02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

News assicurazioni

In primo piano  Fondi pensione: novità da Bruxelles

Fondi pensione: novità da Bruxelles

7 settembre 2017 - Grandi novità all'orizzonte per il settore dei fondi pensioni; entro un anno, infatti l'Europa introdurrà i nuovi PEPP (Pan-European Personal Pension). Obiettivo finale è semplificare l'accesso ai piani di previdenza integrata e assicurare un futuro più sereno ai cittadini.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Guida autonoma: gli americani dicono di no

Guida autonoma: gli americani dicono di no

6 settembre 2017 - Una recente ricerca, commissionata da Intel ad AAA, ha sondato l'opinione degli americani sulle auto a guida autonoma e ha rivelato che il 75% del campione intervistato dichiara di esserne spaventato. Tra i punti più critici evidenziati, l'assenza di un dialogo tra l'uomo e la macchina.

Autore: la Redazione
Avvocati: polizze obbligatorie dall’11 ottobre

Avvocati: polizze obbligatorie dall’11 ottobre

5 settembre 2017 - Con il Decreto del Ministero della Giustizia del 22 settembre 2016 è stato introdotto per gli avvocati l'obbligo di stipulare un'assicurazione RC professionale e una polizza contro gli infortuni. Pena la cancellazione dell'albo, i professionisti hanno tempo sino all'11 ottobre per adeguarsi.

Autore: la Redazione
Aumenta il numero dei ciclisti vittime della strada

Aumenta il numero dei ciclisti vittime della strada

31 agosto 2017 - Si riducono del 4,2% gli incidenti mortali sulle strade italiane; analizzando nel dettaglio i numeri elaborati da ACI ed ISTAT, diminuiscono del 15% quelli che vedono coinvolti i motociclisti e di oltre il 5% quelli in cui la vittima è un pedone; aumentano di circa il 10% quelli con ciclisti.

Autore: la Redazione
Non è un paese per (auto) giovani

Non è un paese per (auto) giovani

30 agosto 2017 - Secondo i dati Autopromotec l'Italia è il paese europeo che ha registrato, tra il 2010 al 2016, il più basso tasso di rinnovo dei veicoli in circolazione (29,5%, che crolla al 15% al Sud). Tra gli stati più virtuosi del continente la Gran Bretagna (52%), la Germania (47%) e la Francia (43,4%).

Autore: la Redazione
Chi sono i guidatori più prudenti?

Chi sono i guidatori più prudenti?

28 agosto 2017 - Nonostante rappresentino la maggioranza della popolazione italiane, le donne che possiedono un'automobile sono notevolmente meno della metà dei proprietari d'auto del nostro Paese. Anche lo stereotipo che le dipinge come guidatrici incapaci, poi, numeri alla mano risulta essere decisamente errato.

Autore: la Redazione
Approvato il Ddl: quali novità per l’Rc Auto

Approvato il Ddl: quali novità per l’Rc Auto

25 agosto 2017 - Il Ddl Concorrenza approvato qualche giorno fa introduce importanti novità in ambito RC auto. Tra queste, riduzione dei costi dell'assicurazione per coloro che installano la black box sull'auto e sconti per gli automobilisti virtuosi residenti nelle regioni dove i premi sono più alti.

Autore: la Redazione
L’Europa chiede polizze più “comprensibili”

L’Europa chiede polizze più “comprensibili”

24 agosto 2017 - Dal 2018 le compagnie dovranno fornire ai consumatori un nuovo foglio informativo contenente le informazioni necessarie per confrontare e acquistare l’assicurazione auto, viaggio o casa. In Italia intanto l’Ivass e le associazioni dei consumatori premono per un ulteriore prospetto semplificato.

Autore: la Redazione
Auto rubate: sono sempre meno quelle ritrovate

Auto rubate: sono sempre meno quelle ritrovate

22 agosto 2017 - Secondo le stime negli ultimi 10 anni in Italia sono state rubate oltre 669mila auto; un numero poco confortante se si aggiunge che, nonostante i furti siano in calo, le vetture che vengono ritrovate sono sempre meno. In aumento, invece, i furti di singoli elementi, come navigatori e pneumatici.

Autore: la Redazione
Bollo moto d’epoca: in alcune regioni costa meno

Bollo moto d’epoca: in alcune regioni costa meno

19 agosto 2017 - Dall'entrata in vigore della Legge di Stabilità le moto d'epoca hanno visto ridurre notevolmente i benefici economici legati al pagamento del bollo; se la moto non ha ancora 30 anni nessuno sconto sul bollo, a meno che il veicolo non sia immatricolato in alcune regioni specifiche, ecco quali

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it