News assicurazioni - 4

La proposta: patentino e assicurazione per e-bike e monopattini
3 aprile 2023 - È stata depositata in Parlamento una proposta di legge per introdurre l'obbligo di targa, assicurazione per la copertura della responsabilità civile, casco e patentino per bici a pedalata assistita e monopattini; procede in parallelo anche la possibilità di modificare il Codice della strada.
Altre notizie sulle assicurazioni

Cybersicurezza: un riscatto pagato vale come nove attacchi
31 marzo 2023 - Il 10% delle organizzazioni colpite da un attacco informatico, sperando di tornare il prima possibile operativi, paga quanto richiesto dai cybercriminali, anche se emergono delle differenze a seconda delle aree geografiche, dei settori e delle dimensioni dell'impresa. A rivelarlo Trend Micro.

La mobilità elettrica costringe le assicurazioni a darsi da fare
29 marzo 2023 - A dominare il mercato assicurativo nei prossimi anni saranno l’embedded insurance e la mobility-as-a-service, prodotti considerati come i più promettenti dal 71% delle compagnie; il 71% include già nella propria offerta prodotti specifici per la e-mobility. A rivelarlo uno studio di IIA e EY.

Pasqua, in crescita viaggi in famiglia e all'estero
27 marzo 2023 - Per il periodo di Pasqua sono in crescita i viaggi internazionali: secondo i dati di Airbnb, nel 2022, il numero di pernottamenti per i viaggi oltre confine è aumentato a livello globale del 49% rispetto all'anno precedente; nel periodo post-pandemia è tornata anche la voglia di grandi città.

Auto connesse: conto alla rovescia per approvare una legge
23 marzo 2023 - Considerando che sempre più spesso le nuove vetture sono dotate di dispositivi tecnologici collegati al web, dieci associazioni del settore automotive hanno chiesto alla Commissione Europea di intervenire approvando una legislazione che normi l'utilizzo dei dati raccolti da questi strumenti.

Turismo: in primavera potrebbero mancare 50mila lavoratori
21 marzo 2023 - Il turismo italiano continua a correre, ma la crescita si scontra sempre di più con le difficoltà di reperimento delle figure professionali: secondo Assoturismo, la mancanza di personale rischia di costare il 5,3% del fatturato; la sottoscrizione di una polizza viaggio può essere fondamentale.

Vacanze, italiani fiduciosi: otto su dieci pronti a viaggiare nel 2023
20 marzo 2023 - Secondo una recente indagine di Allianz Partners, tre europei su quattro sono fiduciosi di poter partire nel 2023 e tra i più ottimisti ci sono gli italiani: il 79% dei nostri connazionali pensa, quest'anno, di poter dedicare tempo e denaro a un viaggio; tra i più fiduciosi i 25-34enni.

Mantenere l'auto costa sempre di più
17 marzo 2023 - Federcarrozzieri ha lanciato subito un duplice allarme, da un lato per l’aumento dei costi delle riparazioni di auto e motocicli, dall'altro per l’aumento dei tempi di attesa: secondo l'associazione nel 2023 i costi degli interventi saliranno in media del 15% rispetto ai primi mesi del 2022.

Guida a 17 anni e non solo: cosa cambia con la patente digitale europea
16 marzo 2023 - La Commissione europea ha proposto di creare una patente valida in tutta l'Ue, la quale non avrà più un supporto fisico, ma sarà disponibile solo sui dispositivi elettronici del conducente; la digitalizzazione avrà anche il pregio di facilitare la sostituzione e il rinnovo.

Inflazione e consumi: si taglia su tutto, ma non sulle spese sanitarie
14 marzo 2023 - Sebbene nel corso dell’ultimo anno l’inflazione abbia ridotto il potere d’acquisto degli italiani, secondo l’Osservatorio Sanità realizzato da Unisalute, il 57% dei nostri connazionali non intende modificare la spesa dedicata alle cure, mentre il 15% vorrebbe addirittura aumentarla.