News assicurazioni - 2

In primo piano Assicurazioni vita stabili nel 2023, ma Italia in calo

Assicurazioni vita stabili nel 2023, ma Italia in calo

6 gennaio 2023 - Le prospettive per il settore globale delle assicurazioni vita nel 2023 sono stabili: a consentire la tenuta del mercato sono, tra le altre cose, l'incremento dei tassi di interesse e le fusioni e le acquisizioni; tra i Paesi per i quali prevalgono previsioni al ribasso, però, c'è l'Italia.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Il 2023 inizia con la stangata dei carburanti

Il 2023 inizia con la stangata dei carburanti

4 gennaio 2023 - A seguito della scadenza della proroga del taglio delle accise, dal 1° gennaio è scattato l’aumento di 15 centesimi al litro su benzina e gasolio e di 2,8 centesimi al litro sul gpl a cui va aggiunta l'Iva: con il nuovo anno, quindi, muoversi in auto è diventato più costoso.

Autore: la Redazione
La truffa del contachilometri? Colpisce anche le elettriche

La truffa del contachilometri? Colpisce anche le elettriche

2 gennaio 2023 - Secondo uno studio di CarVertical, il 13,4% delle auto elettriche circolanti in Europa avrebbe un chilometraggio falsificato, a dimostrazione di come neanche queste vetture siano immuni dalla truffa che colpisce il mercato dell'usato. Ecco quali potrebbero essere i rischi per i proprietari.

Autore: la Redazione
Polizze vita e polizze su finanziamenti: cosa sono e come funzionano

Polizze vita e polizze su finanziamenti: cosa sono e come funzionano

2 gennaio 2023 - Per aiutare i cittadini a scegliere la soluzione assicurativa più adatta alle proprie esigenze, Ivass ha pubblicato due nuove guide, disponibili online gratuitamente, dedicate alle polizze vita e quelle connesse a mutui e finanziamenti. Ecco come funzionano e i relativi costi.

Autore: la Redazione
Poche assicurazioni danni: torna la proposta dell'obbligo

Poche assicurazioni danni: torna la proposta dell'obbligo

28 dicembre 2022 - L'Italia è un territorio fragile, ma allo stesso tempo registra una penetrazione assicurativa del ramo danni molto bassa, un gap che si traduce in un'enorme esposizione al rischio non tutelata: proprio per questo si è tornati a parlare di obbligo assicurativo sulle case. Ecco di cosa si tratta.

Autore: la Redazione
Quanti sono gli automobilisti senza assicurazione?

Quanti sono gli automobilisti senza assicurazione?

26 dicembre 2022 - In Italia, il 6% degli automobilisti, ovvero circa 2,6 milioni di persone, circola sulle strade senza alcuna copertura assicurativa: secondo il presidente dell'Ivass Luigi Federico Signorini, il fenomeno è tra i fattori che contribuiscono a tenere alti i premi Rc auto nel Belpaese.

Autore: la Redazione
Le falle dell'Rc auto secondo Ivass

Le falle dell'Rc auto secondo Ivass

23 dicembre 2022 - In un recente workshop, Ivass ha spiegato le maggiori problematiche del settore assicurativo legate all'automotive: prime fra tutte il numero abnorme di veicoli che circolano senza polizza obbligatoria e un premio medio che, in Italia, resta sempre alto; fondamentale adottare un nuovo modello.

Autore: la Redazione
Come stanno cambiando i viaggi: tre tendenze

Come stanno cambiando i viaggi: tre tendenze

22 dicembre 2022 - Nonostante la pandemia e le tensioni degli ultimi mesi, la voglia di viaggiare non si è mai fermata, anche se le abitudini e le esigenze dei turisti sono cambiate: tra le nuove tendenze, ci sono la forte richiesta di prenotazioni flessibili e una maggiore richiesta di polizze viaggio.

Autore: la Redazione
Natale & Capodanno: scatta il conto alla rovescia per le partenze

Natale & Capodanno: scatta il conto alla rovescia per le partenze

20 dicembre 2022 - Gli italiani tornano a viaggiare con un occhio alla sicurezza, dato l’ aumento delle polizze viaggio integrative, e uno al budget: la spesa media per persona per le festività di fine anno è sopra i 1.800 euro. A rivelarlo i dati dell’Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi.

Autore: la Redazione
Quando l'assicurazione fa spettacolo

Quando l'assicurazione fa spettacolo

19 dicembre 2022 - Anche le aziende legate al mondo dell'intrattenimento hanno bisogno di tutele nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto, portando, di fatto, ad una corsa alle polizze: secondo uno studio, il mercato assicurativo legato a questo settore raggiungerà gli 8 miliardi di dollari entro il 2031.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Di' la tua su Assicurazione.it

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO