News assicurazioni - 2

In primo piano Il mercato della bici frena. In arrivo nuovi incentivi?

Il mercato della bici frena. In arrivo nuovi incentivi?

2 April 2024 - Nel 2023 il mercato della bicicletta ha registrato un crollo del 23% rispetto all’anno precedente: nel dettaglio, le bici muscolari hanno accusato un calo del 24%, mentre le e-bike del 19%; Ancma pensa ad una nuova generazione di incentivi, basati non più sull’acquisto, ma sull'utilizzo.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Pasqua in viaggio: dove vanno gli italiani?

Pasqua in viaggio: dove vanno gli italiani?

29 March 2024 - Quali sono le mete predilette per le vacanze Pasquali? Secondo un'analisi di eDreams, Tirana è in vetta alla classifica delle destinazioni più prenotate dagli italiani; Catania, invece, la preferita all'interno dei confini nazionali. Gli stranieri scelgono le grandi città d’arte italiane.

Autore: la Redazione
Il nuovo Codice della Strada

Il nuovo Codice della Strada

29 March 2024 - Il nuovo Codice della Strada sta per entrare in vigore e, viste le novità contenute, potrebbe essere uno dei più repressivi degli ultimi anni: pene severe per chi si mette alla guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti; sanzioni severe anche per chi abbandona animali.

Autore: la Redazione
Malware: l’Italia è il Paese più colpito in Europa

Malware: l’Italia è il Paese più colpito in Europa

28 March 2024 - Secondo lo studio di Trend Micro Research l'Italia è il quarto al mondo e il primo in Europa per attacchi di malware: nel 2023 sono stati 19.632 i ransomware e molto frequenti anche le minacce via e-mail, oltre 200 milioni; ancora scarso, però, il ricorso alle assicurazioni contro i cyber-rischi.

Autore: la Redazione
Danni alla salute: il climate change sul banco degli imputati

Danni alla salute: il climate change sul banco degli imputati

26 March 2024 - Secondo uno studio di Geneva Association (GA) e Wellcome gli eventi metereologici estremi rischiano di causare danni non solo alle abitazioni, ma anche allo stato di salute delle persone: per questo bisognerebbe ripensare come funzionano le polizze salute e iniziare a progettarne di nuove.

Autore: la Redazione
In arrivo il bonus viaggi per over 65

In arrivo il bonus viaggi per over 65

25 March 2024 - Sebbene non sia ancora stato definito come verranno utilizzati i fondi e quali saranno le modalità di erogazione, gli over 65 avranno presto a disposizione un incentivo per viaggiare: il provvedimento punta a supportare il benessere degli anziani con un ritorno economico per il settore turistico.

Autore: la Redazione
Assicurazioni contro i disastri naturali: perché siamo in ritardo

Assicurazioni contro i disastri naturali: perché siamo in ritardo

22 March 2024 - L'Europa si trova ad affrontare un significativo divario di protezione per quanto riguarda le catastrofi naturali, perchè? Secondo un'analisi dell'Eiopa, da un lato si tende a sottovalutare il rischio, dall'altro c'è una mancanza di chiarezza nei termini e nelle condizioni dei prodotti.

Autore: la Redazione
Il ritorno del diesel

Il ritorno del diesel

20 March 2024 - Secondo le stime dell'Anfia, in Europa le vendite di auto a gasolio hanno superato quelle delle elettriche che rappresentano solo l’11% del mercato; peggio la situazione in Italia dove i diesel hanno raggiunto una quota di mercato del 15%, mentre le elettriche si sono fermate solo al 2%.

Autore: la Redazione
Veicoli fermi, l’obbligo di assicurazione slitta

Veicoli fermi, l’obbligo di assicurazione slitta

18 March 2024 - Si aspetta l’ufficialità, ma è quasi certo che arriverà la proroga fino al 30 giugno per l’obbligo di assicurare anche i mezzi che non circolano: le organizzazioni del settore hanno chiesto tempo per definire meglio alcuni dettagli ed evitare possibili effetti collaterali. Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
Auto: a febbraio il mercato dell’usato continua a correre

Auto: a febbraio il mercato dell’usato continua a correre

14 March 2024 - Secondo l’Aci, a febbraio il mercato delle auto usate ha continuato a correre tanto che, per ogni 100 vetture nuove, ne sono state vendute 185 di seconda mano: le preferenze degli italiani continuano a ricadere sui carburanti tradizionali; in crescita anche i passaggi netti di motocicli.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Di' la tua su Assicurazione.it

RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO