News assicurazioni - 2

In primo piano Niente incentivi auto per le aziende

Niente incentivi auto per le aziende

25 aprile 2022 - Gli incentivi auto sono pensati per supportare le famiglie, l'automotive e i comparti ad esso collegati, ma serve soprattutto per ridurre l'impatto ambientale: secondo l'Aniasa, però, l'esclusione del noleggio rappresenta una contraddizione tra questi obiettivi e la struttura dell'agevolazione.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Sandbox & Polizze: via libera dell’Ivass al primo progetto

Sandbox & Polizze: via libera dell’Ivass al primo progetto

21 aprile 2022 - Prosegue l’iniziativa della "sandbox", promossa dal ministero dell’Economia in collaborazione con Ivass, Banca d’Italia e Consob: l’obiettivo è favorire il lancio di attività significativamente innovative, tra cui le polizze del futuro, e apportare valore aggiunto agli utenti e al mercato.

Autore: la Redazione
In arrivo i nuovi incentivi auto: ecco come funzionano

In arrivo i nuovi incentivi auto: ecco come funzionano

18 aprile 2022 - Il Governo ha stanziato 8,7 miliardi per sostenere il settore automotive fino al 2030: per il 2022 sono previsti 650 milioni di euro; gli obiettivi principali sono supportare le famiglie che optano per una vettura nuova e accelerare la transizione verso vetture a ridotte emissioni.

Autore: la Redazione
Incidenti stradali, cala la mortalità

Incidenti stradali, cala la mortalità

15 aprile 2022 - In Italia, dal 2001 al 2020 i decessi causati da incidenti stradali sono diminuiti del 66,2%, passando da 7.096 a 2.395: secondo Federpneus, la discesa della mortalità è dovuta agli interventi sulla viabilità e al miglioramento tecnologico delle auto e degli pneumatici.

Autore: la Redazione
Assicurazioni, raccolta premi in aumento

Assicurazioni, raccolta premi in aumento

13 aprile 2022 - Il 2021 è stato per il settore assicurativo un anno di crescita in termini di volume dei premi totali: la raccolta nei rami Vita è stata di poco inferiore a 106 miliardi, in crescita del 4,5% rispetto al 2020, mentre i premi nei rami Danni sono cresciuti dell'1,8%. Ecco i dati nel dettaglio.

Autore: la Redazione
Indagine Altroconsumo: italiani al volante, pericolo costante

Indagine Altroconsumo: italiani al volante, pericolo costante

12 aprile 2022 - Uso del cellulare al volante, cinture slacciate, distanze di sicurezza non rispettate, guida in stato di ebbrezza ed eccesso di velocità: nel nostro Paese, la tendenza a sottovalutare questi rischi mentre si è alla guida è più diffusa di quanto si pensi. A rivelarlo un'indagine di Altroconsumo.

Autore: la Redazione
Entro il 2030 l’80% delle polizze sarà digitale

Entro il 2030 l’80% delle polizze sarà digitale

11 aprile 2022 - Nel 2020 le polizze digitali costituivano il 23% del mercato, ma l'Italian Insurtech Association prevede che entro il 2030 raggiungeranno l'80%: in dieci anni il valore complessivo dei premi legati a questi prodotti passerà dai 5 mila miliardi di dollari del 2020 ai 10 mila miliardi del 2030.

Autore: la Redazione
Dove andare a Pasqua: sei destinazioni senza restrizioni

Dove andare a Pasqua: sei destinazioni senza restrizioni

8 aprile 2022 - In vista delle vacanze di Pasqua, la piattaforma Skyscanner ha consigliato sei mete da raggiungere senza particolari restrizioni: dall'Italia all'Europa fino al Marocco; è sempre consigliabile, però, tenere alta la guardia e stipulare assicurazioni di viaggio specifiche. Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
La guida autonoma viaggia ancora lontana

La guida autonoma viaggia ancora lontana

7 aprile 2022 - Da un recente studio di Accenture è emerso che i settori automotive a maggiore potenziale saranno quelli dei veicoli privati e commerciali con funzioni di assistenza al conducente; ancora molte criticità per quanto riguarda la guida autonoma, soprattutto per le auto di Livello 5. Ecco perché.

Autore: la Redazione
Polizze auto gratis per i rifugiati ucraini che arrivano in Italia

Polizze auto gratis per i rifugiati ucraini che arrivano in Italia

4 aprile 2022 - L'Uci, l’Ufficio Centrale Italiano, in accordo con l'Ania ha messo a disposizione polizze di frontiera gratuite per tutti i rifugiati ucraini che fanno ingresso in Italia in auto: la copertura per i veicoli con targa ucraina sarà rilasciata su richiesta del soggetto interessato. Ecco come.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Di' la tua su Assicurazione.it

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO