02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

News assicurazioni

In primo piano Un punto sull’Rc professione sanitaria in Italia

Un punto sull’Rc professione sanitaria in Italia

19 dicembre 2018 - Da qualche tempo tutti i professionisti della Sanità italiana hanno l'obbligo di sottoscrivere una polizza di RC professionale. Questa tutela i pazienti in caso subiscano danni e i professionisti dal rischio di dover pagare di tasca propria eventuali rimborsi; non tutto, però, va come si pensava.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Assicurazioni auto attente ai bisogni dei clienti

Assicurazioni auto attente ai bisogni dei clienti

18 dicembre 2018 - Le novità tecnologiche e l'avvento del cosiddetto Internet of things sono stati agenti scatenanti e di sviluppo per una nuova era del rapporto fra le compagnie assicuratrici ed i loro clienti. La tecnologia e internet, però, per loro natura mutano molto velocemente e bisogna saper stare al passo.

Autore: la Redazione
IVASS: prossimi passi per la verifica delle polizze dormienti

IVASS: prossimi passi per la verifica delle polizze dormienti

16 dicembre 2018 - Sono 124.000 i decessi rilevati dall'Ivass, incrociando i dati con quelli delll’Anagrafe Tributaria, dietro i quali potrebbero esserci delle polizze dormienti; l'Istituto di vigilanza ha dato comunicazione alle compagnie che, entro maggio, dovranno verificare ed eventualmente liquidare le polizze.

Autore: la Redazione
Donna al volante? Più distratta dell'uomo

Donna al volante? Più distratta dell'uomo

14 dicembre 2018 - La distrazione è spesso causa di incidenti che, sovente, sono anche forieri di gravi conseguenze. Secondo quanto riportato da uno studio americano le donne sono più distratte e, per questo, anche più inclini a causare o essere coinvolte in sinistri. Il cellulare nemico della sicurezza in auto

Autore: la Redazione
Da ottobre 2019 arriva la scatola nera antismog

Da ottobre 2019 arriva la scatola nera antismog

11 dicembre 2018 - Il suo utilizzo verrà sperimentato in Lombardia e consentirà di poter circolare anche durante i blocchi del traffico in presenza di determinate condizioni. L'iniziativa è pensata per venire in contro alle fasce di popolazione più deboli che usano l'auto in maniera limitata.

Autore: la Redazione
Assicurazioni: gli italiani sostengono la tecnologia

Assicurazioni: gli italiani sostengono la tecnologia

10 dicembre 2018 - La tecnologia sta cambiando diversi aspetti della nostra società e anche il mondo assicurativo si appresta ad evolvere, incentivato da una crescente richiesta da parte del mercato di soluzioni integrate capaci di semplificare l'interiezione tra le compagnie e gli assicurati.

Autore: la Redazione
Assicurazioni casa: crescono le ricerche

Assicurazioni casa: crescono le ricerche

6 dicembre 2018 - Secondo l'analisi di Facile.it, nel corso del 2018 l'interesse degli italiani verso le polizze casa è salito; rispetto allo scorso anno, le richieste sono cresciute dell'11%, con un picco del 39% ad ottobre. Le regioni con gli aumenti più importanti sono la Sicilia (+77%) e il Lazio (74%).

Autore: la Redazione
Meno incidenti con l'auto a guida autonoma? Non tutti sono d'accordo

Meno incidenti con l'auto a guida autonoma? Non tutti sono d'accordo

5 dicembre 2018 - Il gruppo assicurativo AXA ha commissionato un'indagine condotta su un campione rappresentativo della popolazione del Regno Unito; argomento scelto le auto a guida autonoma. Quanti le conoscono? Quanti le usano o le userebbero e, ancora, siamo convinti che ci salveranno dagli incidenti stradali?

Autore: la Redazione
Moody’s: stabile l’outlook sulle compagnie assicurative

Moody’s: stabile l’outlook sulle compagnie assicurative

3 dicembre 2018 - Secondo le analisi dell'agenzia di rating Moody's, il comparto assicurativo italiano relativo al ramo Danni è stato, negli ultimi 5 anni, tra i più profittevoli in Europa, ma potrebbe in futuro perdere di redditività. Positive, invece, le prospettive di crescita del ramo Vita.

Autore: la Redazione
Polizze: un reclamo su due riguarda l’RC auto

Polizze: un reclamo su due riguarda l’RC auto

29 novembre 2018 - Secondo l’Ivass le contestazioni rivolte alle compagnie assicurative nei primi sei mesi dell’anno sono state poco più di 52.500, numero in calo dell’8,2% rispetto allo stesso periodo del 2017. Tra queste, una su quattro è stato accolta mentre poco più della metà sono state respinte.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it