi. Da una parte le vittime hanno maggiori certezze. Di conseguenza, si sveltiscono i tempi e si riducono i costi che gravano sulle compagnie assicurative, contribuendo così a una potenziale riduzione dei premi.

Come funziona

La nuova norma stabilisce un valore pecuniario da attribuire a ogni singolo punto di invalidità, compreso tra dieci e cento punti. Il risarcimento può essere poi integrato se al danno biologico si accompagna un danno morale, definito da altre tabelle. Questo “moltiplicatore” dovrà essere dimostrato con prove e allegati rigorosi. Si va quindi, in generale, verso una maggiore standardizzazione dei risarcimenti, quantificati secondo parametri il più possibile oggettivi.

La tabella tiene conto di tre aspetti: il danno biologico permanente, il danno biologico temporaneo e il danno morale. Conta anche l’età del danneggiato: andando avanti con gli anni, l’entità del risarcimento tende a ridursi.

Un passo avanti atteso a lungo

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha spiegato che la Tabella Unica Nazionale, “attesa da ben 18 anni, garantirà alle vittime dei sinistri il diritto a un pieno ed equo risarcimento del danno subito”. Dovrebbe tradursi in “un significativo passo in avanti verso maggiori certezze e una uniformità di trattamento, che andrà a beneficio sia dei consumatori che delle compagnie assicurative”.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 27 settembre 2024
Attenti ad andare in macchina con guidatore "brillo"

Attenti ad andare in macchina con guidatore "brillo"

Attenti ad andare in macchina con guidatore "brillo": una pronuncia della Corte di Cassazione ha dimezzato il risarcimento del trasportato se accetta di lasciar guidare un ubriaco.
pubblicato il 27 settembre 2024
Cresce l'insurtech, il settore che unisce assicurazioni e tecnologia

Cresce l'insurtech, il settore che unisce assicurazioni e tecnologia

Il settore che combina assicurazioni e tecnologia cresce. Si punta ad andare oltre la tradizionale polizza per fornire nuovi servizi collegati e sono sempre più comuni gli investimenti in questo settore fatti da aziende un tempo molto lontane dal mondo assicurativo.
pubblicato il 25 settembre 2024
Autostrada A8: una rivoluzione più che una celebrazione

Autostrada A8: una rivoluzione più che una celebrazione

Il 21 settembre 1924 nasceva in Italia la prima autostrada del mondo, oggi conosciuta come A8 o come Autostrada dei Laghi. In occasione del centenario è stata organizzata una manifestazione; ecco quale.
pubblicato il 19 settembre 2024
Ricambi usati: in aumento il rischio truffa

Ricambi usati: in aumento il rischio truffa

Per catturare la fiducia degli acquirenti negli ultimi sei mesi è stato utilizzato in modo abusivo il nome di una trentina di aziende del settore, realmente esistenti. Ma una volta pagata, della merce nessuna traccia. Ecco cosa fare per non cadere in trappola.
pubblicato il 17 settembre 2024
Danni da grandine, attenzione alle brutte sorprese

Danni da grandine, attenzione alle brutte sorprese

Negli ultimi anni gli eventi meteorologici estremi sono aumentati e tra quelli che più preoccupano gli automobilisti c’è la grandine; spesso i danni da meteo sono coperti dalle assicurazioni ma, denunciano alcune associazioni, in alcuni casi ricevere l'indennizzo è più complicato del previsto.
pubblicato il 16 settembre 2024
Pensioni, 8 italiani su 10 pessimisti sul futuro

Pensioni, 8 italiani su 10 pessimisti sul futuro

Otto italiani su dieci si dicono pessimisti sulla possibilità di contare su una pensione di base adeguata. E, tra questi, il 34% teme che non avrà nemmeno una pensione o risparmi sufficienti a cui attingere per integrarla.
pubblicato il 13 settembre 2024
Agosto di passione per le auto usate italiane

Agosto di passione per le auto usate italiane

In base ai recenti dati ufficiali comunicati da Aci, i passaggi di proprietà dell'usato sono in calo dell’1,3%. Ogni 1.000 automobili nuove ne sono state vendute 227 di seconda mano. Ecco tutti i numeri in dettaglio.
pubblicato il 12 settembre 2024
Infortuni sul lavoro: di notte meno rischi

Infortuni sul lavoro: di notte meno rischi

Uno studio dell’Inail smentisce un luogo comune sui lavori notturni: le probabilità di un infortunio sono più basse per chi lavora durante le ore piccole rispetto a chi, invece, lo fa di giorno. È quanto emerge dall’analisi delle denunce svolta dalla Consulenza Statistico Attuariale.
pubblicato il 10 settembre 2024
Sanità pubblica: gli italiani vogliono il taglio delle liste d’attesa

Sanità pubblica: gli italiani vogliono il taglio delle liste d’attesa

Riduzione delle liste di attesa, maggiore facilità di accesso alle cure e Innovazione tecnologica come leva per migliorare l’organizzazione del SSN; sono questi i desideri maggiori espressi dagli italiani in merito alla Sanità pubblica nel nostro Paese secondo il periodico Outlook di Deloitte.
pubblicato il 9 settembre 2024
Meteo e sconti spingono i viaggi a settembre

Meteo e sconti spingono i viaggi a settembre

Sono sempre di più i vacanzieri che scelgono il mese di settembre per le vacanze estive. Un’indagine del Centro Studi Turistici, condotta per Assoturismo Confesercenti, prevede l’arrivo nelle strutture ricettive di 15 milioni di turisti, per un totale di 50,2 milioni di pernottamenti, lo 0,6% in più rispetto a settembre 2023.
pubblicato il 5 settembre 2024
Cani, ecco quando l’assicurazione è obbligatoria

Cani, ecco quando l’assicurazione è obbligatoria

Il sindaco di Parma ha emesso un’ordinanza per “aggressività non controllata” di un cane. Il comportamento dell’animale, un meticcio di 15 chilogrammi, ha fatto scattare una serie di obblighi per la proprietaria. In Italia non ci sono “liste nere”, ma come funziona la legge?
pubblicato il 4 settembre 2024
L'auto europea è in crisi

L'auto europea è in crisi

Il comparto automobilistico europeo è, ancora una volta, in sofferenza. La produzione è risultata in calo del 22% rispetto al 2019 evidenziando una crisi profonda soprattutto perché a colpire l'automotive è soprattutto la contrazione del mercato delle auto elettriche.
pubblicato il 2 settembre 2024
Riparare un’auto elettrica costa fino al 31% in più

Riparare un’auto elettrica costa fino al 31% in più

Le auto elettriche costano mediamente di più rispetto a quelle tradizionali, ma hanno il vantaggio economico di avere costi di rifornimento più bassi. Eppure, una nuova indagine svolta negli USA, evidenzia come i prezzi di riparazione, in caso di sinistro, siano più alti fino al 30%

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 19 settembre 2024
Come funziona l'assicurazione affitto casa

Come funziona l'assicurazione affitto casa

L'assicurazione sull'affitto della casa è tra le più diffuse per via delle diverse protezioni che offre: ecco tutto quello che c'è da sapere se vuoi stipularne una.
pubblicato il 19 settembre 2024
Come funziona il fermo amministrativo dell’auto

Come funziona il fermo amministrativo dell’auto

Il fermo amministrativo dell'auto è una misura seria e può avere un impatto significativo sull'uso e la proprietà del veicolo. Scopri su Assicurazione.it come funziona, quando avviene e come si cancella.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.

© 2024 Assicurazione.it | Tutti i diritti riservati | Assicurazione.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968 | Il servizio di intermediazione assicurativa di Assicurazione.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 | P.IVA 08007250965 | PEC facile.it-broker@pec.it