logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Ivass e Istat siglano un protocollo per lo scambio di informazioni

11 ago 2023 | 2 min di lettura

ivass e istat siglano un protocollo per lo scambio di informazioni

Ivass e Istat hanno firmato un protocollo per la cooperazione nello scambio di informazioni statistiche. L'accordo vale anche per la ricerca relativamente ai prezzi effettivi delle assicurazioni dei mezzi di trasporto a uso privato e, in terzo luogo, per lo scambio di informazioni socio-demografiche rilevanti per le analisi sulla domanda di prodotti assicurativi.

Visti i presupposti, è possibile che questo scambio di flussi informativi possa avere ripercussioni anche sulle tariffe dell'Rc auto.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Istat utilizza i dati Ivass per la rilevazione prezzi al consumo

In dettaglio, il Protocollo d’intesa ha lo scopo di consentire, per quanto riguarda la rilevazione centralizzata dei prezzi al consumo mensilmente condotta dall’Istat, “l’utilizzo dei dati acquisiti da Ivass sui prezzi effettivi delle assicurazioni dei mezzi di trasporto attraverso l’indagine Iper”. Questo, come sottolinea il testo dell'accordo, al fine di “evitare duplicazioni nella rilevazione dello stesso fenomeno e consentire l’ottimizzazione dei processi di raccolta dati, la riduzione dell’onere statistico sui soggetti tenuti a fornire informazioni e dei correlati rischi connessi con i processi di raccolta, conservazione e sfruttamento delle informazioni nonché la produzione di un’informazione statistica sempre più completa, tempestiva e accurata”.

Istat fornisce a Ivass i dati utili per i prezzi rc auto

In seguito all'accordo, l'Istat a sua volta si impegna a fornire all’Ivass i “dati rilevanti per le analisi sulla domanda dei prodotti assicurativi, individuandoli nell'ambito dei dati prodotti e diffusi dall'Istat per le proprie finalità istituzionali”. L'Istat, inoltre, fornirà allo stesso Istituto di vigilanza sulle assicurazioni anche “il supporto scientifico necessario ai fini dell’analisi dei dati forniti”.

Nasce un Comitato di coordinamento

Sempre in base all'accordo intercorso tra Istat e Ivass, viene istituito un Comitato di coordinamento, che sovrintende all’esecuzione del Protocollo, composto da due rappresentanti per ciascuna parte. Il Comitato, aggiunge l'accordo, “è composto da due rappresentanti per ciascuna Parte.

I rappresentanti di Ivass sono il capo del Servizio studi e gestione dati e il capo della Divisione studi e analisi statistiche”. Per l’Istat, i componenti il comitato sono “il dirigente del Servizio sistema integrato sulle condizioni economiche e i prezzi al consumo e il ricercatore in forza presso il suddetto servizio incaricato per la gestione delle indagini oggetto del presente protocollo”.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 21 luglio 2025
Italiani rimandati in assicurazioni

Italiani rimandati in assicurazioni

Solo il 30% degli italiani dichiara di conoscere bene le polizze assicurative, mentre il 68% possiede una conoscenza solo parziale.
pubblicato il 8 luglio 2025
Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

È slittato al 1° ottobre 2026 il termine che prevede le limitazioni per le auto diesel Euro 5 in Piemonte, Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna.
pubblicato il 7 luglio 2025
In amore vince chi viaggia (insieme)

In amore vince chi viaggia (insieme)

Secondo eDreams, quando si tratta di scegliere con chi condividere un’esperienza di viaggio, per gli italiani prevale l’amore.
pubblicato il 4 luglio 2025
Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Un disegno di legge vuole inasprire le pene sui furti d’auto. Nel 2024 sono stati rubati in Italia 136.000 veicoli, con un aumento del 3% rispetto all’anno precedente.
pubblicato il 30 giugno 2025
Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Le temperature estreme fanno più vittime di altri fenomeni più distruttivi. Sono uno dei rischi emergenti per il futuro del pianeta (e delle assicurazioni)
pubblicato il 26 giugno 2025
Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Emerge dalla Relazione Consap sul 2024 il dato che riguarda il Fgvs, il quale ha erogato circa 278 milioni di euro, per circa 50.000 indennizzi. Aldilà delle tariffe Rc auto, il fondo svolge la sua funzione per il tramite delle Imprese Designate dall’IVASS che istruiscono e liquidano i sinistri. Ecco i dettagli

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.