Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

A dicembre 2023 premio medio record per l'Rc auto

7 feb 2024 | 3 min di lettura

a dicembre 2023 premio medio record per l rc auto

Incremento del 6,2%

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

L'Rc auto dà un'altra, l'ennesima, brutta notizia ai guidatori: è stato toccato il record non certo invidiabile del premio medio più alto per i contratti giunti a rinnovo a dicembre 2023. Lo rivela l’ultima indagine dell'Ania che ha preso in esame auto, motocicli e ciclomotori. Le rilevazioni attestano, per tutti i contratti censiti a dicembre 2023 un incremento del premio medio delle polizze rinnovate prima delle tasse pari a +6,2%. In sostanza, secondo l'Ania, si è passati da 336 euro del dicembre 2022 a 357 euro di dicembre 2023.

Dicembre 2023: 922 milioni di premi incassati

La statistica Ania fa riferimento solo alla garanzia obbligatoria: dall'indagine, dunque, vengono escluse le polizze temporanee. In particolare, secondo i dati diffusi dall’Ania e riportati nel comunicato relativo, “a dicembre 2023 sono stati rilevati quasi 2,6 milioni di contratti per un incasso premi pari a circa 922 milioni di euro: il 76,1% dei contratti ha riguardato il settore delle auto, il 4,4% quello dei motocicli e l’1,2% quello dei ciclomotori”.

Colpa dell'inflazione

Secondo l'Ania, come riporta nel comunicato ufficiale, “l'andamento del premio medio è stato influenzato dall’incremento del costo medio dei sinistri in connessione con l’aumento generale dell’inflazione”. Nella media del 2023, “l’indice nazionale Istat dei prezzi al consumo Nic, ossia quello che riguarda l’intera collettività, è cresciuto del 5,7% e quello dei pezzi di ricambio e accessori per mezzi di trasporto privati del 5,9%.

“A ciò – sottolinea l'Ania nella nota - si aggiunge la forte rivalutazione del risarcimento per i danni alla persona fino a 9 punti di invalidità che (per legge) è stato rivisto al rialzo del +7% a partire da aprile 2022 e di un ulteriore +7,9% da aprile 2023”.

Premi medi totali in valore assoluto e in percentuale

Sempre secondo le indicazioni di Ania, i premi medi totali risentono in corso d’anno di un mix diverso nella tipologia di rischi assicurati: ad esempio, nei mesi estivi il numero dei motoveicoli assicurati è maggiore. “Per tale ragione – aggiunge la nota ufficiale di Ania - i valori osservati per il totale dei settori non sono direttamente confrontabili se non a parità di mese osservato”.

Per questo, “è stato calcolato il premio medio di tutto l’anno 2023, come media dei quattro mesi oggetto di rilevazione”, confrontandolo con quello analogo dell’anno precedente”. Le conclusioni sono che, “in valore assoluto, il premio medio pagato in tutto il 2023 sarebbe pari a 331 euro in crescita di 17 euro rispetto al 2022”. In termini percentuali, sempre nel 2023, “il premio medio sarebbe in crescita del +5,4% rispetto al 2022”.

In aumento tutte le categorie

La crescita del premio medio, prosgue la nota di Ania, “ha riguardato tutte le categorie di veicoli analizzate: il premio medio delle auto risulta in crescita del 6,5%, passando da 322 a 343 euro, il premio medio dei motocicli ha segnato una crescita del 4%, passando da 227 a 236 euro e quello dei ciclomotori ha registrato una variazione del +5,9%, arrivando a 171 euro da 162 euro a dicembre 2022”.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 9 gennaio 2025
Auto nuova, quanto mi costi!

Auto nuova, quanto mi costi!

L’industria delle auto preferisce l'incremento dei margini piuttosto che quello dei volumi, sarà ben difficile tornare ai volumi di mercato precedenti allo scoppio della pandemia. Ecco perchè
pubblicato il 8 gennaio 2025
Romania e Bulgaria: novità per i viaggi nel 2025

Romania e Bulgaria: novità per i viaggi nel 2025

Romania e Bulgaria entrano a far parte dell'Area Schengen. Restano gli obblighi che valgono ovunque e il buonsenso, che invita a sottoscrivere un’assicurazione di viaggio soprattutto se la destinazione è estera. Ecco le novità
pubblicato il 2 gennaio 2025
Quanto sono costati i disastri naturali

Quanto sono costati i disastri naturali

Nel 2024 la media delle precipitazioni di un anno è stata scaricata a terra in meno di otto ore, causando enormi danni e drammi. Guardando al futuro, è praticamente certo che i fenomeni meteorologici violenti saranno quasi una consuetudine.
pubblicato il 1 gennaio 2025
Al via il nuovo archivio antifrode: ecco a cosa serve

Al via il nuovo archivio antifrode: ecco a cosa serve

Il primo danneggiato è spesso l’assicurato onesto, che a causa delle frodi spende di più. Per questo nasce l'archivio integrato antifrode, una banca dati che raccoglierà informazioni su tutti i sinistri dei rami assicurativi danni.
pubblicato il 31 dicembre 2024
Revisione Ue sulle auto, confermato il 2026

Revisione Ue sulle auto, confermato il 2026

L'Europa impegnata a sviluppare "una tabella di marcia per l'occupazione di qualità" per "assicurare una transizione equa per tutti i lavoratori coinvolti". L'obiettivo sarà quello di ridurre drasticamente le emissioni di CO2 di veicoli a motore.
pubblicato il 26 dicembre 2024
L'auto europea va male: in calo le immatricolazioni Ue

L'auto europea va male: in calo le immatricolazioni Ue

Calano le immatricolazioni auto in Ue. Lo rende noto Acea, l'associazione dei costruttori europei, secondo cui a novembre le immatricolazioni sono diminuite dell'1,9% attestandosi a 869 mila unità.
pubblicato il 25 dicembre 2024
Risparmio: pensione e salute in cima alle preoccupazioni

Risparmio: pensione e salute in cima alle preoccupazioni

Le principali motivazioni includono obiettivi quali il supporto ai figli, gli investimenti per la casa e la vecchiaia: lo rivela l’Indagine sul Risparmio realizzata da Intesa Sanpaolo e dal Centro Einaudi
pubblicato il 16 dicembre 2024
Viaggi di fine anno, Parigi è sempre Parigi

Viaggi di fine anno, Parigi è sempre Parigi

Cresce la voglia di caldo, ma gli italiani continuano a sognare la ville lumière: è Parigi la meta più prenotata quest'anno. La capitale francese si conferma in cima alle preferenze anche per Natale e Capodanno.
pubblicato il 12 dicembre 2024
Sanità, l’Italia spende poco

Sanità, l’Italia spende poco

La Sanità riceverà più risorse. Ma non bastano. Secondo lo studio “Il sistema della salute in Italia”, realizzato dal Censis e Italia decide in collaborazione con Intesa Sanpaolo, per portare il nostro Paese ai livelli dei più virtuosi servirebbero 75 miliardi di euro in più nei prossimi 5 anni rispetto allo stanziamento attuale.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 10 gennaio 2025
Viaggio in Madagascar: quando andare

Viaggio in Madagascar: quando andare

Il Madagascar, noto come l'isola dei tesori naturali, attira viaggiatori da tutto il mondo grazie alla sua biodiversità unica, spiagge incontaminate e cultura affascinante.
pubblicato il 10 gennaio 2025
Serve il passaporto per andare a Londra?

Serve il passaporto per andare a Londra?

Con l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, molte cose sono cambiate per chi desidera visitare Londra. Tra le principali domande che i viaggiatori si pongono c'è: "Per andare a Londra serve il passaporto?".
pubblicato il 26 novembre 2024
I PIP convengono? Pro e contro

I PIP convengono? Pro e contro

I Piani Individuali Pensionistici (PIP) sono strumenti di previdenza complementare pensati per integrare la pensione pubblica.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.