News assicurazioni - 3

In primo piano Al mare senza emissioni: il mercato delle barche elettriche

Al mare senza emissioni: il mercato delle barche elettriche

13 settembre 2021 - Se forse è ancora troppo presto per vedere navi a guida autonoma, la mobilità elettrica su acqua è già oggi una realtà: il recente rapporto di Mordor Intelligence ha evidenziato come il settore del trasporto marittimo elettrico globale valeva nel 2020 ben 5 miliardi di dollari.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Pandemia e lockdown hanno ridotto gli incidenti stradali

Pandemia e lockdown hanno ridotto gli incidenti stradali

10 settembre 2021 - Secondo i dati del Ranking EU Progress on Road Safety, nel 2020 si è registrato un calo delle vittime di incidenti stradali in Europa, ma non ovunque. Se in alcuni stati, come Bulgaria e Italia, la riduzione è stata intorno al 26%, in altri, tra cui Svizzera ed Estonia, le vittime sono aumentate.

Autore: la Redazione
Agosto nero per il mercato auto italiano

Agosto nero per il mercato auto italiano

8 settembre 2021 - Gli incentivi per l'acquisto di auto sono esauriti e questo si fa sentire sulle vendite; ad agosto le immatricolazioni di auto nuove sono calate del 27,3% rispetto al 2020. Per aiutare il settore, il Governo ha destinato 57 milioni di euro di extrabonus sul fondo ordinario dell’incentivo Ecobonus.

Autore: la Redazione
 Monopattini elettrici, gli italiani vogliono un'assicurazione 

Monopattini elettrici, gli italiani vogliono un'assicurazione 

6 settembre 2021 - Una recente indagine evidenzia come sette italiani su dieci siano favorevoli all'introduzione dell'obbligo di assicurazione per i monopattini elettrici. Al momento la legislazione italiana equipara i monopattini alle bici, senza quindi rendere obbligatorie omologazione, targa e assicurazione.

Autore: la Redazione
Superbonus 110%: le assicurazioni per proteggersi

Superbonus 110%: le assicurazioni per proteggersi

3 settembre 2021 - I professionisti rivestono un ruolo particolare nelle procedure per l’erogazione del Superbonus 110% tanto da essere coperti da assicurazioni specifiche in grado di intervenire nel caso in cui il privato abbia subito un danno e chieda un risarcimento; ecco come funzionano questi prodotti.

Autore: la Redazione
Ecobonus: fondi esauriti e automobilisti a bocca asciutta. A meno che…

Ecobonus: fondi esauriti e automobilisti a bocca asciutta. A meno che…

2 settembre 2021 - La buona notizia è che gli incentivi introdotti dal Governo per l'acquisto di auto elettriche e ibride a basse emissioni di CO2 hanno funzionato; quella meno buona è che sono andati a ruba e in meno di 8 mesi le risorse messe a disposizione sono terminate. Non tutto è perduto, però... ecco perch

Autore: la Redazione
Rc Auto obbligatoria anche in aree private

Rc Auto obbligatoria anche in aree private

31 agosto 2021 - L'Rc Auto interviene anche per incidenti che si verificano in spazi privati, a patto che il veicolo possa essere utilizzato in modo conforme alla sua normale funzione: a decretarlo è una recente sentenza della Corte di Cassazione, che uniforma la normativa italiana a quella europea.

Autore: la Redazione
Assicurazioni su, rc auto giù

Assicurazioni su, rc auto giù

27 agosto 2021 - Nel 2021, secondo Ania, le compagnie assicurative italiane dovrebbero chiudere l'anno registrando una crescita dei premi ramo vita e danni del 7%. Unico comparto in calo è quello dell'RC auto, con una perdita che potrebbe arrivare, entro fine 2021, a -4,5%

Autore: la Redazione
È partita la corsa al turismo spaziale (anche le assicurazioni)

È partita la corsa al turismo spaziale (anche le assicurazioni)

26 agosto 2021 - L'esplorazione spaziale è un territorio nuovo, ancora vergine dal punto di vista assicurativo: le grandi compagnie, però, stanno già iniziando a studiare i primi prodotti ad hoc, andando oltre a quelli già esistenti legati ai satelliti e alle missioni; ecco i dettagli del settore.

Autore: la Redazione
Autostrade: cashback sui pedaggi in caso di cantieri

Autostrade: cashback sui pedaggi in caso di cantieri

24 agosto 2021 - Autostrade per l’Italia (Aspi) ha ideato un'iniziativa che prevede il rimborso delle tariffe al casello in caso di attraversamento di tratti autostradali interessati da lavori: il ritardo minimo per ottenere il rimborso è di 15 minuti e il sistema dovrebbe partire a pieno regime dal 2022.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO