02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

News assicurazioni

In primo piano Gli italiani si affidano alle assicurazioni per progettare il futuro

Gli italiani si affidano alle assicurazioni per progettare il futuro

14 novembre 2019 - Nonostante l'incertezza nell'attuale contesto economico, gli italiani prediligono la sottoscrizione di una polizza per progettare il proprio futuro; il canale preferenziale per stipularla risulta essere ancora quello tradizionale tramite compagnie assicurative. A rivelarlo BNP Paribas Cardif.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Case: in Italia solo metà sono coperte da polizze incendio

Case: in Italia solo metà sono coperte da polizze incendio

12 novembre 2019 - In Italia solo il 46% delle case ha una copertura contro il rischio incendio, percentuale che risulta però in aumento del 7,1% rispetto a marzo 2018; nel Sud Italia il valore scende tra il 10% e il 20%. Le somme assicurate sono pari a 3.639,7 miliardi con un premio medio di 178 euro a polizza.

Autore: la Redazione
Rc Auto: nuove proposte per abbassare i costi

Rc Auto: nuove proposte per abbassare i costi

11 novembre 2019 - Alla camera è in discussione un nuovo disegno di legge con l'obiettivo di modificare l'attuale sistema per il pagamento dell'Rc Auto, non più in base alla residenza ma su base meritocratica; questo, però, secondo gli esperti, potrebbe avere ripercussioni negative. Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
Bene le assicurazioni salute

Bene le assicurazioni salute

8 novembre 2019 - Sono sempre di più gli italiani che decidono di sottoscrivere una polizza salute per evitare i tempi di attesa sempre più lunghi della sanità pubblica; la spesa dei nostri connazionali per le cure sanitarie si attesta sul 90% del totale delle spese in questo comparto, contro il 15% dell'Olanda.

Autore: la Redazione
Auto: rivoluzione hi-tech in arrivo

Auto: rivoluzione hi-tech in arrivo

6 novembre 2019 - Secondo l'Osservatorio di Autopromotec, entro il 2025 il 69,5% della auto circolanti in Europa sarà dotato di strumenti telematici hi-tech; il 39,8% dei veicoli verrà costruito già connesso, mentre al 29,7% delle vetture verrnno istallate soluzioni retrofit. Ecco i risultati dello studio.

Autore: la Redazione
Ania: il momento è positivo per il mondo assicurativo

Ania: il momento è positivo per il mondo assicurativo

4 novembre 2019 - Secondo una recente analisi dell'Ania, il settore assicurativo sta vivendo un periodo di grande vivacità: nei primi sei mesi dell'anno l'utile si è posizionato sui 6,3 miliardi di euro, trainato dalle buone performance del ramo danni e delle assicurazioni vita. Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
Gli acquisti on line valgono oltre 31 miliardi

Gli acquisti on line valgono oltre 31 miliardi

31 ottobre 2019 - Sono sempre di più gli italiani che comprano prodotti on line, tanto che, nel 2019, gli acquisti tramite internet sono arrivati a sfiorare i 31,6 miliardi di euro, segnando un aumento del 15% rispetto allo scorso anno; a trainare la crescita il settore dell'Informatica, seguito dall'Abbigliamento.

Autore: la Redazione
Assicurazioni: quanto contano i big data

Assicurazioni: quanto contano i big data

30 ottobre 2019 - Secondo una recente analisi di Swiss Re, la grande mole di dati messa a disposizione dall'Internet of Things potrebbe aiutare le compagnie a ridurre le perdite sui portafogli del 5%; per questo gran parte degli operatori del settore (+92%) ha avviato progetti pilota per rivedere i propri sistemi.

Autore: la Redazione
Mercato assicurativo: occorre educare i cittadini

Mercato assicurativo: occorre educare i cittadini

28 ottobre 2019 - Nel 2018 gli italiani hanno speso solo 17 miliardi per le polizze danni, a dimostrazione di come i nostri connazionali siano ancora troppo poco informati in ambito assicurativo; proprio per questo, sempre più compagnie stanno organizzando iniziative per educare i cittadini. Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
Adiconsum approva il disegno di legge sulla riforma dell'RC auto

Adiconsum approva il disegno di legge sulla riforma dell'RC auto

25 ottobre 2019 - Il governo è al lavoro per la riforma della RC auto; Adiconsum si dice favorevole ai cambiamenti proposti anche se evidenzia altri punti su cui lavorare per eliminare sia la differenza tariffaria legata alla residenza del contraente sia le truffe assicurative. Ecco tutti i dettagli.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it