02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

News assicurazioni

In primo piano In calo le assicurazioni vita

In calo le assicurazioni vita

20 giugno 2017 - Cala la raccolta nel settore delle assicurazioni vita; a fotografare la situazione è l'Ania, che ha evidenziato come nel primo trimestre 2017 il saldo netto del comparto si sia fermato a 8,7 miliardi di euro, in calo del 38,4%. Aumento degli oneri riscattati e disinvestiti le cause della flessione.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Auto a guida autonoma? In Italia non piace

Auto a guida autonoma? In Italia non piace

16 giugno 2017 - Non solo non si fidano, ma non hanno alcuna intenzione di viaggiarci e sono talmente tante le notizie contrastanti apparse sui media negli ultimi mesi che molti italiani nemmeno credono più alle date di lancio diffuse dai produttori; le auto a guida autonoma non hanno, pare, conquistato gli italian

Autore: la Redazione
Polizze danni: l’attuale diffusione in Italia

Polizze danni: l’attuale diffusione in Italia

14 giugno 2017 - Le coperture assicurative non legate ad auto o moto sono sempre più diffuse anche nel nostro Paese. A dirlo è l'Ania che, però, ha verificato come la diffusione di questi progetti sia alquanto disomogenea sia a livello regionale che anagrafico; ecco i numeri dell'indagine.

Autore: la Redazione
Motociclisti, uno su cinque sempre fedele

Motociclisti, uno su cinque sempre fedele

13 giugno 2017 - Gli italiani sono soddisfatti dell'RC moto e, uno su cinque, dichiara eterna fedeltà alla compagnia assicurativa; a rilevarlo un recente sondaggio, dal quale emerge come oltre il 37% degli intervistati abbia stipulato la polizza online. A guidare le scelte dei motociclisti, il prezzo del premio.

Autore: la Redazione
Bimbi in auto: solo 4 genitori su 10 usano il seggiolino

Bimbi in auto: solo 4 genitori su 10 usano il seggiolino

12 giugno 2017 - Secondo il noto programma Ulisse, promosso dall'Istituto di Sanità e il Ministero dei trasporti, in Puglia solo il 18,5% dei genitori utilizza in auto il seggiolino per bambini; in Italia sono 4 famiglie su 10. Percentuali estremamente basse che evidenziano una situazione di emergenza.

Autore: la Redazione
Favorisca patente, libretto... e cellulare

Favorisca patente, libretto... e cellulare

8 giugno 2017 - Per contrastare l'uso del cellulare alla guida, la polizia municipale di Torino ha adottato un nuovo protocollo che prevede, per coloro che restano coinvolti in un grave incidente stradale, l'esibizione del proprio smartphone; l'obiettivo è accertare eventuali distrazioni al volante.

Autore: la Redazione
Italiani attenti alla manutenzione dell’auto

Italiani attenti alla manutenzione dell’auto

7 giugno 2017 - Secondo l'indagine curata da Autopromotec, nel 2016 la spesa per la manutenzione delle auto è stata di 29,4 miliardi di euro, in crescita del 3,9%. A incidere sulla ripresa del settore, da un lato la favorevole congiuntura economica, dall'altro l'età media delle vetture, che supera i 10 anni.

Autore: la Redazione
Assicurazione sanitaria. Diventerà obbligatoria?

Assicurazione sanitaria. Diventerà obbligatoria?

5 giugno 2017 - Far fronte alle spese mediche può essere un problema, soprattutto per le persone anziane e non autosufficienti alle quali il Sistema Sanitario Nazionale non è in grado di provvedere. L’assicurazione sanitaria obbligatoria può essere uno strumento concreto per aiutare chi si trova in difficoltà

Autore: la Redazione
Per risparmiare basta un selfie

Per risparmiare basta un selfie

1 giugno 2017 - In cambio di uno sconto e di tempi di stipula inferiori accettereste di condividere con la compagnia assicuratrice una vostra immagine in base alla quale, sfruttando un algoritmo, lei calcoli la vostra aspettativa di vita e ipotizzi eventuali malattie? In USA questa tecnologia è in sperimentazione.

Autore: la Redazione
Assicurazioni vita: novità per i malati oncologici

Assicurazioni vita: novità per i malati oncologici

29 maggio 2017 - L'incremento della percentuale di persone che riescono a superare il cancro, unito all'aumento dell'aspettativa di vita, stanno contribuendo a ridurre le tradizionali difficoltà legate alla sottoscrizione di un'assicurazione vita da parte di chi ha sofferto di una malattia oncologica.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it