News assicurazioni - 3

In primo piano La Polizia Stradale tira le somme: nel 2023 più multe e meno incidenti

La Polizia Stradale tira le somme: nel 2023 più multe e meno incidenti

11 January 2024 - Nel 2023, rispetto all'anno precedente, la Polizia Stradale ha rilevato più infrazioni, in particolare per eccesso di velocità (salite di oltre il 75%), ma per fortuna anche meno incidenti, feriti e vittime; queste ultime hanno registrato un calo del 17,1%. Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Assicurazione obbligatoria anche per veicoli fermi

Assicurazione obbligatoria anche per veicoli fermi

9 January 2024 - Grazie al recepimento di una direttiva europea è scattato l’obbligo di assicurare i veicoli fermi e anche quelli utilizzati soltanto in zone il cui accesso è soggetto a restrizioni; è bene ricordare, però, che la polizza può essere sospesa, per un massimo di 10 mesi, chiedendolo alla compagni

Autore: la Redazione
Risparmi, il vademecum contro gli attacchi informatici

Risparmi, il vademecum contro gli attacchi informatici

8 January 2024 - Dall'ultimo Rapporto Clusit è emerso che si sono intensificati gli attacchi informatici definiti "gravi": tra il 2018 e il primo semestre 2023, gli episodi sono aumentati del 61,5% a livello globale, ma del 300% nel nostro Paese. Sottoscrivere un’assicurazione informatica può rivelarsi utile.

Autore: la Redazione
A luglio 2024 arriva l'Alcolock: vediamo cos'è

A luglio 2024 arriva l'Alcolock: vediamo cos'è

5 January 2024 - In Italia l’Alcolock è rientrato nel pacchetto di norme relative al nuovo Codice della Strada e dovrà essere installato, a loro spese, sui veicoli delle persone che siano già state colte in flagrante per guida in stato di ebrezza; la novità sarà a partire da luglio 2024. Ecco come funziona.

Autore: la Redazione
Gli italiani e la pensione: sogni chiari ma idee confuse

Gli italiani e la pensione: sogni chiari ma idee confuse

4 January 2024 - Per gli italiani la pensione sta diventando un sogno: al 41% piacerebbe smettere di lavorare entro i 60 anni, mentre c'è un 7% che lavorerebbe oltre l’età pensionistica; alla fine, però, bisogna fare i conti con la realtà: ben il 38% degli intervistati non sa quando raggiungerà questo traguar

Autore: la Redazione
Rc auto e pedaggi autostradali: il 2024 inizia con l’ennesimo salasso

Rc auto e pedaggi autostradali: il 2024 inizia con l’ennesimo salasso

2 January 2024 - A partire dal 1º gennaio 2024 transitare su un'autostrada a pedaggio costerà il 2,3% in più rispetto al 2023 a prescindere dal gestore della tratta a pagamento: per i professionisti e gli autotrasportatori l’aumento rischia di tradursi nell’ennesimo salasso; rincari anche per l'Rc auto.

Autore: la Redazione
Turismo: la classifica delle città più attrattive

Turismo: la classifica delle città più attrattive

1 January 2024 - Secondo il Top 100 City Destinations Index 2023, Parigi è la capitale mondiale del turismo, seguita da Dubai e Madrid; l’Europa continua a essere la regione dominante dal punto di vista turistico: nella top 10, ben sette posizioni sono occupate da città del Vecchio continente. Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
I veicoli commerciali corrono, ma senza elettrico

I veicoli commerciali corrono, ma senza elettrico

29 December 2023 - Secondo le previsioni di Unrae, il 2023 dovrebbe chiudersi con circa 200.000 veicoli commerciali immatricolati, in aumento del 24,4% sul 2022 e del 6% rispetto al 2019; i dati, però, dimostrano una crescita modesta dell’elettrico le cui immatricolazioni rappresentano solo il 3,3% del totale.

Autore: la Redazione
Accordo raggiunto in Ue per la normativa Euro 7

Accordo raggiunto in Ue per la normativa Euro 7

27 December 2023 - Raggiunto l'accordo sul futuro regolamento per l'omologazione e la vigilanza del mercato dei veicoli a motore (Euro 7): le modifiche riguarderanno soprattutto le particelle PM10 emesse dai freni di auto e furgoni; la normativa prevede anche l'introduzione del passaporto ambientale del mezzo.

Autore: la Redazione
Italiani all’estero per le feste: direzione Francia e Spagna

Italiani all’estero per le feste: direzione Francia e Spagna

25 December 2023 - Natale a Parigi e Capodanno a Barcellona; secondo un'indagine della piattaforma eDreams queste sono le mete preferite dagli italiani che durante le feste natalizie si concederanno un viaggio. Per celebrare l'inizio del nuovo anno si registra una grande avanzata della Spagna. Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Di' la tua su Assicurazione.it

RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO