02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

News assicurazioni

In primo piano Tra i primati del 2020 anche quello per l’impennata di polizze fake

Tra i primati del 2020 anche quello per l’impennata di polizze fake

4 febbraio 2021 - Dato il maggior tempo speso sul web da parte degli italiani, sono aumentate anche le probabilità di imbattersi in vere e proprie truffe, soprattutto la vendita di polizze Rc auto false: acquistare una polizza contraffatta espone gli automobilisti a rischi elevati; Ivass spiega ecco quali.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Rc Auto, la pandemia spinge gli utili delle compagnie

Rc Auto, la pandemia spinge gli utili delle compagnie

2 febbraio 2021 - Secondo i dati Ania, dal 2012 al 2019 le grandi compagnie assicuratrici hanno registrato una raccolta premi di 116,5 miliardi di euro e un utile di 10,4 miliardi, con una redditività vicina al 9%; le misure per arginare la pandemia non hanno inaugurato questa tendenza, ma l'hanno accelerata.

Autore: la Redazione
Com'è andato nel 2020 il mercato delle auto usate?

Com'è andato nel 2020 il mercato delle auto usate?

1 febbraio 2021 - Nel secondo semestre 2020, i passaggi di proprietà di auto sono aumentati del 3,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno prima: il budget di spesa per chi sceglie un mezzo usato è di circa 15.600 euro, cifra che sale tra i 35-44enni e tra coloro che preferiscono vetture elettriche o ibride.

Autore: la Redazione
Attenzione all'autunno, la stagione peggiore per gli automobilisti

Attenzione all'autunno, la stagione peggiore per gli automobilisti

29 gennaio 2021 - L'autunno è risultata essere la stagione a più alto rischio di sinistri stradali: nel 2019, nel periodo citato, si sono registrati il 27% degli incidenti denunciati; il mese di agosto, invece, risulta essere il più pericoloso per quanto riguarda la gravità dei sinistri. Ecco i dati di VertiMover

Autore: la Redazione
Il futuro è l’insurtech, ma bisogna investire di più

Il futuro è l’insurtech, ma bisogna investire di più

28 gennaio 2021 - Dal 2010 la percentuale di consumatori che acquista polizze online è quasi triplicata, passando dal 12% al 31%; la richiesta di soluzioni assicurative digitali è rimasta però, in larga parte, insoddisfatta: i nuovi settori che vanno consolidandosi richiedono nuovi bisogni di protezione.

Autore: la Redazione
Patenti scadute ed esami: dal Ministero dei Trasporti nuove proroghe

Patenti scadute ed esami: dal Ministero dei Trasporti nuove proroghe

26 gennaio 2021 - Sono state aggiornate le indicazioni relative alle nuove scadenze e proroghe per patenti ed esami di guida: le patenti rilasciate in Italia con scadenza compresa tra 31 gennaio 2020 e il 30 aprile 2021 sono valide fino al 90° giorno successivo alla cessazione dello stato di emergenza.

Autore: la Redazione
I rischi informatici fanno più paura del Covid-19

I rischi informatici fanno più paura del Covid-19

25 gennaio 2021 - A livello globale, gli attacchi informatici sono il terzo rischio più temuto dalle aziende, preceduti dalla pandemia e dall'interruzione di attività, che si classifica come il timore maggiore; nelle precedenti edizioni la pandemia era un rischio sottovalutato. Ecco i dettagli dell'indagine.

Autore: la Redazione
Le cyber-assicurazioni hanno un “grosso problema”

Le cyber-assicurazioni hanno un “grosso problema”

22 gennaio 2021 - Virus e violazioni informatiche sono una realtà da molto tempo ormai e proprio per questo aumenta la domanda di protezione da parte delle imprese, incrementando così il settore delle cyber-assicurazioni; è stato riscontrato, però, un problema per le compagnie assicuratrici; ecco quale.

Autore: la Redazione
Volvo installa telecamere a bordo contro la distrazione alla guida

Volvo installa telecamere a bordo contro la distrazione alla guida

20 gennaio 2021 - Secondo gli esperti di sicurezza di Volvo Cars, la distrazione è un fatto naturale e per questo la tecnologia deve essere usata per assistere le persone: la presenza di telecamere a bordo e altri sensori consentono di intervenire autonomamente se il conducente non risponde ai segnali.

Autore: la Redazione
Ecco come viaggeremo nel 2021

Ecco come viaggeremo nel 2021

18 gennaio 2021 - Per quanto riguarda il mondo del turismo, le ripercussioni della pandemia si faranno sentire anche nel 2021, ma quando si potrà tornare a viaggiare lo si farà con modalità nuove: sempre più persone cercheranno di conciliare lavoro e vacanza e le prenotazioni saranno perlopiù last-minute.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO