02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

News assicurazioni

In primo piano Assicurare gli impianti domestici

Assicurare gli impianti domestici

24 dicembre 2015 - Nonostante i guasti non siano rari e i danni risultino spesso molto onerosi, soltanto un italiano su tre ha stipulato una polizza casa speciale che copre gli impianti di acqua, gas e luce. Questo quanto emerge da una recente ricerca sulle famiglie italiane e il rischio domestico.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Novità per l’Rc professionale

Novità per l’Rc professionale

23 dicembre 2015 - La Commissione Affari Sociali della Camera ha approvato un emendamento che apporta grandi cambiamenti al settore sanitario e alle polizze di responsabilità professionale. Tutti i dipendenti di strutture ospedaliere, ma non solo, sono obbligati a stipulare una polizza RC professionale.

Autore: la Redazione
Automia di Reale Mutua

Automia di Reale Mutua

21 dicembre 2015 - Reale Mutua propone agli automobilisti Automia, una RC auto che include, oltre alle coperture base, anche alcune garanzie aggiuntive e altri elementi modulabili che consentono di adattare il prodotto alle esigenze di ciascun guidatore. Ecco le formule studiate dalla compagnia per gli assicurati.

Autore: la Redazione
Il comparto danni secondo Ivass

Il comparto danni secondo Ivass

18 dicembre 2015 - Nel suo Quaderno numero 4 l'Ivass ha analizzato il settore assicurativo italiano negli anni della crisi, quindi quelli dal 2008 al 2013. Appare evidente come a giocare il ruolo più centrale della partita assicurativa sia il ramo danni, quello più significativo per gli automobilisti e le compagnie.

Autore: la Redazione
Incidenti: sono meno, ma più cari

Incidenti: sono meno, ma più cari

17 dicembre 2015 - Secondo l'ultimo studio pubblicato da Insurance Europe, federazione europea di assicuratori, in Italia dal 2005 al 2013 si è registrato un calo record di sinistri pari al 32%. Ma a una diminuzione degli incidenti non è corrisposto un calo dei loro costi che, anzi, è salito del 34% nel nostro Paes

Autore: la Redazione
Tutelarsi contro danni a terzi

Tutelarsi contro danni a terzi

15 dicembre 2015 - SWG, per conto di Zurich Italia, ha indagato su quanto siano consapevoli gli italiani verso le forme di tutela da danni a terzi. Emerge che il 56% degli intervistati sente il bisogno di difendersi da questa evenienza, soprattutto al Sud e nelle isole. Insegnanti e operai risultano i più attenti.

Autore: la Redazione
Italiani imprudenti alla guida

Italiani imprudenti alla guida

14 dicembre 2015 - Il Rapporto Aci Istat 2014 dimostra come gli italiani, tra cellulari e limiti di velocità, risulti ancora troppo poco attento al volante, nonostante le innumerevoli campagne di sensibilizzazione a cui vengono sottoposti. Lo studio è stato confermato anche da un sondaggio di Direct Line.

Autore: la Redazione
India: becca l'infrazione e vinci

India: becca l'infrazione e vinci

9 dicembre 2015 - La polizia di New Delhi ha diffuso un'app per i cittadini che, con foto e video, possono segnalare i veicoli che stanno commettendo infrazioni. A seconda della gravità si guadagnano dei punti che permettono di vincere da semplici T-shirt ad automobili. Ovviamente solo se l'infrazione è vera.

Autore: la Redazione
In Italia l’Rc costa di più

In Italia l’Rc costa di più

8 dicembre 2015 - Insurance Europe ha pubblicato il suo report che indaga sui costi dell'RC auto e moto negli Stati europei. Ne è emerso che l'Italia rimane fra i Paesi più cari, con i costi delle polizze che superano del 50% quelle che si pagano in Spagna e addirittura del 120% quelle che si pagano in Francia.

Autore: la Redazione
In pochi vogliono una polizza casa

In pochi vogliono una polizza casa

7 dicembre 2015 - Un recente studio di Gfk Eurisko e Assistenza Casa ha dimostrato come in Italia siano ancora in pochi coloro i quali decidono di proteggere la loro casa con una polizza ad hoc. Soltanto il 30% degli intervistati lo ha fatto; il resto giudica questo tipo di polizze troppo esose.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it