02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

News assicurazioni

In primo piano Polizze: crescono i preventivi on line

Polizze: crescono i preventivi on line

17 maggio 2018 - Nel corso di tutto il 2017 l’utilizzo di internet per raccogliere informazioni sulle assicurazioni si è rivelato in costante crescita. A dicembre 2017 erano circa 2,1 milioni gli italiani che si sono affidati al web per saperne di più sui costi delle polizze, il confronto dei prezzi uno dei motivi

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Bankitalia promuove le assicurazioni italiane

Bankitalia promuove le assicurazioni italiane

14 maggio 2018 - Bankitalia promuove le compagnie assicurative italiane; secondo i dati riportati nell'ultimo rapporto, le assicurazioni nostrane sono più stabili rispetto al passato e hanno incrementato gli indici di solvibilità che, nel 2017, hanno raggiunto in media il 240%, in linea con le altre realtà europe

Autore: la Redazione
Niente bollo in Lombardia per chi rottama l'auto usata

Niente bollo in Lombardia per chi rottama l'auto usata

11 maggio 2018 - Per abbattere l'inquinamento atmosferico la regione Lombardia ha introdotto alcuni incentivi destinati ai proprietari di veicoli inquinanti; chi sceglierà di rottamare la propria auto acquistandone una nuova avrà diritto a godere dell'esenzione dal pagamento del bollo per tre anni.

Autore: la Redazione
Italiani, assicurati e connessi

Italiani, assicurati e connessi

8 maggio 2018 - Cresce il numero delle polizze che prevedono l'utilizzo di uno o più strumenti connessi ad Internet e gli italiani non si fanno trovare impreparati. A fare un punto della situazione su come l'Internet of Things stia modificando il mondo assicurativo è uno studio della Cattolica di Milano.

Autore: la Redazione
Rc Auto: nuove garanzie per lo sharing

Rc Auto: nuove garanzie per lo sharing

6 maggio 2018 - Il car sharing è sempre più diffuso in Italia e sta rivoluzionando il concetto di mobilità urbana. Per questo le compagnie assicurative stanno mettendo a punto nuovi prodotti in grado di offrire coperture specifiche a chi utilizza questi mezzi, con garanzie a 360° valide anche al di fuori dell'a

Autore: la Redazione
Quanto peso ha il Cap sul calcolo del premio dell’Rc Auto?

Quanto peso ha il Cap sul calcolo del premio dell’Rc Auto?

3 maggio 2018 - Secondo l'analisi di Facile.it, all'interno di una stessa città anche il Cap può incidere sul costo dell'RC auto, addirittura sino al 36%. Tra le aree metropolitane dove il codice di avviamento postale ha un peso sul costo della polizza ci sono Napoli, Milano, Roma, Torino, Bari e Firenze.

Autore: la Redazione
Dal 20 maggio la revisione diventa visita specialistica

Dal 20 maggio la revisione diventa visita specialistica

2 maggio 2018 - Dal 20 maggio i veicoli che verranno sottoposti a revisione riceveranno anche un certificato che conterrà una valutazione completa sul mezzo, una vera a propria "cartella clinica" con dati sui risultati delle prove effettuate, sullo stato di salute generale e sulle eventuali carenze rilevate.

Autore: la Redazione
Cattive notizie per il Fondo vittime della strada

Cattive notizie per il Fondo vittime della strada

30 aprile 2018 - Secondo le previsioni le risorse a disposizione del Fondo vittime per la strada potrebbero presto esaurirsi. Un problema non da poco se si considera che ogni anno il Fondo eroga risarcimenti per 400 milioni di euro. Tra le possibile soluzioni, l'aumento dell'aliquota pagata dagli automobilisti.

Autore: la Redazione
Micro- polizze, disponibili via app con Poleecy

Micro- polizze, disponibili via app con Poleecy

26 aprile 2018 - Da giugno sarà disponibile l'app Pollecy, la prima applicazione di instant insurance basata su tecnologia blockchain. Sviluppata in Italia, l'app consentirà agli utilizzatori di sottoscrivere, direttamente dal proprio smartphone, micro polizze di durata limitata e dedicate a eventi specifici.

Autore: la Redazione
Al via al Telepass Europeo

Al via al Telepass Europeo

24 aprile 2018 - É in arrivo il nuovo Telepass europeo, innovativo dispositivo che consentirà agli automobilisti di circolare liberamente sulle strade di Italia, Spagna, Francia e Portogallo, senza preoccuparsi dei costi dei caselli, che verranno addebitati direttamente sul conto corrente del proprietario.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it