News assicurazioni - 4

In primo piano Bici, aumentano gli incidenti stradali a Milano

Bici, aumentano gli incidenti stradali a Milano

23 marzo 2022 - A Milano, lo scorso anno sono stati registrati quasi 2mila incidenti che hanno coinvolto bici, in aumento del 31% rispetto al 2019: il numero è cresciuto di pari passo con l'utilizzo maggiore di questi mezzi nelle città; sempre più necessario stipulare polizze ad hoc, ancora poco diffuse.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Covid & lockdown: al vaglio l’ipotesi di un rimborso per l’Rc auto

Covid & lockdown: al vaglio l’ipotesi di un rimborso per l’Rc auto

22 marzo 2022 - A distanza di due anni dalla fase peggiore della pandemia, si fa strada l’ipotesi che gli automobilisti possano ricevere un rimborso sul costo dell'Rc auto dato il mancato utilizzo del veicolo: alcune compagnie, però, hanno già provveduto a rimborsare i propri clienti in vari modi; ecco quali.

Autore: la Redazione
Inverno mite e marzo pazzo: agricoltura a rischio gelate

Inverno mite e marzo pazzo: agricoltura a rischio gelate

21 marzo 2022 - Davanti a un clima sempre meno prevedibile, diventa fondamentale per gli agricoltori stipulare un'assicurazione: nel 2021 il mercato delle polizze agricole in Italia ha sfiorato gli 8,9 miliardi di euro, in aumento del 5,1% rispetto all'anno precedente; si tratta di un nuovo massimo storico.

Autore: la Redazione
Auto ibride: ecco in quali regioni non si paga il bollo

Auto ibride: ecco in quali regioni non si paga il bollo

18 marzo 2022 - Sebbene il prezzo di listino delle auto elettriche ed ibride sia più alto di quelle tradizionali, è possibile risparmiare su altre voci di spesa, tra le quali il bollo: in molte regioni gli automobilisti possono usufruire di agevolazioni tra i tre e i cinque anni; ulteriori vantaggi in Puglia.

Autore: la Redazione
Allarme rosso in Ue sui controlli stradali

Allarme rosso in Ue sui controlli stradali

16 marzo 2022 - In Europa la sicurezza stradale è a rischio visto l'indebolimento dei controlli tra il 2010 e il 2019: il Consiglio europeo per la sicurezza dei trasporti chiede all’Ue di migliorare le regole sull’applicazione delle sanzioni, anche di quelle commesse in un paese diverso dal proprio.

Autore: la Redazione
Autostrade, ipotesi pedaggio ridotto per le moto

Autostrade, ipotesi pedaggio ridotto per le moto

14 marzo 2022 - Autostrade per l'Italia aveva già attivato dal 2020 riduzioni del pedaggio a favore degli automobilisti che avevano incontrato disagi a causa di lavori e ora ci potrebbe essere un'ulteriore buona notizia per i motociclisti: al vaglio la possibilità di differenziare il pedaggio tra auto e moto.

Autore: la Redazione
Auto a noleggio: per le prossime vacanze meglio pensarci prima…

Auto a noleggio: per le prossime vacanze meglio pensarci prima…

10 marzo 2022 - A causa della crisi dei chip, l’Aniasa, l’associazione che rappresenta le imprese specializzate, suggerisce, se si sta pensando di fare un viaggio, di noleggiare l’auto in tempi brevi in quanto le vetture disponibili potrebbero non bastare per tutte le richieste. Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
L'Australia riapre i confini: decollano le ricerche di voli

L'Australia riapre i confini: decollano le ricerche di voli

9 marzo 2022 - L'Australia ha riaperto i confini e la reazione dei viaggiatori italiani è stata immediata: nel giorno della comunicazione, la piattaforma eDreams ha rilevato un aumento, rispetto al giorno prima, dell’87% nelle ricerche per mete australiane; Sidney e Melbourne in cima alla classifica.

Autore: la Redazione
Moto, ecco perché l'assicurazione potrebbe aumentare

Moto, ecco perché l'assicurazione potrebbe aumentare

7 marzo 2022 - La conseguenza più immediata dell'estensione del risarcimento diretto anche per le due ruote potrebbe essere, secondo Ancma, il rischio di elusione dell'obbligo assicurativo e, in generale, la penalizzazione di un mercato che già a gennaio ha registrato un aumento del 9,8% delle immatricolazioni.

Autore: la Redazione
Mercato auto in depressione

Mercato auto in depressione

4 marzo 2022 - Prima il covid, poi la carenza di microchip e ora la guerra in Ucraina: continua così l’andamento negativo delle vendite auto, che a febbraio sono state il 22,6% in meno rispetto allo stesso mese del 2021; se i dati rimanessero questi per tutto il 2022, si tornerebbe ai livelli degli anni '60.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Di' la tua su Assicurazione.it

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO