02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

News assicurazioni

In primo piano Caro patente: impennata dei costi dopo sentenza della Corte Ue

Caro patente: impennata dei costi dopo sentenza della Corte Ue

10 settembre 2019 - A causa dell'aumento dell'Iva al 22%, il costo per accedere alla scuola guida e conseguire la patente potrebbe arrivare a superare i 1200 euro totali; grande mobilitazione da parte delle associazioni dei consumatori preoccupate dall'impennata del caro vita. Ecco i dettagli del rincaro.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Viaggi on the road: non solo assicurazioni, ma anche intrattenimento

Viaggi on the road: non solo assicurazioni, ma anche intrattenimento

9 settembre 2019 - Sono molte le famiglie italiane che decidono di fare le vacanze on the road e, per intrattenere i bambini durante il viaggio, il portale Automobile.it ha creato una piccola guida con alcuni passatempi educativi e divertenti così da rendere più piacevoli anche le lunghe distanze; ecco la lista.

Autore: la Redazione
Strade ancora troppo pericolose per i motociclisti

Strade ancora troppo pericolose per i motociclisti

6 settembre 2019 - Sono numerosi i motociclisti che perdono la vita o rimangono feriti in incidenti causati da ostacoli presenti sulle carreggiate; per questo, oltre a richiedere un maggior intervento dello Stato, l'Ancma è impegnata a sensibilizzare i centauri sull'importanza di adottare un abbigliamento adeguato.

Autore: la Redazione
In arrivo dalla Francia l'Autovelox antirumore

In arrivo dalla Francia l'Autovelox antirumore

4 settembre 2019 - Tra poco, in Italia, potrebbe arrivare quello che è stato battezzato l'Autovelox del rumore, un sistema che, nel momento in cui transita un veicolo rumoroso, lo identifica ed emette in automatico la multa. Quaranta di questi dispositivi sono già stati testati in Francia; ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
Gli over 65 sono attenti alla propria salute

Gli over 65 sono attenti alla propria salute

2 settembre 2019 - E' molte forte negli over 65 il desiderio di viaggiare, tanto che il 45% degli intervistati da Lexis Research ha dichiarato di aver fatto un viaggio durante l'ultimo anno, a dimostrazione, anche, della buona salute e delle disponibilità economiche di cui godono oggi i cittadini più anziani.

Autore: la Redazione
Controesodo: occhio alle gomme usurate

Controesodo: occhio alle gomme usurate

29 agosto 2019 - Durante la campagna "Vacanze Sicure 2019" la Polizia Stradale ha effettuato oltre 10 mila controlli sulle vetture italiane, rilevando come il 50% dei veicoli non avesse le gomme gonfiate alla giusta pressione. Ben il 36% delle auto sottoposto a verifica, inoltre, era dotato di pneumatici invernali.

Autore: la Redazione
Assicurazioni auto: in arrivo grandi rivoluzioni

Assicurazioni auto: in arrivo grandi rivoluzioni

27 agosto 2019 - Grazie alla collaborazione tra FCA Italy e LexisNexis Risk Solutions, dal prossimo anno gli automobilisti potranno accedere a proposte assicurative innovative, altamente profilate e personalizzate; sarà indispensabile, però, esprimere il consenso per l'accesso alle proprie informazioni personali.

Autore: la Redazione
Attenzione alla stanchezza alla guida

Attenzione alla stanchezza alla guida

26 agosto 2019 - Secondo un recente sondaggio di RACE, la stanchezza risulta essere la causa principale di incidenti alla guida; molti, infatti, gli automobilisti che pianificano percorrenze a lungo raggio e che non si concedono ripetute soste per riposare. Ecco le percentuali rilevate dall'analisi.

Autore: la Redazione
Educazione stradale a scuola? Se ne riparla nel 2021

Educazione stradale a scuola? Se ne riparla nel 2021

23 agosto 2019 - Sembra che bisognerà attendere sino al 2021 per l’introduzione dell’educazione stradale come materia di insegnamento nelle scuole italiane La mancata pubblicazione della legge in Gazzetta Ufficiale potrebbe far slittare la novità all'anno prossimo.

Autore: la Redazione
Responsabilità civile: colpa esclusiva del conducente

Responsabilità civile: colpa esclusiva del conducente

22 agosto 2019 - Secondo una recente sentenza della corte di Cassazione, in caso di sinistro stradale, se risulta accertata l’esclusiva colpa di uno dei due conducenti, l'automobilista danneggiato non è tenuto a provare di aver fatto il possibile per evitare l'indicente.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it