Rc Auto: scompare l’Adr cartaceo
18 mag 2015 | 2 min di lettura
A partire dal prossimo 1 giugno anche l’Adr, l’attestato di rischio dell’assicurazione, subirà il tanto atteso processo di dematerializzazione.
Si tratta di una grande novità in materia Rc Auto che è stata annunciata già da tempo e della quale si è discusso in maniera particolarmente approfondita qualche giorno fa nel corso di un workshop specifico tenuto dall’Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, incentrato sull’argomento e sulle novità che questo nuovo formato introdurrà a livello regolamentare.
La dematerializzazione dell’attestato di rischio, indispensabile qualora il contraente decidesse di valutare l’opzione di cambiare compagnia assicurativa, comporterà alcune significative modifiche: l’adr infatti sarà depositato in un’unica banca dati gestita dall’Ania, l’associazione nazionale fra le imprese assicuratrici, sotto il controllo diretto dell’Istituto di vigilanza in modo tale che tutte le compagnie possano eventualmente acquisirlo con maggiore semplicità.
Per ciò che invece riguarda gli assicurati, l’Ivass ha specificato che questa documentazione sarà disponibile principalmente sui siti di ogni compagnia assicurativa, nell’area personale riservata al cliente stesso, ma anche attraverso app, posta elettronica e social network, come ad esempio Facebook, Twitter e Whatsapp. È comunque doveroso ricordare che questi ultimi canali appena menzionati saranno attivati a seguito di specifica richiesta del cliente e nell’eventualità in cui la compagnia assicurativa lo preveda.
Certo è che il tagliando e l’adr potranno essere consegnati anche in formato cartaceo a coloro che lo richiederanno, per venire incontro anche a tutte le persone che ad oggi non hanno un’eccessiva dimestichezza con le tecnologie; in questi specifici casi sarà sufficiente recarsi dalla propria compagnia, che dovrà comunque depositare l’attestato presso la banca dati telematica, e provvederà in loco alla stampa dell’attestato non avendo però alcun valore legale.
Tutti gli assicurati, ad ogni modo, saranno informati in maniera obbligatoria dalla propria compagnia di riferimento attraverso una lettera che verrà inviata al momento della scadenza dall’attuale contratto di copertura assicurativa.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Automobilisti attenti alle finte multe

Periodo di tasse: come proteggersi dalle truffe informatiche

Dove viaggiare (lontano) senza passaporto

Polizze e AI: gli assicurati dicono sì, ma con qualche perplessità

L’Italia a pedali: il cicloturismo continua a crescere

La rivoluzione a metà del Cai elettronico

Ponti di primavera: ecco dove vanno gli italiani

Polizze sulle catastrofi: la proroga è differenziata

Mutui Ltv sempre più gettonati in Italia per la prima casa

Caro auto: in Lombardia incentivi fino a 3.500 euro per cambiarla

Cambiano le regole per le patenti: tutte le novità

Rc Auto, prezzi ancora in aumento

Mercato auto, marzo in ripresa ma ancora in bilico

Ecco qual è il momento giusto per prenotare un volo

Auto: le donne al volante scelgono il Suv, meglio se ibrido

Truffe online, altro che boomer: la più colpita è la Gen Z
Guide sulle Assicurazioni

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.