News assicurazioni - 2

Immatricolazioni +12% ma il parco circolante resta vecchio
13 September 2023 - Il parco auto circolante in Italia è sempre più vecchio se si considera che le radiazioni sono in costante calo: per far fronte all’esigenza di sostituire i veicoli più vecchi e quindi più inquinanti e meno sicuri occorrerebbero immatricolazioni non inferiori a 2.000.000 di unità l’anno.
Altre notizie sulle assicurazioni

Da Roma a Parigi: stretta sui monopattini
11 September 2023 - Oltre alle novità che investiranno i monopattini elettrici privati, anche le flotte in condivisione stanno subendo dei cambiamenti: il comune di Roma ha deciso di tagliare il numero dei mezzi in circolazione, ha ridotto i limiti di velocità e ha varato regole più stringenti. Novità anche a Parig

Auto nuove: ad agosto gli acquisti crescono a doppia cifra
7 September 2023 - Secondo i dati dell'Unrae, ad agosto il mercato delle auto ha registrato una performance positiva tanto che le immatricolazioni sono cresciute del 12% rispetto allo scorso anno: se si guarda alle preferenze d’acquisto degli italiani, il motore a benzina guadagna un quarto dei volumi.

Rc Auto e polizze casa: assicurazioni più care
6 September 2023 - Gli eventi metereologici avversi che hanno interessato il nostro Paese negli ultimi mesi hanno spinto molti italiani a stipulare polizze assicurative sulle abitazioni, portando i prezzi a lievitare: a luglio i premi delle coperture sono cresciute - in media - del 9,1% su base annua.

“Clima impazzito”: per l’agricoltura è un anno nero
4 September 2023 - Un’annata in cui si sono alternate siccità, caldo torrido e precipitazioni violente. Un vero e proprio "anno nero", come definito da Coldiretti, che ha causato ingenti danni al settore agricolo, determinando un calo a due cifre nella produzione di grano, uva, pere e latte.

Rc auto, si avvicina la data della nuova direttiva Ue
1 September 2023 - Entro il 31 dicembre, il nostro Paese deve recepire la Direttiva UE 2021/2118 sull’assicurazione Rc auto e sul controllo dell’ottemperanza all'obbligo: Il Consiglio dei ministri ha approvato ad agosto il decreto legislativo che recepirà la direttiva; il testo è ora al vaglio del Parlamento.

Assicurazioni, Italia “fragile” e in ritardo
31 August 2023 - Scarsa educazione finanziaria, mancanza di chiarezza nei contratti assicurativi, aspettative sull’intervento pubblico e sottostima del rischio; sono queste le principali ragioni per cui, secondo Banca d'Italia, gli italiani si assicurano poco, nonostante i crescenti rischi climatici.

Estate in overbooking: come funziona e cosa c’è da sapere
30 August 2023 - La pratica dell'overbooking adottata da alcune compagnie aree non è illegale e, anzi, secondo le compagnie, è un bene anche per i viaggiatori. Ma chi è costretto a rimanere a terra ha precise garanzie e diritti, ecco quali

Auto: nel 2022 impennata di furti, ma salgano anche i ritrovamenti
29 August 2023 - Ogni giorno sono stati sottratti ai legittimi proprietari oltre 330 veicoli, tra auto, moto e mezzi pesanti; Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia sono le regioni prese maggiormente di mira dai ladri. A fornire un quadro complessivo della situazione è il “Dossier sui Furti di veicoli”.

Rischio eventi climatici: Italia in grave ritardo
25 August 2023 - In Italia solo il 16% dei mezzi in circolazione e il 5% delle case è tutelato in caso di calamità naturali; non va meglio per le imprese dato che appena il 7% delle Pmi è assicurata contro gli eventi climatici. A rivelare quanto gli italiani siano sottoassicurati sono i dati dell'IIA.