logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Ivass e Istat siglano un protocollo per lo scambio di informazioni

11 ago 2023 | 2 min di lettura

ivass e istat siglano un protocollo per lo scambio di informazioni

Ivass e Istat hanno firmato un protocollo per la cooperazione nello scambio di informazioni statistiche. L'accordo vale anche per la ricerca relativamente ai prezzi effettivi delle assicurazioni dei mezzi di trasporto a uso privato e, in terzo luogo, per lo scambio di informazioni socio-demografiche rilevanti per le analisi sulla domanda di prodotti assicurativi.

Visti i presupposti, è possibile che questo scambio di flussi informativi possa avere ripercussioni anche sulle tariffe dell'Rc auto.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Istat utilizza i dati Ivass per la rilevazione prezzi al consumo

In dettaglio, il Protocollo d’intesa ha lo scopo di consentire, per quanto riguarda la rilevazione centralizzata dei prezzi al consumo mensilmente condotta dall’Istat, “l’utilizzo dei dati acquisiti da Ivass sui prezzi effettivi delle assicurazioni dei mezzi di trasporto attraverso l’indagine Iper”. Questo, come sottolinea il testo dell'accordo, al fine di “evitare duplicazioni nella rilevazione dello stesso fenomeno e consentire l’ottimizzazione dei processi di raccolta dati, la riduzione dell’onere statistico sui soggetti tenuti a fornire informazioni e dei correlati rischi connessi con i processi di raccolta, conservazione e sfruttamento delle informazioni nonché la produzione di un’informazione statistica sempre più completa, tempestiva e accurata”.

Istat fornisce a Ivass i dati utili per i prezzi rc auto

In seguito all'accordo, l'Istat a sua volta si impegna a fornire all’Ivass i “dati rilevanti per le analisi sulla domanda dei prodotti assicurativi, individuandoli nell'ambito dei dati prodotti e diffusi dall'Istat per le proprie finalità istituzionali”. L'Istat, inoltre, fornirà allo stesso Istituto di vigilanza sulle assicurazioni anche “il supporto scientifico necessario ai fini dell’analisi dei dati forniti”.

Nasce un Comitato di coordinamento

Sempre in base all'accordo intercorso tra Istat e Ivass, viene istituito un Comitato di coordinamento, che sovrintende all’esecuzione del Protocollo, composto da due rappresentanti per ciascuna parte. Il Comitato, aggiunge l'accordo, “è composto da due rappresentanti per ciascuna Parte.

I rappresentanti di Ivass sono il capo del Servizio studi e gestione dati e il capo della Divisione studi e analisi statistiche”. Per l’Istat, i componenti il comitato sono “il dirigente del Servizio sistema integrato sulle condizioni economiche e i prezzi al consumo e il ricercatore in forza presso il suddetto servizio incaricato per la gestione delle indagini oggetto del presente protocollo”.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.
pubblicato il 13 agosto 2025
Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Secondo l’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2025 realizzata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi cresce il numero di chi accantona per far fronte agli imprevisti, anche in pensione.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.