News assicurazioni - 8

Vacanze su due ruote e con la garanzia dell’assistenza stradale
6 July 2023 - Secondo l'osservatorio di verti Motors l'assistenza stradale è la garanzia accessoria maggiormente scelta in fase di stipula della polizza Rc moto: più del 39% dei centauri italiani l’ha attivata nell’ultimo anno; segue tra le coperture extra più diffuse quella a tutela dei danni fisici (32,3%).
Altre notizie sulle assicurazioni

Incidenti Tir-bici, le possibili novità
4 July 2023 - La circolazione di mezzi pesanti e quella delle biciclette all'interno delle città necessita di un nuovo equilibrio per garantire maggiori tutele ai ciclisti: l'ultima proposta avanzata riguarda l'obbligo di sensori per coprire gli angoli ciechi di camion e betoniere.

Viaggi estivi: gli italiani scelgono Spagna e Sicilia
3 July 2023 - Tra le mete più gettonate per le vacanze degli italiani , secondo eDreams, ci sono la Spagna e la Sicilia: la prima ha registrato il più alto tasso di crescita, con Valencia al primo posto (+55%); le preferenze dei viaggiatori stranieri, invece, confermano il ritorno nelle città d’arte italiane

Nuovo Codice della Strada soprannominato “tolleranza zero”
30 June 2023 - Tolleranza zero; così è stato ribattezzato il nuovo Codice della Strada per via delle stringenti misure contro l'utilizzo di telefoni cellulari alla guida, consumo di alcolici e stupefacenti ma anche per altre regole, come quelle riguardanti gli autovelox o l'uso di monopattini. Ecco i dettagli.

I voli sono meno low cost? Ecco come risparmiare
29 June 2023 - I voli aerei sono sempre meno low cost, soprattutto in estate, ma se si accettano piccoli compromessi è possibile risparmiare qualcosa: oltre al prenotare con largo anticipo così da avere maggiori possibilità di scelta, il consiglio è di guardare date flessibili e confrontare più opzioni.

Polizze: italiani più consapevoli dei rischi ma poco assicurati
27 June 2023 - Secondo un’indagine commissionata da Ania, gli italiani sono consapevoli dei rischi in cui è possibile imbattersi durante la vita quotidiana ma raramente si proteggono con polizze su misura: il 45% di chi dichiara di sentirsi esposto non presenta alcun tipo di copertura integrativa.

Incidenti stradali: le vittime calano, ma l'Ue è in ritardo
26 June 2023 - L'Ue punta a dimezzare il numero di vittime della strada entro il 2030 rispetto ai livelli del 2019, ma è in forte ritardo considerando che nel 2022 i morti sono diminuiti solo del 9% sul 2019; la Norvegia è il Paese più sicuro, mentre la mortalità più alta si registra in Romania e Serbia.

Più fondi per benzina e diesel: come potrebbero cambiare gli incentivi
23 June 2023 - Gli incentivi auto potrebbero essere rimodulati dal momento che di quelli destinati alle auto elettriche e ibride ne sono stati usati solo l'8%: se i fondi rimasti fossero destinati alle vetture a diesel e benzina a basse emissioni, la priorità diventerebbe lo svecchiamento del parco circolante.

La rivoluzione delle assicurazioni arriva dagli adas
21 June 2023 - Gli adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida, hanno l'obiettivo di anticipare le mosse del conducente e prevenire gli incidenti: questi sistemi, però, non stanno rivoluzionando solo la sicurezza stradale ma anche il mondo assicurativo, il quale dovrà affrontare nuove sfide e rischi.

Casco e targa per bici e monopattini: a che punto siamo?
19 June 2023 - Tra le novità del nuovo Codice della strada c'è la proposta di introdurre targa, assicurazione e casco obbligatori per monopattini e (forse) per le bici: la Federazione italiana ambiente e bicicletta (Fiab) sottolinea polemicamente che queste regole non esistono in nessun altro Paese europeo.