02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

News assicurazioni

In primo piano Brexit: gli effetti sull'automotive

Brexit: gli effetti sull'automotive

4 ottobre 2019 - Il rischio di una no deal Brexit potrebbe costare al settore auto oltre 5,7 miliardi di euro, un costo che, secondo gli esperti, si scaricherebbe inesorabilmente sui consumatori. A subire le ripercussioni di un'eventuale uscita senza accordi non solo le case automobilistiche, ma anche l'indotto.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Assicurazioni auto: l’identikit dei sottoscriventi

Assicurazioni auto: l’identikit dei sottoscriventi

3 ottobre 2019 - Nonostante cambiare polizza Rc auto può portare ad un risparmio economico consistente, gli italiani risultano pochi inclini a questa pratica: il 27% del campione intervistato, infatti, ha dichiarato di essere fedele alla propria compagnia assicurativa da più di 10 anni. A rivelarlo Altroconsumo.

Autore: la Redazione
Sanità: si spende sempre di più per curarsi

Sanità: si spende sempre di più per curarsi

1 ottobre 2019 - Secondo l'ultimo monitoraggio della Ragioneria dello Stato, la spesa sanitaria complessiva è aumentata di oltre 1 miliardo e mezzo rispetto all'anno precedente, attestandosi a 116 miliardi di euro; le province autonome di Trento e Bolzano "vantano" i disavanzi maggiori, seguite da Calabria e Puglia

Autore: la Redazione
Auto: quanto mi costi?

Auto: quanto mi costi?

30 settembre 2019 - Secondo una recente indagine di LeasePlan, l'Italia, con un costo medio mensile di 715 euro, è uno dei paesi dove costa di più possedere una macchina. Ad incidere sulle spese è anche il tipo di alimentazione: nella Penisola mantenere un'auto elettrica costa 974 euro, a fronte degli 854 euro europ

Autore: la Redazione
Guida in stato d’ebrezza: numeri ancora troppo alti

Guida in stato d’ebrezza: numeri ancora troppo alti

27 settembre 2019 - Oggi sono presenti sul mercato dei dispositivi che permettono agli automobilisti di misurare, prima di mettersi alla guida, il proprio stato di ubriachezza attraverso alcuni semplici passaggi. La rivista Quattroruote ha provato a verificare l'affidabilità di questi strumenti; ecco cosa è emerso.

Autore: la Redazione
Con i nuovi test di Altroconsumo il diesel vince sulla benzina

Con i nuovi test di Altroconsumo il diesel vince sulla benzina

25 settembre 2019 - Recenti test hanno dimostrato che, oggi, la situazione tra diesel e benzina è quasi ribaltata: un buon motore diesel, infatti, è in grado di inquinare meno rispetto ad uno equivalente a benzina grazie alla riduzione notevole delle emissioni inquinanti. A rivelarlo il report di Altroconsumo.

Autore: la Redazione
Climate changing: sono ancora poche le assicurazioni casa

Climate changing: sono ancora poche le assicurazioni casa

23 settembre 2019 - In Italia solo il 2% delle case ha un'assicurazione contro i fenomeni catastrofici, anche se l'Ania ha segnalato come il 78% delle strutture sia esposta a tali rischi. Oggi, a fronte del climate changing, le compagnie assicurative stanno sviluppando nuovi prodotti ad hoc; ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
Assicurazioni: il futuro sono le nuove tecnologie

Assicurazioni: il futuro sono le nuove tecnologie

20 settembre 2019 - Le nuove tecnologie saranno fondamentali per creare soluzioni specifiche alle esigenze dei clienti all'interno di un mercato sempre più competitivo come quello assicurativo; il 60% delle compagnie sta già sfruttando le potenzialità digitali, mentre il 35% prevede di svilupparle entro un anno.

Autore: la Redazione
Auto elettriche: nel 2020 al via la diffusione di massa

Auto elettriche: nel 2020 al via la diffusione di massa

19 settembre 2019 - Nel 2021 la vendita di auto elettriche e ibride arriverà a rappresentare il 10% delle vendite totali, arrivando a superare il milione di veicoli. Fondamentali nel determinare questa tendenza l'aumento delle colonnine di ricarica e la linea imposta dall'Unione Europea in termini di emissioni.

Autore: la Redazione
Le auto a guida autonoma non convincono

Le auto a guida autonoma non convincono

16 settembre 2019 - Un recente sondaggio ha dimostrato come le donne siano meno fiduciose (79%) rispetto agli uomini (62%) nei confronti delle auto a guida autonoma; uno dei motivi potrebbe essere il fatto che questi veicoli sono stati programmati dagli uomini per gli uomini. Ecco i dettagli dello studio.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it