02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

News assicurazioni

In primo piano Cybersicurezza: in calo attacchi gravi a banche e assicurazioni

Cybersicurezza: in calo attacchi gravi a banche e assicurazioni

13 marzo 2020 - Gli attacchi informatici definiti "gravi" sono stati 1.670 nel 2019, in aumento del 7% rispetto al 2018; in calo del 10%, invece, le violazioni dirette al settore bancario e assicurativo. La maggior parte degli attacchi rientra sotto l'ombrello del cybercrime per estorcere denaro alle vittime.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Il governo allarga le maglie del decreto

Il governo allarga le maglie del decreto

11 marzo 2020 - Oggi con l'Rc auto familiare il genitore può estendere la miglior classe di merito anche al veicolo del figlio neopatentato, sia che si tratti di auto o moto; sono richiesti, però, cinque anni consecutivi di fedina amministrava pulita. Ecco i dettagli del decreto Milleproroghe.

Autore: la Redazione
Un 2019 da record per gli investimenti insurtech

Un 2019 da record per gli investimenti insurtech

9 marzo 2020 - Lo scorso anno il numero di "unicorni", ossia startup valutate più di un miliardo di dollari, è raddoppiato con gli investimenti insurtech che hanno raggiunto la cifra record di 6,37 miliardi di dollari; in crescita anche le startup "early stage", cioè nella fase embrionale della loro evoluzione.

Autore: la Redazione
Assicurazioni italiane sempre più sul cloud, ma restano alcuni freni

Assicurazioni italiane sempre più sul cloud, ma restano alcuni freni

6 marzo 2020 - Sono molte le compagnie assicurative che vivono con preoccupazione la trasformazione digitale che sta investendo il settore assicurativo italiano; secondo un'indagine di GFT il punto non è tanto l'adozione della tecnologia, quanto la sua integrazione in ambito "core". Ecco i risultati nel dettaglio

Autore: la Redazione
Coronavirus, rinviate le scadenze di polizze e bollette

Coronavirus, rinviate le scadenze di polizze e bollette

5 marzo 2020 - Agli abitanti degli 11 comuni compresi nelle cosiddette "zone rosse" è stata data la possibilità di posticipare al 31 maggio il pagamento dei premi assicurativi in scadenza dal 23 febbraio al 30 aprile; provvedimenti del Governo anche per il pagamento delle rate dei mutui e delle bollette.

Autore: la Redazione
Polizze e aziende agricole: i punti di forza e di debolezza

Polizze e aziende agricole: i punti di forza e di debolezza

3 marzo 2020 - Per tutelarsi dai rischi connessi al settore agricolo, sono molte le aziende che decidono di tutelarsi con polizze specifiche, grazie anche ai contributi pubblici; secondo gli intervistati da ISMEA, però, ci sono alcuni elementi da migliorare come le franchigie o la trasparenza dei contratti.

Autore: la Redazione
Italiani a caccia del bonus seggiolino

Italiani a caccia del bonus seggiolino

28 febbraio 2020 - Dal 20 febbraio è possibile richiedere il bonus seggiolino, un buono di 30 euro messo a disposizione dal governo per acquistare i dispositivi antiabbandono; il bonus è legato al codice fiscale del bambino che deve avere massimo 4 anni. È possibile anche fare richiesta di rimborso post acquisto.

Autore: la Redazione
Cybersecurity, sotto pressione cloud e supply chain

Cybersecurity, sotto pressione cloud e supply chain

27 febbraio 2020 - La sicurezza informatica è sempre più importante per governi, imprese e individui: il framework TIBER-EU è uno strumento che simula le tecniche di attacco hacker e testa la resilienza delle funzioni aziendali, al fine di valutarne la capacità di tenuta. Ecco come funziona nel dettaglio.

Autore: la Redazione
Ivass, il ramo salute vale 5,8 miliardi

Ivass, il ramo salute vale 5,8 miliardi

26 febbraio 2020 - La raccolta premi nel comparto salute, a fine 2018, ha sfiorato i 5,8 miliardi di euro, costituendo il 18% del ramo danni; a trainare la crescita è il ramo malattia, cresciuto di un terzo nel giro di cinque anni. Aumento rilevante anche per il ramo infortuni; ecco le percentuali di crescita.

Autore: la Redazione
Per gli italiani la casa smart è quella sicura

Per gli italiani la casa smart è quella sicura

25 febbraio 2020 - Le soluzioni smart in grado di garantire una maggior tutela alla propria casa, con un valore di 150 milioni di euro e una spesa pari al 28% del totale, si confermano al primo posto in termine di vendite nel mercato italiano della cosiddetta "casa intelligente"; al secondo posto gli home speaker.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it