Rc Auto, la corsa dei premi non si ferma
15 ago 2024 | 2 min di lettura

Assicurare l’automobile costa sempre di più. E, ormai da due anni abbondanti, purtroppo non è una novità. Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Ivass (l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) e relativi al mese di giugno, il premio medio della Rc Auto è salito a 403 euro, il 6,2% in più rispetto allo stesso mese del 2023.
Dove aumenta di più l’Rc Auto?
I rincari, spiega l’Ivass, non risparmiano nessuna città: tutte le province registrano incrementi di prezzo. In alcune, soprattutto al Sud, il rincaro è più blando. A Reggio Calabria, Catanzaro e Isernia non arriva al 2%. A Sondrio, Vercelli, Enna, Catania e Cagliari, invece, supera l’8%. Ma è Roma, con un +9,3%, a registrare l’incremento più consistente.
La mappa dei premi
La provincia più cara è Napoli, dove gli automobilisti hanno pagato un premio medio di 583 euro. Sopra i 500 euro anche le Rc Auto di Prato (574 euro) e Caserta (517 euro). La sfortunata classifica delle polizze più care vede poi nelle posizioni di vertice Pistoia (497 euro), Firenze (487 euro), Massa Carrara (485 euro), Lucca (474 euro), Genova e Roma (464 euro).
Anche se negli ultimi anni si è assottigliata, la differenza tra le province più care e quelle più convenienti resta ampia. Ad Aosta, Biella, Pordenone, Oristano e Potenza si paga poco più di 300 euro. A Enna, si scende fino a 290 euro. In sostanza: gli automobilisti della provincia più salata (Napoli) pagano il doppio rispetto a quello della provincia siciliana.
Buone e cattive notizie
Il rincaro è evidente. Ma, come sempre, i dati vanno osservati in prospettiva. Ci sono alcuni elementi che, senza dubbio, vanno monitorati. Negli ultimi mesi, infatti, il ritmo di crescita non sta rallentando con una traiettoria costante. È quindi lecito aspettarsi ulteriori aumenti nei prossimi mesi.
La cosa forse più preoccupante sta nel fatto che i premi continuano a correre più velocemente dell’inflazione, che ormai da mesi sta frenando.
Va però sottolineato che il premio resta nettamente inferiore rispetto ai picchi del 2014, quanto l’Rc Auto media – prima di imboccare la strada in discesa - era arrivata a sfiorare i 500 euro.
Assicurazione auto - Ultime notizie

Troppo care: 2 MLN di italiani rinunciano alle cure mediche

Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

In amore vince chi viaggia (insieme)

Furti d’auto, in arrivo pene più severe
Guide sull'Assicurazione auto

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc
