Malattie croniche, testa a testa tra specialisti e medici di base
23 set 2024 | 2 min di lettura
Più di un italiano su tre convive con una malattia cronica. Ma come si cura? Quali esami svolge e di chi si fida? Alcune risposte arrivano dall’Osservatorio Sanità di UniSalute, grazie a uno studio condotto dall’istituto di ricerca Nomisma.
Visite e controlli
Il 20% degli italiani dichiara di soffrire di patologie croniche e il 16% di averne più di una. I pazienti tendono a rivolgersi, per il 58%, a un medico specialista. Vuol dire comunque che c’è un sostanzioso 42% che ha nel proprio medico di famiglia la figura di riferimento. Quasi tutte le persone affette da patologie croniche (il 94%) affermano di aver effettuato almeno un controllo o una cura nell’ultimo anno.
La maggior parte degli esami diagnostici è stata effettuata nel sistema sanitario pubblico (61%). Si ricorre più spesso alla sanità privata (in un caso su due) quando si tratta di visite specialistiche, rendendo particolarmente conveniente un’eventuale copertura assicurativa legata alla salute.
Malattie e diagnosi
La patologia cronica più diffusa in Italia è l’ipertensione arteriosa, che colpisce una persona su cinque. Al secondo posto ci sono le malattie allergiche (15%), al terzo le patologie che riguardano le articolazioni, come l’artrosi e l’artrite (13%). Seguono l’osteoporosi (7%), il diabete, l’asma e i tumori (5%).
L’età alla quale viene effettuata la diagnosi varia in base alle malattie. Spesso la patologia viene individuata dopo i 40 anni, soprattutto quando si tratta di osteoporosi, tumori e ipertensione. Molto più precoce è invece la diagnosi di asma e allergie.
L’impatto sulla qualità della vita può essere significativo. Il 53% di chi soffre di una patologia cronica non è soddisfatto del proprio stato di salute fisico. La percentuale aumenta poi significativamente per chi è affetto da multi cronicità, raggiungendo il 67%.
Assicurazione auto - Ultime notizie

Un mese di marzo incoraggiante per l’automotive in Europa

Automobilisti attenti alle finte multe

Caro auto: in Lombardia incentivi fino a 3.500 euro per cambiarla

Quando il divieto di sosta diventa reato
Guide sull'Assicurazione auto

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc
