logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Cresce l'insurtech, il settore che unisce assicurazioni e tecnologia

27 set 2024 | 2 min di lettura

ragazza al computer con macchina in miniatura in mano

La tecnologia digitale applicata alle assicurazioni: è l’Insurtech. Il termine non è ancora molto noto al grande pubblico, ma definisce una serie di strumenti e soluzioni utilizzate ogni giorno da milioni di persone: gestione delle polizze, personalizzazione, cybersecurity, chatbot per dialogare con le compagnie.

Nel primo semestre del 2024, il settore ha raccolto investimenti per 450 milioni di euro. E, secondo le previsioni dell’Italian Insurtech Association (IIA), potrebbe chiudere l’anno a quota un miliardo.

Non solo assicurazioni

Com’era prevedibile, gran parte delle risorse (il 78%) è stata investita dalle compagnie assicurative. Che però non sono i soli soggetti coinvolti. L’11% arriva dalle banche, il 5% da broker assicurativi e il 6% da imprese attive in altri settori.

Secondo l'IIA, quest’ultimo dato è particolarmente interessante, perché testimonia come l’Insurtech stia attirando l’attenzione di mondi un tempo distanti dai prodotti assicurativi, come quello delle telecomunicazioni e della sanità, disposti a esplorare le potenzialità dei servizi assicurativi.

Le polizze del futuro

Dall’analisi dell’IIA emerge che un terzo del miliardo investito quest’anno dovrebbe essere destinato agli ecosistemi. Cioè? Si tratta di un modello di organizzazione e di gestione in cui le compagnie non offrono un singolo prodotto ma un insieme di servizi integrati, che partono dalla tradizionale copertura assicurativa per l'auto per agganciarsi ad altre soluzioni. Non più solo premi e rimborsi del danno ma, ad esempio, anche prevenzione e assistenza continua.

Le previsioni per il 2025

L'IIA guarda già al 2025. E prevede un'ulteriore crescita degli investimenti, che dovrebbero raggiungere la cifra complessiva di 1,1 miliardi di euro. Di questi, circa 420 milioni di euro (il 38%) saranno destinati a quattro principali ecosistemi Insurtech: assicurazione per la casa, mobilità, polizza salute e corporate.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Assicurazione auto - Ultime notizie

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.

Guide sull'Assicurazione auto

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.
pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.