logo Assicurazione.it
Parte del gruppo:logo Facile.it

Eventi estremi: solo il 16% delle imprese è coperta da polizze cat-nat

Pubblicato il 07-08-2026 | Aggiornato il 07-08-2026 | 2 min di lettura | Pubblicato daRedazione Assicurazione.it
Alluvione licenza standard c Rico Loeb

L’obbligo di dotarsi di una polizza catastrofale ha finalmente iniziato a produrre i primi effetti: le imprese italiane, per quanto non siano storicamente inclini a valutare questa particolare categoria di rischi, hanno iniziato a prendere crescenti precauzioni contro i danni causati da calamità naturali come terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni. Finora, infatti, solo 16% delle imprese italiane ha già stipulato una polizza cosiddetta “cat-nat”.

RC Auto: risparmia fino a 500€*

In crescita il numero di polizze cat-nat attive

A fare il punto sull’adeguamento alle nuove prescrizioni, finalizzate a mettere in sicurezza il tessuto produttivo italiano, è l’ultima rilevazione condotta dall’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (Ivass) aggiornata allo scorso 30 aprile.

Le imprese che offrono coperture catastrofali sono 45, di cui 33 vigilate dall’IVASS e 12 estere che operano in Italia in libera prestazione di servizi o in regime di stabilimento; le polizze cat-nat attive sono circa 683 mila, in aumento del 14,5% rispetto alle 596 mila rilevate a gennaio 2026.

I dati raccolti, tuttavia, si riferiscono a contratti eterogenei per condizioni assicurative, valori dei beni coperti e date di stipula. In sintesi, persino all’interno di una stessa provincia e fascia di valore assicurato, i premi hanno evidenziato una significativa variabilità.

Aumenta il valore complessivo assicurato

Rispetto alla precedente rilevazione dell’Ivass, i dati relativi alla sottoscrizione di polizze danni cat-nat sarebbero in crescita seppur molto lieve. A fine aprile solo 16% dei 4,3 milioni di imprese (non agricole) censite dall’Istat risultavano assicurate con polizze cat-nat. Si tratta di un valore in crescita rispetto al 13% registrato a gennaio. Le realtà imprenditoriali tutelate dagli eventi estremi causati dal cambiamento climatico, sempre nello stesso periodo – ossia tra gennaio e aprile 2026 – avrebbero inoltre stipulato polizze caratterizzate dal valore complessivo più elevato con un balzo del 30% rispetto alla precedente rilevazione.

Secondo il monitoraggio previsto dalla norma (Legge 27 maggio 2025 n. 78, “Cat-Nat”) che attribuisce al Garante per la Sorveglianza dei prezzi presso il MiMIT, in collaborazione con l'IVASS, il compito di controllarne l’andamento, i premi assicurativi sarebbero cresciuti del 27,9 per cento.

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO