logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Nuove assicurazioni per gli agricoltori?

7 mar 2024 | 2 min di lettura

nuove assicurazioni per gli agricoltori

Gettate le basi per un rinnovamento del sistema

RC Professionale: confronta le offerte
RC Professionale: confronta le offerte

L’Italia ha una lunga tradizione agricola. Eppure, è (insieme alla Grecia) tra i Paesi meno assicurati in Europa contro catastrofi naturali e altri imprevisti che possono mettere a rischio i raccolti.  

Nel 2021, ha spiegato l’Ivass in una relazione dello scorso anno, le imprese che hanno sottoscritto coperture assicurative agevolate per la protezione delle colture vegetali hanno versato 611 milioni di euro di premi (+86% rispetto al 2011). Nonostante la crescita, le superfici assicurate erano appena il 10% del totale e le polizze coprivano poco meno di un quarto del valore totale della produzione, segno - scrive l’Ivass - che sono per lo più le imprese più grandi ad assicurarsi.

Le indicazioni dell’Ivass

Il settore ha registrato negli anni “un progressivo aumento dei costi di sottoscrizione”, dovuto in parte agli elevati rischi e in parte alla “ridotta base assicurata”. In sostanza: visto che i clienti sono pochi e i pericoli di dover rimborsare elevati, le compagnie si tutelano con premi significativi.  

Nella relazione, firmata dal segretario generale Stefano De Polis, l’Ivass raccomandava di “aumentare e diversificare maggiormente, anche in termini territoriali, i valori assicurati, e rendere più modulari le caratteristiche delle polizze agricole agevolate”. In pratica una revisione complessiva dell’intero sistema. Adesso qualcosa sembra muoversi.

L’incontro Ministero-Ania

Il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, e la presidente dell'Associazione nazionale per le imprese assicuratrici, Bianca Farina, si sono incontrati per discutere soluzioni che possano, si legge in un comunicato del Ministero, “rafforzare gli strumenti assicurativi in favore degli agricoltori”.

Il Ministero e l'Ania hanno condiviso “la necessità di avviare un nuovo percorso nella gestione dei rischi in agricoltura, con l'obiettivo di tutelare, in maniera sempre più efficace, gli agricoltori contro gli eventi catastrofali e di ridurre i costi delle polizze”.

In particolare, “nel corso dell'incontro è stata approfondita la situazione del mercato assicurativo agricolo agevolato e sono state gettate le basi per un rinnovamento del sistema, finalizzato ad ampliare la base assicurativa e a garantire una maggiore semplificazione e trasparenza dell'erogazione dei contributi pubblici”.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.
pubblicato il 13 agosto 2025
Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Secondo l’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2025 realizzata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi cresce il numero di chi accantona per far fronte agli imprevisti, anche in pensione.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.