News assicurazioni - 3

In primo piano In Italia aumenta il numero delle auto connesse

In Italia aumenta il numero delle auto connesse

31 May 2024 - Nel 2023, in Italia, il settore delle auto connesse ha raggiunto quota 2,9 miliardi di euro, il 17% in più rispetto al 2022: le soluzioni per l’auto connessa valgono nel complesso 1,56 miliardi di euro, guadagnando l'11% in più in un anno; i sistemi Adas toccano i 950 milioni di euro.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Sos e-mail: così la posta finisce sotto attacco

Sos e-mail: così la posta finisce sotto attacco

30 May 2024 - E-mail nel mirino degli attacchi informatici tanto che nel 2023 Trend Micro ha rilevato e bloccato 19,1 milioni di file malware, registrando un aumento del 349% rispetto al 2022; la crescita è dovuta al maggiore utilizzo di collegamenti di phishing all'interno degli allegati.

Autore: la Redazione
Polizze: aumentano i reclami su Rc auto e ramo vita

Polizze: aumentano i reclami su Rc auto e ramo vita

28 May 2024 - Nel 2023 i reclami ricevuti dalle imprese di assicurazione operanti in Italia sono aumentati del 10,9% rispetto al 2022: complessivamente si osserva un incremento dei reclami ricevuti dalle imprese italiane (+14,5%), a fronte di una diminuzione (-3,9%) di quelli riguardanti le imprese estere.

Autore: la Redazione
Effetto Olimpiadi: sarà un’estate di viaggi sportivi

Effetto Olimpiadi: sarà un’estate di viaggi sportivi

27 May 2024 - L'effetto Olimpiadi si fa sentire dal momento che Parigi la città più cercata in tutto il mondo su Airbnb per quest’estate, con altre città francesi sedi di gara - come Lille, Versailles e Lione - molto gettonate; anche gli Europei di calcio in Germania stanno condizionando le ricerche.

Autore: la Redazione
Monopattini elettrici: ecco le nuove regole

Monopattini elettrici: ecco le nuove regole

24 May 2024 - L’articolo 7 del nuovo Codice della Strada stabilisce le regole per i monopattini elettrici: tra le novità c'è l'obbligatorietà del casco, del contrassegno identificativo e dell'assicurazione per la responsabilità civile verso terzi; stretta sulla sosta e sulla circolazione in determinate stra

Autore: la Redazione
Il noleggio cresce in Italia

Il noleggio cresce in Italia

22 May 2024 - Nel 2023 il noleggio a lungo termine ha superato 10,6 miliardi di euro di fatturato con 1,2 milioni di veicoli in flotta, in rialzo dell'8%; crescono anche le immatricolazioni, salite del 23,6%. Complessivamente, lo scorso anno questi servizi hanno aggiunto 254.000 soggetti, di cui 61.000 privati. 

Autore: la Redazione
Il “manifesto del motociclismo” per migliorare il settore

Il “manifesto del motociclismo” per migliorare il settore

20 May 2024 - L’Acem, l’associazione dei produttori europei, ha pubblicato il “Manifesto del motociclismo”, documento che indica le priorità di un settore che contribuisce al Pil europeo con 21 MLD di euro e che coinvolge 389.000 lavoratori; nuove infrastrutture e sicurezza stradale al centro delle richi

Autore: la Redazione
Auto: ad aprile le vendite dell’usato “doppiano” quelle del nuovo

Auto: ad aprile le vendite dell’usato “doppiano” quelle del nuovo

16 May 2024 - Ad aprile il settore delle auto di seconda mano ha registrato una crescita a doppia cifra (+19,7%) rispetto allo stesso mese del 2023: per ogni 100 veicoli nuovi ne sono stati venduti 191 usate; in cima alle preferenze le alimentazioni tradizionali anche se prendono piede le ibride a benzina.

Autore: la Redazione
Comodità e praticità: perché gli italiani sono amanti del treno

Comodità e praticità: perché gli italiani sono amanti del treno

14 May 2024 - Secondo una recente indagine il 76% degli italiani ama viaggiare in treno: la preferenza per il trasporto su rotaie dipende soprattutto dalla comodità e, soprattutto tra i più giovani, dal suo ridotto impatto ambientale rispetto ad auto e aerei; oggi il 70% compra i biglietti online.

Autore: la Redazione
Assicurazioni, reclami in aumento (ma risposte veloci)

Assicurazioni, reclami in aumento (ma risposte veloci)

13 May 2024 - Nel 2023 le imprese assicuratrici operanti in Italia hanno visto aumentare del 10,9% il numero dei reclami da parte dei consumatori: la crescita è stata particolarmente significativa per le imprese italiane (+14,5%) a fronte di un calo (-3,9%) registrato dalle compagnie estere. A rivelarlo Ivass.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Di' la tua su Assicurazione.it

RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO