L’auto senza guidatore… e senza polizza
30 giu 2015 | 2 min di lettura
In un futuro forse non molto lontano sulle strade delle nostre città vedremo sfrecciare automobili senza guidatore al volante. Tutti i passeggeri infatti potranno guardare il panorama dal finestrino o più semplicemente leggere o ascoltare musica. Lo scenario, un po’ alla Blade Runner, potrebbe decisamente cambiare il volto delle nostre strade.
Nella realtà, per quanto la tecnologia sia già disponibile, siamo ancora alla fase di sperimentazione della guida autonoma. Nonostante infatti l’ampia dotazione di strumenti di bordo di questi veicoli (telecamere, sensori, unità di elaborazione dati), il rischio di incidenti non è stato ancora del tutto azzerato.
A tale problema, che a sua volta sta frenando molti governi ad autorizzarne la circolazione, si aggiunge anche un’ulteriore questione: come dovranno essere assicurati tali veicoli? Posto che una delle loro caratteristiche principali sarà quella di garantire una maggiore sicurezza alla guida, e quindi un minor numero di incidenti, di quanto potranno ridursi le tariffe dell’Rc auto?
Ad oggi secondo il report “Era of Autonomous Vehicles” della società di consulenza Kpmg, le compagnie assicurative non avrebbero ancora capito come affrontare il fenomeno data una scarsa preparazione sul tema.
Lo studio, realizzato attraverso un campione di manager dell’industria assicurativa statunitense, in rappresentanza di compagnie che registrano una raccolta premi complessiva di 85 miliardi di dollari, rivela in generale uno scetticismo diffuso nei confronti del fenomeno: la maggior parte degli assicuratori pensa che nel giro dei prossimi dieci anni, il business auto non avrà alcun impatto da questo tipo di tecnologia avanzata. Pertanto, nessuno di loro ha iniziato a lavorare per adeguare il modello di business al nuovo tipo di autovetture senza guidatore.
Molti manager pensano che saranno gli stessi governi a rallentare l’introduzione dei veicoli a guida autonoma sulle nostre strade.
Le poche compagnie assicurative che secondo Kpmg hanno iniziato a prendere qualche decisione lo hanno fatto perché ritengono che i primi effetti delle nuove auto a guida autonoma si vedranno nell’arco temporale di 6-10 anni (per circa il 42% del campione). Tre quarti degli assicuratori intervistati (74%) si sentono del tutto impreparati nel caso remoto in cui le nuove auto iniziassero a circolare oggi
Il 55% del campione ritiene poi che le autorità nazionali agiranno da freno sullo sviluppo delle auto senza guidatore. Secondo la ricerca solamente il 29% dei manager si ritengono bene informati sul nuovo concetto di auto autonoma, mentre una piccola percentuale del 10% ha detto di aver già sviluppato un piano strategico per attenuare l’impatto. La maggioranza degli intervistati ha sostenuto di essere ancora “nella fase di discussione” o di non aver fatto ancora nulla in merito, pur riconoscendo che bisognerà adattare il business alla prevista diminuzione degli incidenti e, di conseguenza, al calo dei premi delle polizze auto.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Automobilisti attenti alle finte multe

Periodo di tasse: come proteggersi dalle truffe informatiche

Dove viaggiare (lontano) senza passaporto

Polizze e AI: gli assicurati dicono sì, ma con qualche perplessità

L’Italia a pedali: il cicloturismo continua a crescere

La rivoluzione a metà del Cai elettronico

Ponti di primavera: ecco dove vanno gli italiani

Polizze sulle catastrofi: la proroga è differenziata

Mutui Ltv sempre più gettonati in Italia per la prima casa

Caro auto: in Lombardia incentivi fino a 3.500 euro per cambiarla

Cambiano le regole per le patenti: tutte le novità

Rc Auto, prezzi ancora in aumento

Mercato auto, marzo in ripresa ma ancora in bilico

Ecco qual è il momento giusto per prenotare un volo

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z
Guide sulle Assicurazioni

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.