Mondo Assicurazioni

News assicurazioni - 2

In primo piano C'è l'accordo in Ue: l'assicurazione per le e-bike non sarà obbligatoria

C'è l'accordo in Ue: l'assicurazione per le e-bike non sarà obbligatoria

12 luglio 2021 - Parlamento e Consiglio europeo hanno raggiunto un accordo che non impone una targa e una polizza per le biciclette a pedalata assistita con una potenza massima di 0,25 kw, come vige in Italia; discorso diverso, invece, per i mezzi con un motore di potenza oltre i 0,25 kW. Ecco tutti i dettagli.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Perché il 2020 è stato l'anno dei camper

Perché il 2020 è stato l'anno dei camper

9 luglio 2021 - Secondo Confcommercio, nel 2020 le immatricolazioni di camper sono cresciute del 7%, a dimostrazione dell'andamento molto positivo del settore nonostante la pandemia; il dato è ancor più significativo se si considerano le cifre, in direzione opposta, registrate dagli altri comparti della mobilità

Autore: la Redazione
Auto diesel e benzina, le date dell'addio

Auto diesel e benzina, le date dell'addio

7 luglio 2021 - La Commissione Europea ha previsto il taglio del 60% delle emissioni di CO2 per vetture e commerciali leggeri entro il 2030 portando così l’industria dell’auto ad accelerare il percorso verso l’elettrificazione: i singoli paesi Ue si sono dati tempistiche diverse; eccole nel dettaglio.

Autore: la Redazione
Lo sharing cresce, il trasporto pubblico arranca

Lo sharing cresce, il trasporto pubblico arranca

5 luglio 2021 - Le criticità dei servizi di trasporto pubblico sono molte: tra le principali emergono la carenza di infrastrutture per il trasporto di massa su rotaie e il mancato ammodernamento del parco macchine; anche a causa di questi problemi si diffondono sempre più i servizi di sharing. Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
Si può assicurare un monopattino elettrico?

Si può assicurare un monopattino elettrico?

2 luglio 2021 - L'uso dei monopattini elettrici è sempre più diffuso e proprio per questo può essere utile valutare la sottoscrizione di una polizza che possa proteggere l'utente e coprire i danni provocati mentre si è alla guida; già oggi le offerte sono variegate e ci sono diverse possibilità di scelta.

Autore: la Redazione
Telemedicina: la salute corre sul filo per medici e pazienti

Telemedicina: la salute corre sul filo per medici e pazienti

1 luglio 2021 - Nonostante una maggiore confidenza degli italiani nei confronti delle tecnologie, il processo di digitalizzazione del sistema sanitario appare andare ancora a rilento: solo il 38% degli individui ha sentito parlare del Fascicolo sanitario elettronico e solo il 12% è consapevole di averlo usato.

Autore: la Redazione
Bici elettriche, boom tra vendite e nuove regole

Bici elettriche, boom tra vendite e nuove regole

29 giugno 2021 - La grande diffusione delle e-bike è accompagnata da qualche dubbio: quali regole devono rispettare? Quelle delle biciclette o quelle dei motocicli? Se il motore ausiliario elettrico ha una potenza massima di 0,25 kw, allora bisogna considerare le norme delle biciclette tradizionali.

Autore: la Redazione
Tempi sempre più duri per i monopattini elettrici

Tempi sempre più duri per i monopattini elettrici

25 giugno 2021 - In Parlamento è stato presentato un nuovo disegno di legge che introduce una serie di novità per quanto riguarda l’utilizzo dei monopattini elettrici in strada: l'obiettivo è quello di introdurre un regolamentazione obbligatoria, come la sottoscrizione di una polizza o il limite minimo di età.

Autore: la Redazione
Ue: dati e assicurazioni contro i cambiamenti climatici

Ue: dati e assicurazioni contro i cambiamenti climatici

24 giugno 2021 - Il Consiglio europeo ha sottolineato quanto la resilienza ai cambiamenti climatici sia importante per gli Stati tanto da firmare una nuova strategia basata su una migliore raccolta dei dati e una più efficace condivisione di informazioni sul clima; fondamentale anche il ruolo delle assicurazioni.

Autore: la Redazione
Rc auto in calo in tutta Italia: si riduce il divario tra province

Rc auto in calo in tutta Italia: si riduce il divario tra province

22 giugno 2021 - Nel primo trimestre del 2021 è stata rilevata una riduzione del prezzo medio dell'Rc Auto del 6,3% su base annua: il premio si è ridotto in maniera più accentuata al Centro-Sud, anche se in alcune aree del Nord si osservano cali particolarmente significativi. A rivelarlo il bollettino dell'Ivass

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO