Elettriche, meno incidenti ma costi di riparazione più alti

Ad incidere soprattutto i prezzi alti delle batterie

12 March 2024
Elettriche, meno incidenti ma costi di riparazione più alti

Dal mondo delle auto elettriche arrivano una buona e una cattiva notizia. Provocano meno incidenti, ma i costi di riparazione sono molto più alti. I risultati emergono da uno studio di Gdv, l’associazione degli assicuratori tedeschi.

Perché ci sono meno incidenti

Secondo i dati raccolti, nei sinistri coperti dall'Rc Auto (cioè quelli con danni ad altri veicoli) le vetture elettriche causano il 5-10% di incidenti in meno. Il calo è del 20% nel caso di assicurazione che copre anche i danni alla propria auto. È quindi possibile che gli automobilisti “elettrici” siano più prudenti oppure che i sistemi di bordo evoluti (visto che le vetture elettriche hanno un’età media più bassa) contribuiscono a limitare i rischi.

Perché riparare costa

La cattiva notizia, sia per gli automobilisti che per le compagnie assicurative, sta nei costi di riparazione. Possono essere il 30-35% più salati rispetto alle auto ad alimentazione tradizionale.

Le ragioni sarebbero diverse. Incidono, innanzitutto, i costi elevati delle batterie: non è semplice diagnosticare guasti ed è ancora molto complicato ripararle. Contano anche i prezzi salati richiesti dalle officine e il periodo di custodia post-sinistro che viene imposto per salvaguardare dal rischio incendi.  

Le possibili soluzioni

Secondo Gdv, assicurazioni, officine e produttori dovrebbero collaborare per ridurre i costi, che potrebbero diventare un vincolo verso la transizione elettrica.

Le case produttrici – spiega l’associazione – dovrebbero progettare batteria che facilitino la riparazione e la diagnosi. Dovrebbero poi essere definiti criteri più precisi per la gestione delle auto elettriche dopo gli incidenti, con tempi di valutazione e “quarantena” più rapidi. Potrebbero essere utili, infine, incentivi che – almeno in questa fase – coprano i costi di riparazione, per renderli meno pesanti.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO