News assicurazioni - 2

In primo piano Le auto elettriche fanno più incidenti: ecco perché

Le auto elettriche fanno più incidenti: ecco perché

12 settembre 2022 - Le auto elettriche sono più pericolose? Secondo uno studio della compagnia assicurativa Axa la risposta è sì: in particolare, ad incidere maggiormente sul tasso di incidenti sono l'overtapping, il peso e la potenza del veicolo. Molto alta, però, la soddisfazione dei proprietari di questi mezzi.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Greenpeace, classifica dei

Greenpeace, classifica dei "buoni" e "cattivi" nell'elettrico

9 settembre 2022 - Secondo gli esperti, l'industria automotive dovrebbe concentrarsi sul processo di costruzione, rendendo il ciclo il più green possibile: secondo Greenpeace, General Motors è la migliore casa costruttrice sul fronte dell’eliminazione dei vecchi veicoli e della decarbonizzazione.

Autore: la Redazione
Il mercato delle due ruote resiste alla crisi

Il mercato delle due ruote resiste alla crisi

8 settembre 2022 - A differenza del profondo rosso delle auto, le due ruote, pur accusando alcune difficoltà, hanno retto: per quanto riguarda i ciclomotori, nel primo semestre dell'anno, le immatricolazioni nei sei maggiori mercati europei sono aumentate dell'1%, raggiungendo le 134.500 unità. A rivelarlo Acem.

Autore: la Redazione
Veicoli elettrici: fanno bene o no al pianeta?

Veicoli elettrici: fanno bene o no al pianeta?

6 settembre 2022 - A Milano un bando del Comune ha messo a disposizione 3 milioni di euro per sostenere i cittadini nell'acquisto di un veicolo a basso impatto ambientale a fronte della rottamazione di un mezzo inquinante: il contributo sostiene in misura proporzionalmente maggiore chi ha un reddito più basso.

Autore: la Redazione
In Italia un furto in casa ogni tre minuti: ecco come ridurre i rischi

In Italia un furto in casa ogni tre minuti: ecco come ridurre i rischi

5 settembre 2022 - Nel 2021 le denunce di furti in abitazione sono state più di 182mila, cioè quasi 500 al giorno: oltre a tutelarsi con un'assicurazione specifica, per ridurre i rischi di furto, la Cna Installazione Impianti ha stilato un vademecum con alcuni consigli utili; eccoli nel dettaglio.

Autore: la Redazione
Meteo estremo, danni globali per 72 miliardi di dollari

Meteo estremo, danni globali per 72 miliardi di dollari

2 settembre 2022 - Secondo un'analisi di Swiss Re Institute, nei primi sei mesi del 2022 il conto delle catastrofi naturali e umane è stato di 75 miliardi di dollari; il rapporto sottolinea come gli episodi catastrofici stiano aumentando per frequenza e gravità in tutte le regioni. Gravi danni per le assicurazioni.

Autore: la Redazione
Sconto sui carburanti fino al 5 ottobre 2022

Sconto sui carburanti fino al 5 ottobre 2022

31 agosto 2022 - Il provvedimento per calmierare le tariffe del carburante previsto fino al 20 settembre dal Decreto Aiuti è stato prorogato di altre due settimane: complessivamente si parla di un taglio di 30,5 centesimi di euro considerando anche l’Iva. Interessati allo sconto tutti i tipi di carburanti.

Autore: la Redazione
L'insurtech in Italia? Ancora troppo sottovalutato

L'insurtech in Italia? Ancora troppo sottovalutato

29 agosto 2022 - Secondo un'analisi di Deloitte, l'Insurtech, il settore che combina assicurazioni e tecnologia, è un fattore “essenziale” per lo sviluppo e il futuro del mercato assicurativo, ed è un fenomeno molto più rilevante di quanto normalmente evidenziato; ma perché oggi viene sottovalutato?

Autore: la Redazione
Nelle polizze del futuro tutti i vantaggi della realtà aumentata

Nelle polizze del futuro tutti i vantaggi della realtà aumentata

25 agosto 2022 - Dall'RC auto alle polizze contro le calamità naturali, il futuro delle assicurazioni sembra passare dalla realtà aumentata. Secondo il rapporto di GlobalData “Augmented Reality (AR) in Insurance”, questa tecnologia genererà, entro il 2030, un mercato da 152 miliardi di dollari.

Autore: la Redazione
Auto elettriche, in Italia la transizione è lenta

Auto elettriche, in Italia la transizione è lenta

24 agosto 2022 - Il 65% degli italiani è interessato ad acquistare una vettura ibrida plug-in o elettrica nei prossimi due anni, ma, secondo un'analisi di PwC Strategy&, la propensione non si tramuta ancora in acquisto: nei primi sei mesi del 2022, queste vetture hanno rappresentato il 9% delle immatricolazioni.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Di' la tua su Assicurazione.it

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO