02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

News assicurazioni

In primo piano Mercato assicurativo: occorre educare i cittadini

Mercato assicurativo: occorre educare i cittadini

28 ottobre 2019 - Nel 2018 gli italiani hanno speso solo 17 miliardi per le polizze danni, a dimostrazione di come i nostri connazionali siano ancora troppo poco informati in ambito assicurativo; proprio per questo, sempre più compagnie stanno organizzando iniziative per educare i cittadini. Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Adiconsum approva il disegno di legge sulla riforma dell'RC auto

Adiconsum approva il disegno di legge sulla riforma dell'RC auto

25 ottobre 2019 - Il governo è al lavoro per la riforma della RC auto; Adiconsum si dice favorevole ai cambiamenti proposti anche se evidenzia altri punti su cui lavorare per eliminare sia la differenza tariffaria legata alla residenza del contraente sia le truffe assicurative. Ecco tutti i dettagli.

Autore: la Redazione
Sempre più vicini ai seggiolini anti abbandono

Sempre più vicini ai seggiolini anti abbandono

24 ottobre 2019 - Entro la fine di ottobre, il Ministero dei Trasporti dovrebbe porre la firma definitiva al decreto attuativo che introdurrà i seggiolini anti abbandono; questi hanno il compito di lanciare un allarme al guidatore nel momento in cui il sensore rileva la presenza di un bambino. Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
Patente, nel 2019 persi oltre 2 milioni di punti

Patente, nel 2019 persi oltre 2 milioni di punti

22 ottobre 2019 - Nei primi nove mesi dell'anno, gli italiani hanno già perso oltre 2 milioni di punti della patente, valore in aumento del 32,2% rispetto al 2018. In cima alle infrazioni più diffuse vi è l'eccesso di velocità, con una crescita del 32,3%, e il mancato utilizzo delle cinture. Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
Oggi il futuro si protegge con una polizza

Oggi il futuro si protegge con una polizza

21 ottobre 2019 - La pensione risulta essere una delle preoccupazioni maggiori a livello globale e, in particolar modo, in Italia, dove più di un cittadino su due adotta comportamenti precauzionali. Solo quasi la metà degli italiani, però, è stata in grado di risparmiare nel corso del 2018. Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
Polizze salute: i giovani sono attenti alla prevenzione

Polizze salute: i giovani sono attenti alla prevenzione

18 ottobre 2019 - Per il 75% dei giovani la salute è considerata come une vera e propria priorità e grande attenzione viene posta alla prevenzione: sono soprattutto le donne ad adottare comportamenti preventivi per far fronte ad eventuali problemi; ancora molto alta la spesa media. A rivelarlo una recente indagine.

Autore: la Redazione
Tra un mese scatta il cambio gomme invernali

Tra un mese scatta il cambio gomme invernali

16 ottobre 2019 - Per garantire una maggior sicurezza alla guida, dal 15 novembre al 15 aprile scatta l'obbligo di avere a bordo le catene o di utilizzare le gomme invernali, le cui misure sono indicate sulla carta di circolazione; sanzioni differenti a seconda della strada su cui è commessa l'infrazione.

Autore: la Redazione
Francia: presto un aumento delle tariffe Rc auto e casa

Francia: presto un aumento delle tariffe Rc auto e casa

14 ottobre 2019 - Entro il 2020 i cittadini francesi dovranno fronteggiare un rincaro, compreso tra l'1% e il 2%, delle tariffe delle assicurazioni casa ed auto; si prevedono importanti conseguenze per il mercato assicurativo, tra cui un rinnovamento dell'offerta. A rivelarlo il quotidiano francese Les Echoes.

Autore: la Redazione
Assicurazioni casa: troppo costose per gli italiani

Assicurazioni casa: troppo costose per gli italiani

11 ottobre 2019 - Solo il 34,2% delle abitazioni italiane è protetta da un'assicurazione casa, percentuale che varia a seconda della zona: al Nord Italia il valore sale al 55,2%, al Centro scende al 30,4%, per poi ridursi ulteriormente al Sud con un 22,4%. Il motivo principale risiede nel costo; ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
Sanità: più visite private per tagliare le liste d’attesa

Sanità: più visite private per tagliare le liste d’attesa

10 ottobre 2019 - Secondo l'ultimo Rapporto Annuale RBM – Censis, sono sempre di più gli italiani che decidono di ricorrere alla sanità privata a causa delle lunghe liste di attesa presso le strutture pubbliche; ecco i giorni medi di attesa per le principali visite specialistiche e gli accertamenti diagnostici.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it