logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Polizze assicurative obbligatorie anche per le agenzie di viaggio

30 lug 2015 | 2 min di lettura

polizze assicurative obbligatorie anche per le agenzie di viaggio

Scatta l'obbligo di assicurarsi per le agenzie e i tour operator

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

L’anno prossimo diremo addio alle vacanze “con sorpresa”, ovvero quello in cui nulla, dal viaggio al soggiorno, corrisponde a quanto ampiamente illustrato nel depliant dell’agenzia viaggio. O peggio ancora, quelle andate a monte del tutto a causa di problemi dell’agenzia o del tour operator.

Oltre alla polizza viaggi, quella che protegge direttamente il titolare e i suoi familiari per gli imprevisti che possono insorgere durante il soggiorno in Italia e all’estero, gli italiani che acquistano un pacchetto presso un agenzia di viaggi potranno avere, ma solo da prossimo anno, una protezione più, anche se di tipo “indiretto”.

Scatterà dal 1° gennaio 2016 infatti l'obbligo per "le società che offrono contratti di turismo organizzato di essere assistiti da polizze assicurative o garanzie bancarie per i casi di insolvenza o fallimento". A stabilirlo è una Legge europea del 2014 approvata in via definitiva dal Senato che prevede per le agenzie di viaggi l’obbligo di corrispondere il 100 per cento della spesa sostenuta dai clienti, rientro compreso.

Ma il provvedimento di legge, se approvato senza emendamenti, rischia di sollevare le proteste degli addetti del settore turistico. L’articolo sotto accusa è il 50, comma 2, il cui primo periodo dovrebbe essere sostituito dal seguente: “In ogni caso i contratti di turismo organizzato sono assistiti da polizze assicurative o garanzie bancarie che, per i viaggi all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo Paese, garantiscono, nei casi di insolvenza o fallimento dell’intermediario o dell’organizzatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del turista”. La nuova norma rappresenta in pratica la diretta conseguenza della soppressione del Fondo Nazionale di Garanzia che interveniva nei casi di fallimento dell’operatore turistico come previsto dal Codice del Turismo.

Nonostante l’alzata di scudi del settore, il legislatore dovrebbe quindi in sintesi riuscire ad armonizzare la materia con la legislazione in vigore nel resto d’Europa e offrire una maggiore garanzia per i cittadini circa la solvibilità dell’organizzatore del pacchetto turistico. Più facile a dirsi che a farsi, perché se da un lato le assicurazioni dovranno mettere in piedi polizze ad hoc, dall’altro il mondo bancario dovrebbe attivare un meccanismo di fideiussioni con caratteristiche tali da tener conto delle specificità del settore delle agenzie e dei tour operator.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 27 ottobre 2025
Auto usate: una su due presenta rischi
Auto usate: una su due presenta rischi
Il 47% dei veicoli usati analizzati in Italia nel 2025 presenta “almeno un fattore di rischio”; ecco di cosa si tratta.
pubblicato il 23 ottobre 2025
Viaggi, flessibilità cercasi
Viaggi, flessibilità cercasi
In vacanza conta la flessibilità: il 54% dei viaggiatori ritiene che la questa sia oggi più importante rispetto a cinque anni fa.
pubblicato il 29 settembre 2025
Animali a bordo: si parte
Animali a bordo: si parte
È decollato il primo volo italiano con cani di taglia medio-grande in cabina senza trasportino.

Guide sulle Assicurazioni

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.