logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Auto senza polizza Rc, il danno è sempre risarcibile

21 lug 2015 | 2 min di lettura

auto senza polizza rc il danno e sempre risarcibile

Chi è coinvolto con la propria auto in un incidente stradale, anche se non è coperto da una polizza Rc Auto, può sempre chiedere il risarcimento dei danni al responsabile e alla sua assicurazione. Sull’altro fronte, quindi, a parti invertite, chi causa un danno ad un auto che risulta poi essere non assicurata, deve in ogni caso pagare il risarcimento. In pratica, davanti al giudice, chi è responsabile di un sinistro deve sempre risarcire anche se dall’altra parte il danneggiato è qualcuno che ha palesemente violato il codice della Strada.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

A fare chiarezza sulla questione è una sentenza emessa dal Giudice di Pace di Napoli lo scorso 13 luglio 2015.

Secondo la spiegazione data dal Giudice guidare un veicolo senza avere la necessaria copertura assicurativa per la responsabilità civile non rappresenta infatti un reato perseguibile d’Ufficio ma una violazione al Codice della Strada. Si applica infatti la sanzione amministrativa che va da 848 a 3.393 euro e il fermo del veicolo. Ma tale sanzione non ha nulla a che vedere con la possibilità di ottenere un indennizzo se la colpa del sinistro è di altri.

In pratica, chi mette in circolazione un’automobile senza copertura assicurativa non perde automaticamente il diritto a richiedere il risarcimento dei danni nel caso, ovviamente, in cui la responsabilità sia dell’altro conducente.

La legge, ovvero in questo caso il Codice della strada e il Codice civile, disciplina solo l’ipotesi in cui ad essere senza polizza sia chi procura un danno ad un altro: in tal caso scatta la copertura del Fondo di Garanzia Vittime della Strada.

Per i giudici il danneggiato da un sinistro stradale è quindi sempre un “presunto creditore” il cui credito deve essere liquidato dalla Compagnia di assicurazione del responsabile del danno oppure stabilito dal Giudice. Ma non solo. In caso di incidente il proprietario dell’auto danneggiata ha diritto anche a chiedere i danni per il cosiddetto “fermo tecnico” che consiste nella mancata possibilità di utilizzare il mezzo per tutto il tempo necessario alla riparazione.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 21 luglio 2025
Italiani rimandati in assicurazioni

Italiani rimandati in assicurazioni

Solo il 30% degli italiani dichiara di conoscere bene le polizze assicurative, mentre il 68% possiede una conoscenza solo parziale.
pubblicato il 8 luglio 2025
Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

È slittato al 1° ottobre 2026 il termine che prevede le limitazioni per le auto diesel Euro 5 in Piemonte, Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna.
pubblicato il 7 luglio 2025
In amore vince chi viaggia (insieme)

In amore vince chi viaggia (insieme)

Secondo eDreams, quando si tratta di scegliere con chi condividere un’esperienza di viaggio, per gli italiani prevale l’amore.
pubblicato il 4 luglio 2025
Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Un disegno di legge vuole inasprire le pene sui furti d’auto. Nel 2024 sono stati rubati in Italia 136.000 veicoli, con un aumento del 3% rispetto all’anno precedente.
pubblicato il 30 giugno 2025
Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Le temperature estreme fanno più vittime di altri fenomeni più distruttivi. Sono uno dei rischi emergenti per il futuro del pianeta (e delle assicurazioni)
pubblicato il 26 giugno 2025
Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Emerge dalla Relazione Consap sul 2024 il dato che riguarda il Fgvs, il quale ha erogato circa 278 milioni di euro, per circa 50.000 indennizzi. Aldilà delle tariffe Rc auto, il fondo svolge la sua funzione per il tramite delle Imprese Designate dall’IVASS che istruiscono e liquidano i sinistri. Ecco i dettagli

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.