02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

News assicurazioni

In primo piano Malware, se li conosci li eviti

Malware, se li conosci li eviti

8 agosto 2019 - Kaspersky, una delle principali aziende mondiali operanti nel settore della sicurezza online, mette nero su bianco numeri che fanno rabbrividire; nei primi sei mesi del 2019 sono già più di 430.000 i consumatori colpiti da attacchi informatici operati tramite malware; ecco come funziona.

Autore: la Redazione

Altre notizie sulle assicurazioni

Rc Auto: giù i costi, su il numero di scatole nere

Rc Auto: giù i costi, su il numero di scatole nere

6 agosto 2019 - Nei primi tre mesi del 2019, le coperture auto che prevedono l'istallazione delle scatole nere, grazie alle quali è possibile contenere i prezzi, hanno registrato una dinamica positiva, con un incremento dell'1,3% rispetto al 2018; grande diffusione nel Sud Italia. A rivelarlo l'Ivass.

Autore: la Redazione
In Italia aumentano i furti d'auto

In Italia aumentano i furti d'auto

2 agosto 2019 - Nel 2018 le auto rubate sono state 105.239, il 5,2% in più rispetto all'anno precedente, e 64.000 di queste non sono mai state ritrovate. Proteggere l'auto con l'antifurto hi-tech è uno dei consigli da seguire per limitare il rischio di furto; a rivelarlo LoJack, leader nel recupero di auto rubate

Autore: la Redazione
Intelligenza artificiale: qual è la percezione

Intelligenza artificiale: qual è la percezione

1 agosto 2019 - Un recente sondaggio di BVA DOXA ha rilevato qual è la percezione delle persone rispetto alle app e alla possibile perdita dei dati personali: il 39% degli intervistati afferma di non utilizzare applicazioni che tracciano i dati, mentre il 19% dichiara di non porsi nessun limite nell'utilizzo.

Autore: la Redazione
Gli Italiani e l’auto: si sogna il Suv, si compra l’utilitaria

Gli Italiani e l’auto: si sogna il Suv, si compra l’utilitaria

30 luglio 2019 - Secondo una recente analisi di DriveK, quando si vuole comprare un'auto nuova, il fattore che influenza maggiormente la scelta è il portafogli, tanto che molti acquirenti decidono di scendere a compromessi con altre caratteristiche, prima fra tutti la sicurezza. Ecco i dettagli della ricerca.

Autore: la Redazione
In calo i premi dell’Rc Auto

In calo i premi dell’Rc Auto

29 luglio 2019 - Dal 2012 al 2018, le differenze del premio dell'Rc auto su base territoriale si sono ridotte del 40%, grazie prevalentemente ad una maggior concorrenza tra le compagnie assicurative che le ha portate ad intervenire, non solo sulla qualità, ma anche sui prezzi. A rivelarlo il rapporto dell'Ania.

Autore: la Redazione
Record di raccolta per i premi assicurativi globali

Record di raccolta per i premi assicurativi globali

26 luglio 2019 - Le polizze del ramo danni e le assicurazioni vita sono state fondamentali per il record registrato, lo scorso anno, dal mercato assicurativo globale: sono stati 4,4 i trilioni di euro raccolti dai premi assicurativi mondiali. A rivelarlo una recente indagine condotta da Swiss Re.

Autore: la Redazione
Di Maio rilancia l'idea di abolire il bollo auto

Di Maio rilancia l'idea di abolire il bollo auto

24 luglio 2019 - A seguito del calo dello spread, il vicepremier Di Maio ha proposto l'idea di abolire o ridurre il bollo auto, promessa che era già stata fatta negli anni passati da numerosi governi. Sono diversi gli elementi che fanno pensare all'improbabilità di questo provvedimento; ecco i principali.

Autore: la Redazione
Le assicurazioni animali domestici piacciono agli italiani

Le assicurazioni animali domestici piacciono agli italiani

22 luglio 2019 - Sempre più italiani decidono di tutelare il proprio animale domestico stipulando una polizza ad esso dedicata, ma emergono delle differenze se si parla di cani o gatti: assicurare un cane dai danni a terzi costa mediamente di più rispetto ad un felino. A rivelarlo una recente analisi di Facile.it.

Autore: la Redazione
Verso l’approvazione del nuovo Codice della strada

Verso l’approvazione del nuovo Codice della strada

18 luglio 2019 - Maggiori sanzioni per l'utilizzo di smartphone e altri device tecnologici mentre si è alla guida, ma minori importi se si salda subito la multa per divieto di sosta; queste sono solo due delle numerose novità introdotte nel nuovo Codice della strada, la cui approvazione finale spetta al Senato.

Autore: la Redazione

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Rosaria Barrile

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto del periodico specializzato AziendaBanca e da allora non ha mai smesso.

Collaboratrice del mensile Largo Consumo, in passato ha lavorato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, i mensili Bluerating e Private, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com.
Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold.
Dal 2013 al 2017 si è occupata di diritti dei risparmiatori per il sito Lamiafinanza.it.
Leggi tutto...

Francesca Lauritano

Francesca Lauritano dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa..

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social. Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

Di' la tua su Assicurazione.it