02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

News assicurazioni

In primo piano Assicurazioni: come avere successo sui social media?

Assicurazioni: come avere successo sui social media?

18 novembre 2019 - Le compagnie assicurative del nostro paese non hanno ancora grande dimestichezza con i social media, canali che oggi possono rilevarsi di vitale importanza per attirare nuovi clienti e consolidare rapporti già esistenti: in Italia, infatti, il 60% della popolazione è attiva su questi strumenti.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Da oggi l'obbligo di gomme invernali o catene da neve a bordo

Da oggi l'obbligo di gomme invernali o catene da neve a bordo

15 novembre 2019 - Le gomme invernali possono fare la differenza durante il periodo invernale e in determinate situazioni; per questo dal 15 novembre al 15 aprile scatta l'obbligo di viaggiare con pneumatici invernali o di avere a bordo le catene da neve, ma non tutti gli italiani rispettano la norma. Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
Gli italiani si affidano alle assicurazioni per progettare il futuro

Gli italiani si affidano alle assicurazioni per progettare il futuro

14 novembre 2019 - Nonostante l'incertezza nell'attuale contesto economico, gli italiani prediligono la sottoscrizione di una polizza per progettare il proprio futuro; il canale preferenziale per stipularla risulta essere ancora quello tradizionale tramite compagnie assicurative. A rivelarlo BNP Paribas Cardif.

Autore: la Redazione
Case: in Italia solo metà sono coperte da polizze incendio

Case: in Italia solo metà sono coperte da polizze incendio

12 novembre 2019 - In Italia solo il 46% delle case ha una copertura contro il rischio incendio, percentuale che risulta però in aumento del 7,1% rispetto a marzo 2018; nel Sud Italia il valore scende tra il 10% e il 20%. Le somme assicurate sono pari a 3.639,7 miliardi con un premio medio di 178 euro a polizza.

Autore: la Redazione
Rc Auto: nuove proposte per abbassare i costi

Rc Auto: nuove proposte per abbassare i costi

11 novembre 2019 - Alla camera è in discussione un nuovo disegno di legge con l'obiettivo di modificare l'attuale sistema per il pagamento dell'Rc Auto, non più in base alla residenza ma su base meritocratica; questo, però, secondo gli esperti, potrebbe avere ripercussioni negative. Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
Bene le assicurazioni salute

Bene le assicurazioni salute

8 novembre 2019 - Sono sempre di più gli italiani che decidono di sottoscrivere una polizza salute per evitare i tempi di attesa sempre più lunghi della sanità pubblica; la spesa dei nostri connazionali per le cure sanitarie si attesta sul 90% del totale delle spese in questo comparto, contro il 15% dell'Olanda.

Autore: la Redazione
Auto: rivoluzione hi-tech in arrivo

Auto: rivoluzione hi-tech in arrivo

6 novembre 2019 - Secondo l'Osservatorio di Autopromotec, entro il 2025 il 69,5% della auto circolanti in Europa sarà dotato di strumenti telematici hi-tech; il 39,8% dei veicoli verrà costruito già connesso, mentre al 29,7% delle vetture verrnno istallate soluzioni retrofit. Ecco i risultati dello studio.

Autore: la Redazione
Ania: il momento è positivo per il mondo assicurativo

Ania: il momento è positivo per il mondo assicurativo

4 novembre 2019 - Secondo una recente analisi dell'Ania, il settore assicurativo sta vivendo un periodo di grande vivacità: nei primi sei mesi dell'anno l'utile si è posizionato sui 6,3 miliardi di euro, trainato dalle buone performance del ramo danni e delle assicurazioni vita. Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
Gli acquisti on line valgono oltre 31 miliardi

Gli acquisti on line valgono oltre 31 miliardi

31 ottobre 2019 - Sono sempre di più gli italiani che comprano prodotti on line, tanto che, nel 2019, gli acquisti tramite internet sono arrivati a sfiorare i 31,6 miliardi di euro, segnando un aumento del 15% rispetto allo scorso anno; a trainare la crescita il settore dell'Informatica, seguito dall'Abbigliamento.

Autore: la Redazione
Assicurazioni: quanto contano i big data

Assicurazioni: quanto contano i big data

30 ottobre 2019 - Secondo una recente analisi di Swiss Re, la grande mole di dati messa a disposizione dall'Internet of Things potrebbe aiutare le compagnie a ridurre le perdite sui portafogli del 5%; per questo gran parte degli operatori del settore (+92%) ha avviato progetti pilota per rivedere i propri sistemi.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it