News assicurazioni - 27

Vacanze 2021: in valigia creme solari e polizze per un’estate protetta
3 agosto 2021 - Secondo l’Italian Insurtech Association sono state circa 500 mila le persone che hanno acquistato polizze on demand negli ultimi sei mesi: oltre alla coperture “classiche”, come quelle infortuni, vi sono anche assicurazioni su misura per le attività sportive da spiaggia o per eventi come la pioggia.
Altre notizie sulle assicurazioni

Prezzi ancora in calo: assicurazioni sempre più convenienti
2 agosto 2021 - Il trend del calo dell’assicurazione obbligatoria ha avuto inizio nel 2012: in meno di un decennio gli assicurati hanno risparmiato 123 euro, vale a dire un taglio del 28,2%; a giugno 2021 sono stati stipulati circa 2,7 milioni di contratti per un totale di circa 832 milioni di euro.

Voglia di aria aperta: gli italiani riscoprono cabrio e spider
30 luglio 2021 - Cabrio e spider rappresentano ancora una nicchia, ma il mercato risulta essere molto vivace: nel primo semestre del 2021 la vendita di questa tipologia di automobili è cresciuta del 13,7% rispetto al 2019; buoni performance anche per l'usato con 13.900 passaggi di proprietà. Ecco i dettagli.

Cambiano le scadenze per esami e rinnovo patenti
28 luglio 2021 - Con una recente circolare, il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha disciplinato le nuove scadenze e le proroghe per patenti ed esami di guida: per quanto riguarda l'esame teorico tutto dipende dalla data di presentazione della domanda; novità anche per il foglio rosa.

Fido è di famiglia: nove proprietari su dieci lo portano in vacanza
26 luglio 2021 - Nove italiani su 10 questa estate partiranno per le vacanze con il proprio animale domestico e tra questi, due proprietari su tre hanno scelto il mare come destinazione di villeggiatura; 4,7 milioni di viaggiatori, però, non hanno ancora sottoscritto una polizza specifica per l'animale a 4 zampe.

Guida autonoma “più difficile del previsto”. Parola di Elon Musk
23 luglio 2021 - Secondo quanto affermato da alcuni esperti del settore, tra cui Elon Musk, l'obiettivo della guida autonoma sembra essere più difficile del previsto da raggiungere: la complessità non è tanto legata alla tecnologia di bordo quanto a quella delle infrastrutture; ecco i dettagli.

Stress: quando la vacanza non basta, serve uno specialista
22 luglio 2021 - Secondo l’ultima ricerca dell’Osservatorio Reale Mutua sul welfare, sono soprattutto le donne (64%) e i giovani under 30 (65%) ad aver maturato la scelta di rivolgersi ad un psicologo o uno psicoterapeuta per tutelare la propria salute mentale e gestire alcune situazioni complesse.

Quanto vale il mercato dell'Insurtech europeo
20 luglio 2021 - Considerando il settore insurtech, il 2021 dovrebbe chiudersi con un record guardando al numero delle operazioni di investimento più corpose, ossia quelle oltre i 2 milioni: tra gennaio e maggio sono state già 34 e, secondo le stime, potrebbero essere 78 a fine anno; a rivelarlo un recente report.

L'Ivass vuole la revisione del meccanismo bonus-malus
16 luglio 2021 - Secondo il presidente dell'Ivass è arrivato il momento di una completa revisione del sistema bonus-malus per l'Rc auto, ritenuto non più idoneo a fornire una misurazione attendibile del rischio; necessari anche nuovi criteri per determinare il risarcimento nel caso di invalidità permanente.

Come funziona il risarcimento del passeggero
15 luglio 2021 - Secondo le disposizioni del Codice delle assicurazioni, ribadite da una recente sentenza, in caso di sinistro i passeggeri delle auto hanno diritto a ottenere il risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali subiti, indipendentemente dalle eventuali responsabilità dei conducenti.