Assicurazione gratis per un anno? Attenti all'inganno
11 mar 2015 | 2 min di lettura
La pratica di concedere l'Rc auto gratis per un anno a chiunque acquisti un'auto nuova, tanto cara agli automobilisti, è invece finita nel mirino dell'Ivass, l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni. Perché? Perché l'istituto ritiene che, dietro questa pratica, possano esserci alcuni risvolti capaci di penalizzare il cliente, anche se le offerte appaiono convenienti, almeno all'apparenza.
Ivass indaga. La questione è giunta alle orecchie dell'Ivass, dando il via all'indagine, a seguito di una serie di segnalazioni che sono pervenute sui tavoli di alcune associazioni di difesa dei consumatori. Il problema pare sia legato a due questioni: la prima è il tipo di contratto applicato all'assicurazione al momento dell'acquisto, un contratto “libro matricola”, non intestato al singolo titolare dell'assicurazione; la seconda questione è legata invece alla formula “con franchigia” la quale sostituisce la formula bonus-malus che viene applicata di solito ai contratti RC auto.
I rischi del “regalino”. In base a queste due caratteristiche contrattuali, l'automobilista che accetta la polizza gratuita Rc auto rischia, una volta scaduto il periodo promozionale, di non poter più godere di alcun beneficio riguardo alla classe di merito in cui si trovava prima dell'acquisto dell'auto. In sostanza, dopo aver comprato la macchina nuova e sottoscritta la polizza Rc auto gratuita compresa nel prezzo, alla scadenza del contratto si appalesa il rischio di veder aumentare in maniera sensibile il premio assicurativo negli anni successivi, vanificando di fatto il risparmio ottenuto con la promozione.
Attenti alla classe di merito. Quel che è peggio è che la cosa non finisce qui. L'accettazione di una polizza valida per un anno a costo zero, infatti, può anche portare all'annullamento degli effetti del decreto Bersani: può, cioè portare ad annullare la regola che tutela l'assicurato e gli riconosce il diritto a mantenere la propria classe di merito, quella maturata col vecchio veicolo, pur acquistando un veicolo nuovo.
Tutto chiaro dall'inizio? L'indagine Ivass, a questo punto, è incentrata sulla valutazione degli svantaggi reali che questa clausola comporta per gli assicurati: in particolare l'Ivass intende capire se tutte queste conseguenze vengano segnalate al cliente in maniera adeguata al momento della sottoscrizione dell'offerta.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Automobilisti attenti alle finte multe

Periodo di tasse: come proteggersi dalle truffe informatiche

Dove viaggiare (lontano) senza passaporto

Polizze e AI: gli assicurati dicono sì, ma con qualche perplessità

L’Italia a pedali: il cicloturismo continua a crescere

La rivoluzione a metà del Cai elettronico

Ponti di primavera: ecco dove vanno gli italiani

Polizze sulle catastrofi: la proroga è differenziata

Mutui Ltv sempre più gettonati in Italia per la prima casa

Caro auto: in Lombardia incentivi fino a 3.500 euro per cambiarla

Cambiano le regole per le patenti: tutte le novità

Rc Auto, prezzi ancora in aumento

Mercato auto, marzo in ripresa ma ancora in bilico

Ecco qual è il momento giusto per prenotare un volo

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z
Guide sulle Assicurazioni

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.