02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

News assicurazioni

In primo piano Classifica dell'affidabilità delle auto: le giapponesi svettano

Classifica dell'affidabilità delle auto: le giapponesi svettano

19 febbraio 2020 - Secondo Altroconsumo le auto Toyota sono considerate le più affidabili, seguite da Daihatsu e Subaru; ai piedi della classifica, invece, i marchi italiani come Fiat, Alfa Romeo e Lancia. Considerando il grado di soddisfazione al primo posto svetta Porsche, mentre Fiat è il fanalino di coda.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Modifiche last minute all'Rc auto familiare: arriva il malus

Modifiche last minute all'Rc auto familiare: arriva il malus

17 febbraio 2020 - Un emendamento all'Rc auto familiare ha introdotto un malus specifico per i mezzi che, godendo della nuova norma, causano un sinistro; a discrezione delle compagnie assicurative è previsto un declassamento fino a 5 classi. La penalizzazione è prevista solo per indennizzi superiori ai 5.000 euro.

Autore: la Redazione
Immatricolazioni auto, gennaio in frenata

Immatricolazioni auto, gennaio in frenata

14 febbraio 2020 - In Italia, a gennaio, le immatricolazioni sono state 155.528, in calo del 5,9% rispetto allo stesso periodo del 2019; in diminuzione del 10,33% anche i trasferimenti di proprietà di auto usate. In valore assoluto Fiat è il marchio che ha registrato più immatricolazioni; ecco chi segue sul podio.

Autore: la Redazione
Regno Unito, dal 2035 solo veicoli green

Regno Unito, dal 2035 solo veicoli green

13 febbraio 2020 - L'associazione dei costruttori e dei rivenditori britannici si è sollevata contro la proposta del primo ministro inglese Boris Johnson di vietare la vendita di vetture nuove alimentate a diesel e benzina entro il 2035, anticipando di ben cinque anni il limite fissato per il 2040; ecco i motivi.

Autore: la Redazione
Distratti al volante per colpa dello smartphone

Distratti al volante per colpa dello smartphone

7 febbraio 2020 - Secondo una recente indagine più della metà della popolazione italiana (55,2%) utilizza il cellulare alla guida non rispettando le norme previste dal Codice della Strada; Sicilia e Sardegna superano di gran lunga la media nazionale, mentre Milano è la città più virtuosa. Ecco i dati nel dettagl

Autore: la Redazione
L’Italia è un Paese sottoassicurato: ecco perché è un rischio

L’Italia è un Paese sottoassicurato: ecco perché è un rischio

5 febbraio 2020 - L'Italia risulta essere un Paese sottoassicurato, anche se negli ultimi tempi vi è stato un aumento delle polizze nel comparto salute (+7%) e casa (+6%); la propensione a non stipulare assicurazioni è un trend che frena il progresso e la stabilità del Paese per due motivi principali; ecco quali.

Autore: la Redazione
Rimborsi automatici con le nuove polizze viaggio intelligenti

Rimborsi automatici con le nuove polizze viaggio intelligenti

4 febbraio 2020 - Grazie all'esito positivo del test basato sull'impiego della tecnologia blockchain nel mercato assicurativo, a partire dal secondo trimestre dell'anno saranno disponibili al pubblico le nuove polizze che abbattono i tempi di gestione del sinistro e garantiscono maggior riservatezza; ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
Mobilità, cresce l'attenzione delle città per bici e moto

Mobilità, cresce l'attenzione delle città per bici e moto

31 gennaio 2020 - Che siano biciclette o moto, cresce in Italia l'attenzione dei comuni nei confronti delle due ruote: passa dal 20% al 24% la percentuale di città che consentono l'accesso delle biciclette nelle corsie riservate ai mezzi pubblici; sussistono, però degli aspetti negativi. A rivelarlo Focus2R.

Autore: la Redazione
La nuova battaglia sui limiti di velocità

La nuova battaglia sui limiti di velocità

29 gennaio 2020 - La riforma del Codice della Strada al vaglio della Camera la prossima settimana prevede l'innalzamento, in alcuni tratti autostradali, della velocità a 150 km orari, aumentando, di fatto, il rischio di incidenti e di morti. L'Asaps si dichiara contraria all'iniziativa per diversi motivi; ecco quali

Autore: la Redazione
Patentino e assicurazione obbligatoria per cani ritenuti pericolosi

Patentino e assicurazione obbligatoria per cani ritenuti pericolosi

27 gennaio 2020 - A Milano i proprietari di cani di razze ritenute pericolose sono obbligati a conseguire un patentino dopo aver partecipato ad un corso; chi non lo ha rischia multe tra i 300 e i 1.000 euro. Previsto anche l'obbligo di stipulare una polizza per la responsabilità civile per i danni causati dal cane.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it