Infortuni domestici: ecco come ridurre i rischi

I consigli dell'Inail

29 January 2024
Infortuni domestici: ecco come ridurre i rischi

Casa è spesso sinonimo di sicurezza e protezione. Eppure, anche nell’ambiente domestico ci sono rischi da considerare. Lo sottolinea l’Inail nella sua campagna per l’Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni in ambito domestico 2024.

I rischi domestici

“Scarsa informazione e comportamenti scorretti durante lo svolgimento dei lavori domestici – spiega l’Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro - possono causare infortuni”. Tra i rischi maggiori ci sono le fiamme. Quando vengono accostate a sostanze infiammabili come legno, carta, tessuti, alcool, olio, vernici e gas possono costituire un innesco. Attenzione anche agli apparecchi elettrici mal funzionanti, danneggiati o male isolati. In particolare, afferma l’Inail, impianti e dispositivi di collegamento mobili (come adattatori e prese multiple) possono comportare un serio rischio.

Occhio al gas. O, più precisamente, agli apparecchi a gas installati male, usurati o non manutenuti. Possono essere pericolose anche sostanze chimiche come detergenti, disinfettanti e insetticidi. Se a contatto con la pelle o inalati provocano irritazioni e intossicazioni. Nelle case non mancano poi gli oggetti taglienti. Attenzione quindi ai coltelli in cucina, ma anche a possibili tagli ed escoriazioni dovuti a utensili che si trovano in garage o in giardino.

I consigli dell’Inail

Anche se l’assicurazione protegge dai rischi a un prezzo contenuto, è sempre meglio prevenire. L’Inail ha quindi diffuso una lista di semplici consigli. Possono sembrare ovvi, ma permettono di ridurre la maggior parte dei rischi che abitano insieme a noi.

Gli oggetti taglienti e appuntiti – spiega l’Istituto – vanno usati con molta attenzione, tagliando su appoggi stabili. E vanno poi riposti in luoghi sicuri. Coltelli e forbici devono essere mantenuti in buono stato e sostituiti nel caso in cui siano arrugginiti o usurati. Quando si utilizzano utensili elettrici come frullatori, tritatutto, affettatrici, forbici elettriche, tagliabordi, trapani, è meglio evitare sempre il contatto diretto con le parti taglienti. Durante il loro uso, non indossare abiti che possano essere catturati dalle parti in movimento.

Nella pulizia di lame o oggetti taglienti o appuntiti, oltre a staccare sempre la spina o la batteria se sono utensili elettrici, è sempre bene pulire verso l’esterno e fare attenzione a non portare le parti taglienti a contatto col corpo. Verificare spesso oggetti e superfici in vetro, mettendole in sicurezza. In caso di rottura, è preferibile usare palette o altro per raccogliere i frammenti di vetro e proteggere le mani con i guanti.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO