logo Assicurazione.it
Partner del gruppo: logo Facile.it

Ecobonus: veicoli tradizionali a ruba, elettrici al palo

12 feb 2024 | 2 min di lettura

ecobonus veicoli tradizionali a ruba elettrici al palo

Nuovi ecobonus, solito problema. Nonostante gli incentivi siano stati pensati soprattutto per spingere le immatricolazioni di vetture elettriche, gli automobilisti continuano a preferire mezzi a benzina e diesel. Il risultato è comunque positivo: non c’è un impatto significativo sul mercato elettrico, ma c’è comunque un ricambio del parco circolante, grazie alla vendita di veicoli nuovi al posto di quelli più datati e inquinanti.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Resta però uno squilibrio, evidenziato da tempo dalle associazioni che rappresentano le case produttrici: la dotazione per le alimentazioni tradizionali si esaurisce (troppo) in fretta, mentre quella per le elettriche supera (di gran lunga) la domanda.  

Benzina e diesel corrono

Ad appena un mese dall’avvio del bonus, secondo i dati pubblicati Ministero delle Imprese e del Made in Italy, restano a disposizione solo 7 milioni sui 120 milioni destinati alle auto con emissioni tra 61 e 135 grammi di CO2 al km, con alimentazione a benzina o diesel e mild ibrid. Si va, come già nelle edizioni precedenti dell’incentivo, verso il pieno esaurimento in tempi rapidi.

Elettriche al rallentatore

Molto diverso lo scenario per le elettriche con emissioni tra 0 e 20 grammi di CO2 al km. Sui 194 milioni stanziati, ce ne sono a disposizione ancora 187. Quasi intonsa anche la dotazione per le auto tra 21 e 60 grammi di CO2 al km: sono stati sfruttati appena 3 dei 232 milioni disponibili. Nonostante i vantaggi in termini di consumi, accessi alle Ztl e - in alcuni casi - assicurazioni più leggere, neppure questa tornata di ecobonus è riuscita a spingere le elettriche.     

L’ecobonus 2024

Nel frattempo, sono già state rese note le caratteristiche dell’econobonus 2024, che sarà attivo da marzo. Il governo ha stanziato 950 milioni di euro, così ripartiti: 793 milioni per le auto; 35 milioni per ciclomotori, motocicli, quadricicli; 53 milioni per i veicoli commerciali leggeri; 20 milioni per l'usato di auto; 50 milioni per un programma sperimentale di noleggio a lungo termine.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 12 gennaio 2026
L’Italia è sempre più anziana
L’Italia è sempre più anziana
Uno studio Istat racconta quanto la popolazione italiana stia invecchiando: l’età media è di 46,9 anni.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 4 febbraio 2026
I rami assicurativi
I rami assicurativi
I rami assicurativi sono un raggruppamento di rischi similari in un'unica categoria. I due grandi rami delle assicurazioni sono il ramo danni e il ramo vita.
pubblicato il 4 febbraio 2026
Cos'è una polizza
Cos'è una polizza
La polizza RCA è l'assicurazione di responsabilità civile che dal 1969 è obbligatorio stipulare per possedere e guidare in Italia un veicolo a motore.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.