Mondo Assicurazioni
News assicurazioni

Un esercito di mistery shopper per scovare le truffe dell'Rc auto
24 marzo 2021 - A partire da marzo, Ivass ha lanciato l'iniziativa dei mistery shooppers, operatori specializzati in incognito che hanno l'obiettivo di individuare i comportamenti scorretti o non trasparenti per quanto riguarda l'offerta di polizze Rc auto; il progetto riguarda anche il canale online.
Altre notizie sulle assicurazioni

Bici elettriche e monopattini: quali regole sulle assicurazioni
22 marzo 2021 - Utenti e amministratori hanno individuato nei mezzi a emissioni zero, come monopattini e bici elettriche, uno degli strumenti per convertire le città e ridurre il contagio: sono necessarie, però, nuove norme che regolino la micromobilità, sia per l'assicurazione che per la circolazione.

Le auto connesse sono il futuro per sei italiani su dieci
19 marzo 2021 - Considerando gli acquirenti di vetture nuove, gli italiani che guardano con interesse alle auto connesse sono sette su dieci: il prezzo resta il principale fattore valutato nella scelta dell'auto, ma i più giovani si dicono disposti a pagare di più per avere gli extra della guida connessa.

Proroga in vista per il Documento Unico di circolazione e proprietà?
18 marzo 2021 - Il 31 marzo è prevista l’entrata in vigore della nuova disciplina del Documento Unico (DU) di circolazione per le pratiche di immatricolazione e passaggio di proprietà dei veicoli, ma diverse associazioni di categoria del settore automobilistico chiedono una proroga; ecco per quale motivo.

Italiani popolo di viaggiatori pigri (anche online)
16 marzo 2021 - Da una recente indagine di eDreams ODIGEO è emerso come i viaggiatori italiani badino più alla comodità che al risparmio: nonostante l'ampio uso delle piattaforme online, sono sempre di più coloro che si rivolgono alle agenzie di viaggio online per organizzare le proprie vacanze.

E se il vecchio bonus malus andasse in pensione?
12 marzo 2021 - Nel 2019, l'84% dei clienti era nella classe di merito più alta, ma nonostante questo il numero di sinistri è ancora elevato: secondo Ania c'è qualcosa che non va e il parlamento deve intervenire; per rendere più efficiente ed economica l'Rc auto, è necessario proseguire con le riforme.

Il futuro accelera: vetture a guida autonoma in gara a Indianapolis
11 marzo 2021 - Quasi 40 università di tutto il mondo parteciperanno alla prima gara tra auto senza pilota né controllo da remoto: il loro compito sarà lavorare sulle tecnologie che permettono la guida autonoma; l'obiettivo è spingere la ricerca ed aumentare la consapevolezza del pubblico sull'automazione.

Terza età: in Italia la cura degli anziani è affidata alla famiglia
9 marzo 2021 - Un italiano su tre è personalmente a conoscenza e spesso direttamente coinvolto nelle cure di un parente o amico non autosufficiente: per far fronte ai costi dell’assistenza, però, il 44% pensa di stipulare polizza su misura. A rivelarlo uno studio condotto dall’Osservatorio Sanità di UniSalu

La rivoluzione digital nasce all’interno delle assicurazioni
8 marzo 2021 - Se nel 2020 il 63% delle compagnie assicurative ha avviato almeno un progetto Insurtech interno, ben il 75% ha siglato almeno una partnership con startup esterne su progetti Insurtech; la maggior parte delle risorse servirà per l’automazione dei processi di vendita e della gestione dei sinistri.

Che cosa prevede il nuovo contratto base Rc Auto
5 marzo 2021 - Per far comprendere più facilmente ai consumatori le coperture e le caratteristiche della propria polizza Rc Auto, a breve verrà introdotto il modello elettronico, che dovrà essere rispettato sia dai siti online delle compagnie sia dalle piattaforme che confrontano le diverse offerte.