Mondo Assicurazioni

News assicurazioni - 31

In primo piano Sempre più vicini ai seggiolini anti abbandono

Sempre più vicini ai seggiolini anti abbandono

24 ottobre 2019 - Entro la fine di ottobre, il Ministero dei Trasporti dovrebbe porre la firma definitiva al decreto attuativo che introdurrà i seggiolini anti abbandono; questi hanno il compito di lanciare un allarme al guidatore nel momento in cui il sensore rileva la presenza di un bambino. Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Patente, nel 2019 persi oltre 2 milioni di punti

Patente, nel 2019 persi oltre 2 milioni di punti

22 ottobre 2019 - Nei primi nove mesi dell'anno, gli italiani hanno già perso oltre 2 milioni di punti della patente, valore in aumento del 32,2% rispetto al 2018. In cima alle infrazioni più diffuse vi è l'eccesso di velocità, con una crescita del 32,3%, e il mancato utilizzo delle cinture. Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
Oggi il futuro si protegge con una polizza

Oggi il futuro si protegge con una polizza

21 ottobre 2019 - La pensione risulta essere una delle preoccupazioni maggiori a livello globale e, in particolar modo, in Italia, dove più di un cittadino su due adotta comportamenti precauzionali. Solo quasi la metà degli italiani, però, è stata in grado di risparmiare nel corso del 2018. Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
Polizze salute: i giovani sono attenti alla prevenzione

Polizze salute: i giovani sono attenti alla prevenzione

18 ottobre 2019 - Per il 75% dei giovani la salute è considerata come une vera e propria priorità e grande attenzione viene posta alla prevenzione: sono soprattutto le donne ad adottare comportamenti preventivi per far fronte ad eventuali problemi; ancora molto alta la spesa media. A rivelarlo una recente indagine.

Autore: la Redazione
Tra un mese scatta il cambio gomme invernali

Tra un mese scatta il cambio gomme invernali

16 ottobre 2019 - Per garantire una maggior sicurezza alla guida, dal 15 novembre al 15 aprile scatta l'obbligo di avere a bordo le catene o di utilizzare le gomme invernali, le cui misure sono indicate sulla carta di circolazione; sanzioni differenti a seconda della strada su cui è commessa l'infrazione.

Autore: la Redazione
Francia: presto un aumento delle tariffe Rc auto e casa

Francia: presto un aumento delle tariffe Rc auto e casa

14 ottobre 2019 - Entro il 2020 i cittadini francesi dovranno fronteggiare un rincaro, compreso tra l'1% e il 2%, delle tariffe delle assicurazioni casa ed auto; si prevedono importanti conseguenze per il mercato assicurativo, tra cui un rinnovamento dell'offerta. A rivelarlo il quotidiano francese Les Echoes.

Autore: la Redazione
Assicurazioni casa: troppo costose per gli italiani

Assicurazioni casa: troppo costose per gli italiani

11 ottobre 2019 - Solo il 34,2% delle abitazioni italiane è protetta da un'assicurazione casa, percentuale che varia a seconda della zona: al Nord Italia il valore sale al 55,2%, al Centro scende al 30,4%, per poi ridursi ulteriormente al Sud con un 22,4%. Il motivo principale risiede nel costo; ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
Sanità: più visite private per tagliare le liste d’attesa

Sanità: più visite private per tagliare le liste d’attesa

10 ottobre 2019 - Secondo l'ultimo Rapporto Annuale RBM – Censis, sono sempre di più gli italiani che decidono di ricorrere alla sanità privata a causa delle lunghe liste di attesa presso le strutture pubbliche; ecco i giorni medi di attesa per le principali visite specialistiche e gli accertamenti diagnostici.

Autore: la Redazione
Rinnovo Rc Auto: quanto costa un sinistro?

Rinnovo Rc Auto: quanto costa un sinistro?

8 ottobre 2019 - A seguito di un incidente con colpa, il guidatore vede peggiorare la propria classe di merito, con un conseguente rincaro del costo della polizza; ma di quanto aumenta l'Rc auto? Il rincaro può arrivare fino al 98%, ma varia da provincia a provincia. A rivelarlo una recente indagine di Facile.it.

Autore: la Redazione
Brexit: gli effetti sull'automotive

Brexit: gli effetti sull'automotive

4 ottobre 2019 - Il rischio di una no deal Brexit potrebbe costare al settore auto oltre 5,7 miliardi di euro, un costo che, secondo gli esperti, si scaricherebbe inesorabilmente sui consumatori. A subire le ripercussioni di un'eventuale uscita senza accordi non solo le case automobilistiche, ma anche l'indotto.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO