logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Come si comportano i segni zodiacali alla guida?

18 mar 2015 | 2 min di lettura

come si comportano i segni zodiacali alla guida

Gli automobilisti del segno della Vergine fanno più incidenti. A rivelare questa curiosa propensione ci ha pensato Direct Line, la più grande compagnia di assicurazioni auto online, nel suo ultimo report in cui ha analizzato i profili dei guidatori italiani cercando di scorgerne tendenze comuni per ogni segno zodiacale. La compagnia ha deciso di prendere in esame i dati relativi al 2014, concluso ormai da poco, cercando così di lanciare un monito per il 2015 perché si sa, pochi lo ammettono ma molti cedono alla tentazione di dare almeno un’occhiata alle previsioni astrali di inizio anno.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Scorrendo rapidamente i risultati di questa ricerca vediamo che, se è vero che i nati sotto il segno della Vergine sono i principali protagonisti di sinistri, è altrettanto vero però che sono gli automobilisti del Cancro a causare incidenti con costi più alti.

Dal lato opposto, troviamo i Gemelli che si rivelano i più prudenti e fortunati (almeno per numero di sinistri), seguiti subito dopo dagli Scorpione che, tra tutti i segni, possono vantare il primato di avere il costo dei sinistri più basso.

Questo report ci offre anche un interessante spaccato per ciò che riguarda i mesi a più alta densità di incidenti: sembra infatti che, secondo i dati raccolti, ad aggiudicarsi il titolo del periodo più sfortunato siano le settimane corrispondenti al segno della Bilancia, con un 10,6% degli incidenti totali, mentre il mese astrologico più positivo pare risultare quello del Leone. Probabilmente, complice di queste circostanze c’è l’aspetto meteorologico: in autunno infatti le condizioni stradali sono più sfavorevoli a causa delle prime nebbie e delle intense precipitazioni mentre nel periodo estivo sono molti gli automobilisti che decidono di “mandare in vacanza” la propria auto.

Con questa curiosa e divertente ricerca Direct Line ha voluto porre l’accento su una tematica importante e cioè quella della sicurezza sulle strade. Che si creda o meno agli oroscopi ed alle caratteristiche peculiari di ciascuno dei 12 segni zodiacali, per assicurarsi un 2015 sereno è necessario rispettare le regole della strada e fare molta attenzione perché, come sappiamo, non è sufficiente fare affidamento sull’RC auto per sentirsi protetti e tutelati al 100%.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.
pubblicato il 13 agosto 2025
Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Secondo l’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2025 realizzata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi cresce il numero di chi accantona per far fronte agli imprevisti, anche in pensione.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.