Quanto pagano gli italiani in multe
9 feb 2026 | 2 min di lettura

Negli ultimi 5 anni, gli italiani hanno pagato multe ai comuni per 8,5 miliardi di euro. Praticamente, spiega il Codacons, 142 euro a cittadino residente, neonati compresi. Nel 2025, gli incassi degli enti locali sono diminuiti del 4,4%, ma restano comunque su una cifra notevole: 1,9 miliardi di euro. Somme che spesso vengono ignorate, ma che – accanto alle altre spese fisse, come assicurazione e carburanti – possono pesare sul bilancio familiare degli automobilisti.
La classifica per regione e città
È chiaro che una popolazione più ampia tende a portare più multe nelle casse dei comuni. Ma non è l’unica variabile. A livello regionale la Lombardia, con 455,8 milioni di euro, si conferma la regione leader delle multe, con oltre il doppio dei proventi della Toscana, al secondo posto con 208 milioni di euro. Al terzo posto l’Emilia-Romagna, con 192 milioni di euro di incassi. In coda, invece, la Valle d’Aosta, con entrate per 2,7 milioni di euro.
Per quanto riguarda le grandi città (quelle con oltre 250.000 abitanti), il primato spetta a Milano, con incassi nel 2025 per 169,7 milioni di euro. Seguono Roma (118,7 milioni) e Firenze (64 milioni).
Perché le multe sono diminuite nel 2025?
Il calo delle entrate da contravvenzioni registrato nell’ultimo anno – spiega il Codacons – è da attribuire non tanto alle novità introdotte a dicembre 2024 dal nuovo Codice della strada. Si deve, più che altro, ai nuovi limiti imposti agli enti locali per l’installazione degli autovelox, in vigore dallo scorso giugno, e allo spegnimento di molti apparecchi di rilevazione della velocità in tutta Italia dopo le sentenze della Cassazione che hanno decretato la nullità delle sanzioni elevate da autovelox non omologati.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie