02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

News assicurazioni

In primo piano Brexit e assicurazioni

Brexit e assicurazioni

16 febbraio 2019 - L'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea è ormai alle porte e, dopo lunghe discussioni, ora ci si trova ad affrontare problemi reali e sempre più stringenti come, ad esempio, il destino contrattuale di chi ha stipulato polizze con compagnie britanniche che operano in Italia. Ecco che accade

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Patente e problemi di vista

Patente e problemi di vista

15 febbraio 2019 - Diabete, retinopatie attualmente in essere o anche già operate, diplopia e molto altro. Sono tante le patologie che possono influire sull'abilità visiva e, di conseguenza, su quella di condurre un veicolo. Vediamo assieme i principali obblighi anche, ma non solo, per il rinnovo della patente.

Autore: la Redazione
Rc Auto: nuove frontiere grazie alla tecnologia

Rc Auto: nuove frontiere grazie alla tecnologia

13 febbraio 2019 - Si è molto discusso di come le scatole nere porterebbero a ridurre la privacy; indipendentemente dal fatto che si tratti di verità o meno, ciò che sembra sempre più una possibilità concreta è che dalla black box arrivi la soluzione per mettere il conducente davvero al centro del calcolo triffa

Autore: la Redazione
Targhe estere sotto la lente della Ue

Targhe estere sotto la lente della Ue

12 febbraio 2019 - I primi a sollevare la questione furono i giornalisti Alessio Ribaudo e Milena Gabanelli in un articolo scritto per il Corriere della Sera; da allora i tentativi di arginare le irregolarità di chi, pur vivendo stabilmente in Italia, circola con un veicolo con targa estera, non si sono mai fermati.

Autore: la Redazione
Assicurazioni: bene la raccolta nel 2018

Assicurazioni: bene la raccolta nel 2018

8 febbraio 2019 - L'Ania ha tracciato un bilancio sull'andamento del settore delle assicurazioni in Italia che, per la prima volta dal 2015, ha chiuso l'anno con una raccolta in crescita in tutti i comparti assicurativi. Attenzione però perché sul finire del 2018 il ramo vita ha evidenziato una decisa diminuzione.

Autore: la Redazione
Aci: Milano e Venezia, il pericolo scorre sulle strade extraurbane secondarie

Aci: Milano e Venezia, il pericolo scorre sulle strade extraurbane secondarie

6 febbraio 2019 - Secondo l'indagine dell'ACI relativa agli incidenti sulle strade extraurbane d'Italia, è Milano la provincia che ha registrato nel 2017 il maggior numero di sinistri; la provincia di Latina, invece, conquista la maglia nera per il peggior indice di gravità.

Autore: la Redazione
Assicurazioni e prodotti finanziari: come si regolano gli italiani con gli investimenti

Assicurazioni e prodotti finanziari: come si regolano gli italiani con gli investimenti

4 febbraio 2019 - Secondo l'indagine di Swg, in Italia ci sono 3 tipologie di investitori; i prudenti (57%), che cercano di consolidare il proprio capitale rischiando poco, gli edonisti (38%), che vogliono una guida che li aiuti nella scelta dei prodotti e gli investitori attivi (17%), che invece puntano ai guadagni

Autore: la Redazione
 Auto: ecco i requisiti dei seggiolini anti abbandono

Auto: ecco i requisiti dei seggiolini anti abbandono

31 gennaio 2019 - Procede il percorso che porterà, a luglio 2019, all'obbligatorietà per i genitori di dotarsi di un seggiolino anti abbandono per il trasporto di figli in auto con meno di quattro anni; al MIT sono state tracciate le caratteristiche tecniche cui dovranno attenersi questi dispositivi.

Autore: la Redazione
In base a cosa si sceglie la prima auto da acquistare?

In base a cosa si sceglie la prima auto da acquistare?

29 gennaio 2019 - Gli uomini comprano la prima auto 2 anni prima delle donne e sono più attenti a brand e modello; le automobiliste, invece, privilegiano sicurezza e affidabilità. Entrambi, però, concordano su un fatto: deve essere un veicolo "made in italy". Ecco i risultati dell'indagine di Automobili.it

Autore: la Redazione
Assicurazioni: ecco gli incidenti che costano di più

Assicurazioni: ecco gli incidenti che costano di più

28 gennaio 2019 - Se a livello mondiale sono soprattutto eventi naturali o catastrofici a causare i danni con maggiori rimborsi assicurativi, in Italia la palma dei danni più cari spetta a quelli causati da difetti di singoli prodotti o componenti; sono quasi il 25% del totale. Ecco cosa è emerso dallo studio Allia

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it