News assicurazioni - 2

Assicurazioni vita stabili nel 2023, ma Italia in calo
6 gennaio 2023 - Le prospettive per il settore globale delle assicurazioni vita nel 2023 sono stabili: a consentire la tenuta del mercato sono, tra le altre cose, l'incremento dei tassi di interesse e le fusioni e le acquisizioni; tra i Paesi per i quali prevalgono previsioni al ribasso, però, c'è l'Italia.
Altre notizie sulle assicurazioni

Il 2023 inizia con la stangata dei carburanti
4 gennaio 2023 - A seguito della scadenza della proroga del taglio delle accise, dal 1° gennaio è scattato l’aumento di 15 centesimi al litro su benzina e gasolio e di 2,8 centesimi al litro sul gpl a cui va aggiunta l'Iva: con il nuovo anno, quindi, muoversi in auto è diventato più costoso.

La truffa del contachilometri? Colpisce anche le elettriche
2 gennaio 2023 - Secondo uno studio di CarVertical, il 13,4% delle auto elettriche circolanti in Europa avrebbe un chilometraggio falsificato, a dimostrazione di come neanche queste vetture siano immuni dalla truffa che colpisce il mercato dell'usato. Ecco quali potrebbero essere i rischi per i proprietari.

Polizze vita e polizze su finanziamenti: cosa sono e come funzionano
2 gennaio 2023 - Per aiutare i cittadini a scegliere la soluzione assicurativa più adatta alle proprie esigenze, Ivass ha pubblicato due nuove guide, disponibili online gratuitamente, dedicate alle polizze vita e quelle connesse a mutui e finanziamenti. Ecco come funzionano e i relativi costi.

Poche assicurazioni danni: torna la proposta dell'obbligo
28 dicembre 2022 - L'Italia è un territorio fragile, ma allo stesso tempo registra una penetrazione assicurativa del ramo danni molto bassa, un gap che si traduce in un'enorme esposizione al rischio non tutelata: proprio per questo si è tornati a parlare di obbligo assicurativo sulle case. Ecco di cosa si tratta.

Quanti sono gli automobilisti senza assicurazione?
26 dicembre 2022 - In Italia, il 6% degli automobilisti, ovvero circa 2,6 milioni di persone, circola sulle strade senza alcuna copertura assicurativa: secondo il presidente dell'Ivass Luigi Federico Signorini, il fenomeno è tra i fattori che contribuiscono a tenere alti i premi Rc auto nel Belpaese.

Le falle dell'Rc auto secondo Ivass
23 dicembre 2022 - In un recente workshop, Ivass ha spiegato le maggiori problematiche del settore assicurativo legate all'automotive: prime fra tutte il numero abnorme di veicoli che circolano senza polizza obbligatoria e un premio medio che, in Italia, resta sempre alto; fondamentale adottare un nuovo modello.

Come stanno cambiando i viaggi: tre tendenze
22 dicembre 2022 - Nonostante la pandemia e le tensioni degli ultimi mesi, la voglia di viaggiare non si è mai fermata, anche se le abitudini e le esigenze dei turisti sono cambiate: tra le nuove tendenze, ci sono la forte richiesta di prenotazioni flessibili e una maggiore richiesta di polizze viaggio.

Natale & Capodanno: scatta il conto alla rovescia per le partenze
20 dicembre 2022 - Gli italiani tornano a viaggiare con un occhio alla sicurezza, dato l’ aumento delle polizze viaggio integrative, e uno al budget: la spesa media per persona per le festività di fine anno è sopra i 1.800 euro. A rivelarlo i dati dell’Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi.

Quando l'assicurazione fa spettacolo
19 dicembre 2022 - Anche le aziende legate al mondo dell'intrattenimento hanno bisogno di tutele nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto, portando, di fatto, ad una corsa alle polizze: secondo uno studio, il mercato assicurativo legato a questo settore raggiungerà gli 8 miliardi di dollari entro il 2031.