Ecco come stanno cambiando le assicurazioni
21 feb 2024 | 3 min di lettura
Ecco le tendenze del mercato
Come stanno cambiando le assicurazioni? È la domanda alla quale prova a rispondere ogni anno il Consumer Trends Report, firmato dall’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (Eiopa). L’analisi traccia le tendenze che stanno caratterizzando il mercato e i comportamenti dei consumatori. Ecco che cosa è emerso nel 2023.
I rischi dell’inflazione
L’inflazione ha avuto un effetto chiaro e immediato: visto l’aumento dei prezzi, le famiglie hanno avuto a disposizione un budget più risicato. L’Eiopa sottolinea però anche due effetti collaterali. Da una parte, i rendimenti degli investimenti assicurativi e pensionistici(come moltissimi altri prodotti) hanno fatto fatica. Dall’altra, la riduzione del budget a disposizione ha spinto a sospendere o ridurre i contributi pensionistici e assicurativi volontari. In pratica, si è versato meno. Risultato: senza investime adeguati, sono aumentati i “rischi futuri”, facendo emergere un “divario di protezione e risparmio”.
La protezione delle categorie vulnerabili
Le analisi dell’Eiopa sottolineano che “alcuni consumatori potrebbero non essere trattati equamente”. In sostanza, ci sono categorie vulnerabili. Quali? L’indagine Eurobarometro 2023 ha confermato un forte divario di genere nell’accesso alle assicurazioni e alle pensioni.
Ma ci sono anche altre distorsioni. I consumatori più giovani potrebbero trovarsi ad affrontare rischi maggiori perché hanno scarsa familiarità con i servizi finanziari tradizionali, così come i consumatori più anziani potrebbero avere maggiori difficoltà nel rapporto con le offerte digitali.
Il rischio “qualità-prezzo”
Nella maggior parte dei casi, spiega l’Eiopa, i consumatori ritengono che i prodotti assicurativi abbiano “un buon rapporto qualità-prezzo”. Ci sono però casi, soprattutto nei prodotti d’investimento, che combinano “elevata complessità, costi elevati e scarse prestazioni”. Secondo l’analisi, non sono un danno solo per chi li acquista ma anche per l’intero settore, perché – pur essendo una ristretta minoranza - possono "indurre un numero significativo di consumatori a nutrire preoccupazioni”. In sostanza, condizionano la fiducia nei confronti dell’intero settore.
La digitalizzazione avanza
Anche il report dell’Eiopa conferma una tendenza ormai chiara: “Si è assistito a un’impennata della distribuzione digitale nel settore assicurativo, aiutata da tecnologie come l’analisi del testo, l’elaborazione del linguaggio naturale e l’apprendimento automatico”. Ormai un quarto dei consumatori Ue acquista prodotti assicurativi online, anche se con l’adozione è eterogenea tra i diversi Paesi.
I vantaggi sono tanti, a partire dai tempi rapidi e dalla possibilità di comparare i prezzi. L’Eiopa raccomanda però attenzione, perché il settore potrebbe correre più velocemente delle norme che lo regolano.
Le pensioni preoccupano
Secondo l'Eurobarometro del 2023, solo il 42% dei consumatori Ue ritiene di poter avere risorse sufficienti per una pensione tranquilla. In parte, sottolinea il report, si tratta di una percezione dovuta alla riduzione delle pensioni pubbliche e a una scarsa diffusione di quelle integrative. Ma ci sarebbe anche un altro fattore: la scarsa fiducia negli strumenti finanziari legati a una futura pensione.
Per migliorare questo aspetto, afferma l’Eiopa, giocano un ruolo fondamentale “trasparenza e informazioni chiare”, perché consentono di migliorare la comprensione dei prodotti e “consentono decisioni informate in materia di risparmi”.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Mercato auto: le prospettive per il 2025 restano negative
Digitale in crescita: il 60% delle polizze è online
Automobilisti attenti: la stangata arriva dalle multe
Pensionati all'estero: tra vantaggi fiscali e nuove opportunità
Uso del cellulare alla guida principale causa di incidenti
Rischio multe più salate da gennaio
Rc auto: per il Modulo Blu digitale arriva l’alt dei consumatori
Reclami alle compagnie assicurative in forte aumento
Leggero aumento degli incidenti in Italia: +0,9%
Rc Auto: quanto sono costati gli aumenti degli ultimi 2 anni
Multe stradali, in arrivo nuovi aumenti: quando scatteranno
Ramo vita, un assicurato su due è insoddisfatto
Codice della strada: l’entrata in vigore possibile entro Natale
Finanza e assicurazioni: italiani bocciati
Italia, parco circolante sempre più vecchio
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Guide sulle Assicurazioni
I PIP convengono? Pro e contro
Polizze vita: bisogna dichiararle nell’ISEE?
Quando si può chiedere in anticipo il fondo pensione
Come funziona l’assicurazione interventi chirurgici
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.