- Dalle classiche isole dell’Europa meridionale alle grandi città custodi della cultura europea; ecco le mete preferite dagli italiani per agosto.
News - 4
Confronta le assicurazioni auto
Confronta le assicurazioni auto
- Sono stati resi noti i numeri relativi agli incidenti stradali e percorrenze medie su strade ed autostrade italiane. Ecco i dati.
- Tra le truffe più frequenti tramite deepfake c’è la cosiddetta “truffa del ceo”, nel quale vengono simulate le parole e le movenze di un dirigente d’azienda.
- Nel 2024 i furti di veicoli sono stati 136.000, in aumento del 3% rispetto all’anno precedente; a rilevarlo LoJack Italia.
- Nell’ultimo anno sono stati oltre 4,7 milioni i viaggiatori italiani ad aver subito il furto o lo smarrimento del proprio bagaglio.
- Secondo l’Ania un sinistro su quattro puzza di frode: gli incidenti definiti a rischio sono infatti il 24,5% del totale.
- Inverte il trend del mercato delle auto usate: a maggio il segmento segna una flessione del 5%.
- La cultura traina e consolida la ripresa del turismo italiano: in molti casi il 2024 ha segnato un ritorno oltre i livelli pre-pandemia.
- Nel 2024 sono stati registrati 111 episodi di pirateria stradale che hanno causato vittime, in aumento del 10% rispetto al 2023.
- Nel 2024 in Italia il prezzo medio dell'Rc auto era di 398 euro contro un valore medio europeo di 374 euro.
- Solo il 30% degli italiani dichiara di conoscere bene le polizze assicurative, mentre il 68% possiede una conoscenza solo parziale.
- Il parco circolante del nostro Paese è sempre più vecchio: sono 10,7 MNL gli italiani che guidano un’auto con più di 15 anni.
- Un nuovo decreto stabilisce che i monopattini elettrici devono avere un “contrassegno identificativo”, personale e non trasferibile.
- Il 2 luglio è stato emanato il decreto che definisce le caratteristiche e le modalità di installazione degli alcolock.
- Sono più di 7 milioni i proprietari di cani e gatti che quest'anno porteranno con sé il proprio amico a quattro zampe.
- Nel 2024, oltre 2 milioni di italiani hanno rinviato visite mediche o cure dentistiche perché non potevano permettersele.
- È slittato al 1° ottobre 2026 il termine che prevede le limitazioni per le auto diesel Euro 5 in Piemonte, Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna.
- Secondo eDreams, quando si tratta di scegliere con chi condividere un’esperienza di viaggio, per gli italiani prevale l’amore.
- Un disegno di legge vuole inasprire le pene sui furti d’auto. Nel 2024 sono stati rubati in Italia 136.000 veicoli, con un aumento del 3% rispetto all’anno precedente.
- Secondo quanto riportato dalla relazione annuale dell’Ivass, la raccolta premi delle compagnie assicurative per le polizze danni è aumentata rispetto al 2023
- Le temperature estreme fanno più vittime di altri fenomeni più distruttivi. Sono uno dei rischi emergenti per il futuro del pianeta (e delle assicurazioni)
- Emerge dalla Relazione Consap sul 2024 il dato che riguarda il Fgvs, il quale ha erogato circa 278 milioni di euro, per circa 50.000 indennizzi. Aldilà delle tariffe Rc auto, il fondo svolge la sua...
- Ci sono preoccupazione per le tensioni internazionali e per le proprie tasche, ma il desiderio di fare le valigie è più forte che mai.
- La grandine fa pura: nel 2023 ha concentrato oltre il 60% dei premi lordi contabilizzati per i rischi climatici e oltre il 70% degli oneri relativi ai sinistri.
- Secondo lo studio di Simon-Kucher, gli italiani possiedono in media 3,2 polizze assicurative, spesso distribuite su più compagnie.
- In cerca di sicurezza, attenti al prezzo ma ancor di più alla chiarezza dell’offerta. Così i cittadini europei tra i 19 e i 34 anni guardano alle polizze.
- Il mercato italiano dell'auto sta vivendo un periodo complicato: tra gennaio e maggio 2025 le immatricolazioni sono calate dello 0,5%.
- Il mercato delle auto ibride è in forte espansione ma la varietà tecnologica e la mancanza di una classificazione "chiara e condivisa" generano confusione.
- Il 26 maggio è andato online il sito dell’Arbitro Assicurativo, un organismo indipendente e imparziale a cui i cittadini e le imprese possono rivolgersi per risolvere le controversie di natura...
- Lungo un tratto della Tangenziale di Napoli è stata sperimentata una nuova tecnologia che potrebbe ridurre incidenti, tempi di percorrenza ed emissioni. Ecco come funziona




























