logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Alcol test addio

16 set 2015 | 2 min di lettura

alcol test addio

Si chiama Safe stamp ed è il tatuaggio adesivo facilmente removibile che potrebbe mandare in pensione il vecchio (e ben poco caro) alcol test. L’idea è di Divay Seshadri e Meghan O’Neill, studenti della Miami AD School, i quali hanno messo a punto questo nuovo sistema per stanare i patiti dell'alcol, causa prima di gravi incidenti: sono loro, insieme ai tanti che continuano a prendersela con le assicurazione, per esempio falsando i tagliandi dell'Rc auto, a generare l'aumento delle tariffe e dei pericoli su strada.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Il tatuaggio è adesivo, si rimuove con facilità e si illumina se il guidatore supera il tasso alcolemico che la legge consente: costa appena un dollaro ed è dotato di uno speciale microchip che, tramite onde elettromagnetiche emesse dal sudore della pelle, attira le molecole dell'alcol. Il principio è uguale a quello già usato per misurare i livelli di glicemia per i diabetici: se chi guida ha bevuto troppo il tatuaggio cambia colore e, da giallo (il colore che appare se il guidatore è sobrio) diventa blu, colore che indica lo stato di ubriachezza.

**Salvavita e gadget.**L'applicazione è totalmente innovativa e, se prodotta e adottata su larga scala, potrebbe dimostrarsi rivoluzionaria. Con questo semplice sistema visivo sarà possibile accorgersi immediatamente  - e senza ombra di dubbio, affermano gli inventori del metodo - che il livello di alcol nel sangue risulta troppo alto per potersi mettere alla guida. Safe stamp è un sistema talmente innovativo da essere stato promosso con un video che ne illustra le potenzialità firmato da un gigante vicino alla gioventù come Heineken International. Poco invasivo e pure personalizzabile da brand e da locali notturni, questo francobollo salvavita potrebbe salvare veramente tante vite, soprattutto quelle di giovani e giovanissimi: potrebbe, per esempio, essere utilizzato come timbro entrata-uscita dalle discoteche oppure essere usato al posto del braccialetto. Dalla sua il Safe stamp ha il costo contenuto, che potrebbe trasformarlo in un dispositivo di prevenzione a portata di mano di tutti, al posto di tanti (e inutili) gadget usati nelle serate evento, le più colpevoli in materia di sicurezza stradale.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.
pubblicato il 13 agosto 2025
Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Secondo l’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2025 realizzata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi cresce il numero di chi accantona per far fronte agli imprevisti, anche in pensione.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.