News assicurazioni - 3

In primo piano Biciclette bene “essenziale

Biciclette bene “essenziale"? Il Portogallo taglia l’Iva

16 dicembre 2022 - Per incentivare la mobilità sostenibile, il Governo portoghese ha deciso di abbassare l'iva sulle bici dal 23% al 6%, equiparando quindi le due ruote ad un bene di prima necessità; il Portogallo potrebbe essere un laboratorio per capire l'impatto della norma, in vista di un'adozione comunitaria.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Passato il lockdown la gente torna in macchina

Passato il lockdown la gente torna in macchina

14 dicembre 2022 - Nel 2022, l'utilizzo dell'auto tra gli italiani ha raggiunto la soglia del 65%, l'1,5% in più rispetto al livello pre-covid: il tasso di motorizzazione è salito a 67,2 veicoli ogni 100 abitanti, valore tra i più alti in Europa; cala, invece, la quota di chi si sposta a piedi (-14% sul 2019).

Autore: la Redazione
Per le assicurazioni è in arrivo l'arbitro

Per le assicurazioni è in arrivo l'arbitro

12 dicembre 2022 - L'arbitro assicurativo ha l'obiettivo di migliorare il rapporto di fiducia tra compagnie, intermediari e assicurati, sveltendo i tempi dei contenziosi e garantendo così maggiore tutela per i consumatori; Ivass chiede una mano alla politica per dare ufficialmente il via all'organismo.

Autore: la Redazione
Gli italiani e l’auto: sì all’ibrido, ma a prezzi abbordabili

Gli italiani e l’auto: sì all’ibrido, ma a prezzi abbordabili

8 dicembre 2022 - Per il 78% degli italiani l'auto costituisce ancora oggi il principale veicolo di mobilità per gli spostamenti abituali e il 34% si dichiara intenzionato a comprarne una nei prossimi 12 mesi: alla base della scelta il prezzo e il costo complessivo di gestione. A rivelarlo uno studio di Areté.

Autore: la Redazione
Mercato insurtech, nel 2030 oltre i 160 miliardi di dollari

Mercato insurtech, nel 2030 oltre i 160 miliardi di dollari

7 dicembre 2022 - Nel 2021 il mercato insurtech ha mosso 3,85 miliardi di dollari, ma si stima che entro il 2030 potrebbe arrivare addirittura 166,7 miliardi, con un ritmo di crescita medio annuo del 52% per nove anni: l'aumento impetuoso si deve soprattutto a tre fattori; ecco quali.

Autore: la Redazione
Disattenzione e cadute: gli infortuni sulle piste da sci

Disattenzione e cadute: gli infortuni sulle piste da sci

5 dicembre 2022 - Secondo i dati raccolti dall'Astat, gli incidenti registrati sulle piste da sci nella stagione invernale 2021-2022 hanno riguardato in misura maggiore le donne (51,6%) e gli appartenenti alla fascia 51-60 anni (21%); al di sotto dei vent'anni, i sinistri verificatisi senza casco sono circa il 2%

Autore: la Redazione
Rc auto: anno nuovo bastonate nuove

Rc auto: anno nuovo bastonate nuove

2 dicembre 2022 - Il nuovo anno e il nuovo Esecutivo porteranno con sé alcune novità per gli automobilisti italiani: dal 1° gennaio entrerà in vigore la legge sulla Concorrenza che, secondo alcune stime, potrebbe portare i premi Rc auto a quadruplicarsi; bloccato, invece, l'aumento previsto delle multe.

Autore: la Redazione
Le spese veterinarie verso il miliardo di euro

Le spese veterinarie verso il miliardo di euro

1 dicembre 2022 - Secondo i dati dell'Agenzia delle entrate, nel 2021 gli italiani hanno sborsato più di 960 milioni di euro per curare il proprio animale domestico: il grosso della spesa, ben 693 milioni, è destinato ai veterinari, seguono le farmacie pubbliche e private (240 milioni). Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
Auto: in Italia veicoli sempre più “datati” in circolazione

Auto: in Italia veicoli sempre più “datati” in circolazione

29 novembre 2022 - Secondo i dati Unrae, nei primi nove mesi del 2022, il mercato delle auto usate ha registrato un saldo negativo dell’11,1%: il diesel mantiene la prima posizione con il 49% delle preferenze, seguito dal benzina (40%); salgono al 51,4% i trasferimenti di vetture con oltre 10 anni di anzianità.

Autore: la Redazione
Un'alleanza tra regioni per sostenere l'automotive in Europa

Un'alleanza tra regioni per sostenere l'automotive in Europa

28 novembre 2022 - L'automotive rappresenta 7,5 milioni di posti di lavoro nei settori della produzione automobilistica e dei servizi ad essa collegati: per realizzare la transizione dell'industria auto e del relativo indotto in Europa, 29 regioni hanno creato una rete, denominata Alleanza. Ecco cosa chiede all'Ue.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Di' la tua su Assicurazione.it

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO