News assicurazioni - 8

In primo piano Infortuni domestici: ecco come ridurre i rischi

Infortuni domestici: ecco come ridurre i rischi

29 January 2024 - L’Inail nella sua campagna per l’Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni in ambito domestico 2024 sottolinea come, anche in casa, ci possano essere dei rischi da non sottovalutare: dalle fiamme agli oggetti taglienti fino alle sostanze chimiche, ecco i pericoli a cui prestare attenzione.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

100 anni di rete autostradale italiana da “restaurare”

100 anni di rete autostradale italiana da “restaurare”

26 January 2024 - Quest'anno la rete autostradale italiana compie cento anni, un patrimonio che, secondo le autorità, necessita di un investimento in ammodernamento e potenziamento stimabile tra 60 e 120 miliardi: attualmente circa il 30% degli spostamenti quotidiani di merci e persone avviene in autostrada.

Autore: la Redazione
Danni all'agricoltura: com'è andato il 2023 e i rischi del 2024

Danni all'agricoltura: com'è andato il 2023 e i rischi del 2024

25 January 2024 - Secondo le stime di Coldiretti, nel 2023 gli eventi meteorologici violenti hanno causato danni per 6 miliardi di euro: il caldo anomalo di questo invero, il rischio siccità e il clima sempre più tropicale sono le maggiori preoccupazioni per l'anno appena iniziato. Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
Danni da maltempo: la polizza diventa obbligatoria per le imprese

Danni da maltempo: la polizza diventa obbligatoria per le imprese

23 January 2024 - L'obbligo per le imprese di assicurarsi contro gli eventi naturali dovrebbe scattare a fine 2024 e, secondo un'analisi di Cerved, l’esposizione potenziale massima delle compagnie assicurative ammonterebbe a oltre 1.701 miliardi di euro; la macroarea più coinvolta è il Nord-Ovest.

Autore: la Redazione
Come sarà la smart home tra dieci anni?

Come sarà la smart home tra dieci anni?

22 January 2024 - Come potrebbe cambiare l’accesso alle nostre case nei prossimi anni? Secondo un sondaggio condotto da Iseo Ultimate Access Technologies, il 36% degli utenti immagina che le impronte digitali saranno il metodo più diffuso anche se un 28% è convinto che si continuerà a utilizzare la chiave.

Autore: la Redazione
Rc Auto, continua l’aumento

Rc Auto, continua l’aumento

19 January 2024 - Le tariffe Rc Auto continuano a crescere: secondo i dati di Facile.it, a dicembre 2023 per assicurare un veicolo a quattro ruote in Italia sono serviti, in media, 618,55 euro, in aumento del 35% rispetto a dodici mesi prima; tra le cause dei rincari l'inflazione e l'aumento generale dei prezzi.

Autore: la Redazione
Chi ha viaggiato di più a dicembre?

Chi ha viaggiato di più a dicembre?

15 January 2024 - Dicembre è un periodo dedicato ai viaggi tanto che secondo Eurostat solo i mesi estivi registrano un numero di partenze maggiore: in Ue il mese di dicembre concentra, in media, l’8,6% delle partenze anche se in alcuni Paesi il fenomeno è più rilevante; in Romania, ad esempio, si arriva al 17,1%

Autore: la Redazione
La Polizia Stradale tira le somme: nel 2023 più multe e meno incidenti

La Polizia Stradale tira le somme: nel 2023 più multe e meno incidenti

11 January 2024 - Nel 2023, rispetto all'anno precedente, la Polizia Stradale ha rilevato più infrazioni, in particolare per eccesso di velocità (salite di oltre il 75%), ma per fortuna anche meno incidenti, feriti e vittime; queste ultime hanno registrato un calo del 17,1%. Ecco i dettagli.

Autore: la Redazione
Assicurazione obbligatoria anche per veicoli fermi

Assicurazione obbligatoria anche per veicoli fermi

9 January 2024 - Grazie al recepimento di una direttiva europea è scattato l’obbligo di assicurare i veicoli fermi e anche quelli utilizzati soltanto in zone il cui accesso è soggetto a restrizioni; è bene ricordare, però, che la polizza può essere sospesa, per un massimo di 10 mesi, chiedendolo alla compagni

Autore: la Redazione
Risparmi, il vademecum contro gli attacchi informatici

Risparmi, il vademecum contro gli attacchi informatici

8 January 2024 - Dall'ultimo Rapporto Clusit è emerso che si sono intensificati gli attacchi informatici definiti "gravi": tra il 2018 e il primo semestre 2023, gli episodi sono aumentati del 61,5% a livello globale, ma del 300% nel nostro Paese. Sottoscrivere un’assicurazione informatica può rivelarsi utile.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Di' la tua su Assicurazione.it

RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO