Rc Auto, più incidenti in retromarcia
28 mag 2015 | 2 min di lettura
Oltre che dalla velocità e dall’uso di alcool, la sicurezza stradale viene messa repentaglio anche dalle dimensioni e dal design delle auto che impediscono una corretta visuale della strada. La curiosa conclusione arriva da una ricerca realizzata dall'Allianz Center for Technology (AZT) e Continental, secondo cui circa il 40% degli incidenti automobilistici che causano danni a cose o lesioni alle persone si verifica durante le operazioni di parcheggio o manovra.
La maggior parte degli incidenti si verifica in particolare quando l’auto è in retromarcia: secondo l’indagine oltre il 70% dei sinistri Rc Auto e circa l’85% delle richieste di risarcimento totali dovute a lesioni sarebbero causati da manovre di questo tipo. In otto casi su dieci, l’incidente si verifica in uscita da un posteggio (84%) mentre più raramente nella fase di ingresso (16%).
Quasi la metà di tutti i sinistri di RC Auto (41,7%), su un totale di 3500 incidenti automobilistici presi in esame dall’indagine che ha coinvolto anche la Hochschule and Technische Universität di Monaco, riguarda vetture che hanno urtato altre auto ferme durante un parcheggio in retromarcia.
Una manovra su cinque (20,1%) vede coinvolte due vetture che si muovono simultaneamente in retromarcia urtandosi. Ma dato ancora più preoccupante è che negli ultimi dieci anni, nonostante la diffusione dei sistemi di parcheggio assistito, il numero degli incidenti che si verificano durante le operazioni di parcheggio e manovra è aumentato di oltre il 30%.
A finire sul banco degli imputati per questa impennata di incidenti la riduzione della visibilità dagli specchietti retrovisori e laterali dovute alle innovazioni di design apportate sulle auto.
Sempre secondo gli esperti, negli ultimi decenni, le automobili sono divenute tendenzialmente sempre più larghe e lunghe, mentre le dimensioni dei parcheggi sono rimaste invariate. Le analisi dimostrano infatti che i furgoni e i Suv sono coinvolti più spesso in incidenti all’interno dei posteggi, il 30% circa in più rispetto alle vetture piccole o compatte.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Automobilisti attenti alle finte multe

Periodo di tasse: come proteggersi dalle truffe informatiche

Dove viaggiare (lontano) senza passaporto

Polizze e AI: gli assicurati dicono sì, ma con qualche perplessità

L’Italia a pedali: il cicloturismo continua a crescere

La rivoluzione a metà del Cai elettronico

Ponti di primavera: ecco dove vanno gli italiani

Polizze sulle catastrofi: la proroga è differenziata

Mutui Ltv sempre più gettonati in Italia per la prima casa

Caro auto: in Lombardia incentivi fino a 3.500 euro per cambiarla

Cambiano le regole per le patenti: tutte le novità

Rc Auto, prezzi ancora in aumento

Mercato auto, marzo in ripresa ma ancora in bilico

Ecco qual è il momento giusto per prenotare un volo

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z
Guide sulle Assicurazioni

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.