logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Prezzi Rc Auto in aumento: l’Sos del Garante

1 mar 2024 | 2 min di lettura

prezzi rc auto in aumento lsos del garante

L’aumento dei premi assicurativi registrato negli ultimi mesi richiede l’intervento del Garante della sorveglianza dei prezzi. A invocarlo è Antonio Coviello, docente di Marketing assicurativo all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e Garante nazionale degli assicurati.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Premi e nuovi obblighi

Secondo Coviello, l’intervento di “Mister prezzi”, con i suoi poteri di monitoraggio e di verifica per arginare i fenomeni speculativi, permetterebbe di “mettere sul tavolo le inefficienze del settore e individuare concrete azioni di tutela degli automobilisti”.

Oltre ai prezzi in aumento negli ultimi mesi, sarebbe da monitorare anche l’obbligo di assicurare i veicoli fermi, in vigore dal 23 dicembre. La richiesta di Coviello arriva dalla convinzione che “l'impennata dei premi dell'assicurazione obbligatoria” abbia “effetti sociali non trascurabili”.

Gli aumenti

Lo scorso 14 febbraio, il Garante per la sorveglianza dei prezzi, Benedetto Mineo, e il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, hanno partecipato a un incontro per approfondire il tema. A novembre la Rc Auto media ha registrato un aumento del 7,1% rispetto a un anno prima. Secondo Coviello, si tratta di “anomalie del mercato che si riflettono anche sugli assicurati virtuosi”.

Le compagnie assicurative hanno motivato gli aumenti con la forte inflazione, che ha generato rincari a catena su ricambi dei veicoli, manodopera e risarcimento dei danni. Si tratterebbe inoltre, sempre secondo le imprese, di un trend in parte fisiologico dopo anni di cali.

Automobilisti virtuosi penalizzati

Il Garante nazionale degli assicurati auspica però maggiore protezione per i clienti virtuosi. “Un aumento generalizzato – spiega Coviello – finisce per colpire soprattutto gli automobilisti più disciplinati”. In generale, servirebbe “una riforma organica dell'assicurazione obbligatoria, perché il settore è imbrigliato da troppa burocrazia”.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 27 ottobre 2025
Auto usate: una su due presenta rischi
Auto usate: una su due presenta rischi
Il 47% dei veicoli usati analizzati in Italia nel 2025 presenta “almeno un fattore di rischio”; ecco di cosa si tratta.
pubblicato il 23 ottobre 2025
Viaggi, flessibilità cercasi
Viaggi, flessibilità cercasi
In vacanza conta la flessibilità: il 54% dei viaggiatori ritiene che la questa sia oggi più importante rispetto a cinque anni fa.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 4 novembre 2025
Assicurazione auto per anziani
Assicurazione auto per anziani
L’assicurazione auto per anziani è una categoria specifica di polizze RC auto pensata per i conducenti over 65, caratterizzata da premi mediamente più alti a causa di un rischio statistico maggiore legato alla minore reattività o a eventuali limitazioni fisiche.
pubblicato il 4 novembre 2025
Assicurazione moto al KM e a consumo
Assicurazione moto al KM e a consumo
L’assicurazione moto al chilometro (o a consumo) è una polizza che calcola il premio in base ai chilometri effettivamente percorsi, combinando una quota fissa e una variabile.
pubblicato il 4 novembre 2025
Come fare la revisione della moto
Come fare la revisione della moto
La revisione della moto è un controllo periodico obbligatorio previsto dall’articolo 80 del Codice della Strada per garantire sicurezza e rispetto delle norme ambientali.
pubblicato il 3 novembre 2025
Cos'è e come funziona la targa prova
Cos'è e come funziona la targa prova
La targa prova è una targa speciale che permette di circolare legalmente con veicoli non immatricolati o per collaudi, dimostrazioni e trasferimenti.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.