logo Assicurazione.it
Partner del gruppo: logo Facile.it

Nuova compagnia per la casa

8 ago 2024 | 2 min di lettura

nuova compagnia per la casa

Nasce il nuovo polo d'intermediazione assicurativa nel Nord Est che, sostenuto dalle federazioni di Trento, Padova e Udine, consolida il progetto di bancassicurazione di credito cooperativo della zona. Si tratta di un polo assicurativo di matrice cooperativa nato col collocamento di Assihome, la nuova polizza sulla casa diretta principalmente alle famiglie. Assihome si può sottoscrivere agli sportelli delle Casse Rurali del Trentino e delle Banche di credito cooperativo del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

Polizza casa: trova la migliore per te
Polizza casa: trova la migliore per te

Secondo quanto è stato annunciato, sarà Assicura Group, la nuova società appositamente formata ad assorbire l'attività di Assicura Cooperazione Trentino e di altre due società, Assicura Veneto e Assicura Friuli Venezia Giulia, facenti parte del movimento cooperativo veneto e friulano e specializzate nel comparto assicurativo. Il capitale sociale della newco sarà ripartito fra le tre società assicurative (Assicura Cooperazione Trentino, Assicura Veneto e Assicura Friuli Venezia Giulia) e Cassa Centrale Banca: il principale partner tecnico di questo nuovo progetto sarà Assimoco, controllata da DZ Bank.

Assihome risarcisce i danni che siano provocati a terzi sia dall'assicurato che dai suoi familiari: pensiamo ai danni causati, per esempio, nella conduzione dell'abitazione di residenza o di dimora saltuaria, ma anche i danni provocati da animali di proprietà della famiglia.

Per quanto riguarda la polizza contro danni all'abitazione è senza franchigie né scoperti e non ha distinzione tra i vari tipi di abitazione. L'indennizzo, inoltre, prevede la formula del valore a nuovo tanto per l'immobile quanto per il contenuto. Assihome può essere sottoscritta dal proprietario della casa oppure da chi sia in affitto e copre i danni causati sia all'edificio sia al suo contenuto - cioè arredamento, apparecchi elettronici, vestiario e stoviglie - che siano stati causati da un incendio, da uno scoppio, dal fumo, dalla fuoriuscita di acqua, da atti vandalici o dolosi e da fenomeni atmosferici. La novità è la possibilità che Assihome fornisce di assicurare sia i pannelli solari che l'impianto fotovoltaico.

di Franco Canevesio

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 12 gennaio 2026
L’Italia è sempre più anziana
L’Italia è sempre più anziana
Uno studio Istat racconta quanto la popolazione italiana stia invecchiando: l’età media è di 46,9 anni.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Come richiedere un risarcimento auto o moto: guida pratica
Come richiedere un risarcimento auto o moto: guida pratica
Subire un incidente stradale non è mai piacevole, soprattutto se non sei stato responsabile. Fortunatamente, la normativa sul risarcimento diretto permette oggi di ricevere il rimborso dei danni direttamente dalla tua compagnia assicurativa, senza dover passare dalla polizza del responsabile.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.