02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

News assicurazioni

In primo piano Danni punitivi, primi passi anche in Italia

Danni punitivi, primi passi anche in Italia

5 ottobre 2017 - Una sentenza della Corte di Cassazione, relativa al riconoscimento in Italia di sentenze straniere, potrebbe aprire la strada a una nuova tipologia di danni per cui è possibile chiedere il risarcimento. Ma per ora, nel concreto, nei tribunali italiani non sono ancora ammesse cause di questo tipo.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Polizza sanitaria: la rivoluzione parte dallo smartwatch

Polizza sanitaria: la rivoluzione parte dallo smartwatch

3 ottobre 2017 - Stando ai rumors la compagnia di assicurazioni Aetna starebbe per firmare una partnership con Apple che prevede la fornitura di uno smartwatch a chi sottoscrive una polizza sanitaria. L'obiettivo è sfruttare i sensori del dispositivo per raccogliere i dati e mettere a punto nuovi prodotti profilati

Autore: la Redazione
Polizze vita: in arrivo la riforma

Polizze vita: in arrivo la riforma

2 ottobre 2017 - Novità in vista per il settore delle assicurazioni e in particolare le polizze vita del Ramo I. L'obiettivo delle compagnie assicurative è di avere una maggiore flessibilità su questi prodotti, tra cui una riduzione degli impegni di capitale e una distribuzione meno rigida delle plusvalenze.

Autore: la Redazione
Patente: niente stop per malattie ematiche

Patente: niente stop per malattie ematiche

30 settembre 2017 - Chi soffre di specifiche patologie è escluso dalla possibilità di conseguire la patente di guida e, se la malattia si è manifestata dopo l'ottenimento della patente, di rinnovare il permesso di guida. L'elenco di queste patologie, però, è stato modificato con decreto del Presidente della Repubb

Autore: la Redazione
Incidenti e risarcimenti: si cambia musica

Incidenti e risarcimenti: si cambia musica

26 settembre 2017 - La legge sulla concorrenza, la numero 124/2017 in vigore dal 29 agosto scorso, che è intervenuta con un consistente pacchetto di norme in materia di assicurazioni, interviene anche sui risarcimenti in caso di sinistro: giro di vite sui testimoni di comodo e sui colpi di frusta.

Autore: la Redazione
Car sharing sì o car sharing no?

Car sharing sì o car sharing no?

25 settembre 2017 - Le città italiane sono sempre più spesso attraversate dalle auto condivise. Una recente indagine mette in dubbio il loro reale successo, ma analizzando i numeri si vede come, forse, l'errore sia nel considerare valori nazionali a fronte di diffusione del servizio che, almeno per ora, nazionale non

Autore: la Redazione
Assicurazioni casa: Florida a rischio

Assicurazioni casa: Florida a rischio

21 settembre 2017 - Il clima del nostro pianeta sta cambiando e i risultati sono eventi atmosferici sempre più comuni e altrettanto spesso di dimensioni catastrofiche. Le abitazioni che si trovano in aree a rischio possono essere tutelate da coperture assicurative specifiche che, però, sono sovente sottovalutate.

Autore: la Redazione
Il diesel inquina di più

Il diesel inquina di più

20 settembre 2017 - Secondo un’indagine di Transport&Environment le auto diesel sono le più inquinanti. Il risultato è emerso analizzando l'intero ciclo di vita di un motore a gasolio, durante il quale vengono emesse in atmosfera 3,65 tonnellate di CO2 in più rispetto ai veicoli a benzina.

Autore: la Redazione
Al via la fiera per le assicurazioni

Al via la fiera per le assicurazioni

15 settembre 2017 - Negli ultimi anni il mercato delle assicurazioni, non solo RC auto, ha vissuto molti cambiamenti; tecnologici, normativi e promozionali. Per conoscerli al meglio e confrontarsi fra operatori del settore, i prossimi 16 e 17 novembre Fiera Milano ospita ITASSICURA, rassegna dedicata alle assicurazioni

Autore: la Redazione
Bollo auto: più inquini, più paghi

Bollo auto: più inquini, più paghi

14 settembre 2017 - Possibili novità in vista per il costo del bollo auto che presto potrebbe essere legato al livello di emissioni inquinanti del veicolo. Se il provvedimento passasse, sarebbero penalizzate tutte le auto da Euro 0 ad Euro 3 con, inizialmente, alcune distinzioni tra auto diesel e benzina.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it